Sindrome premestruale e pensieri negativi

• Ciao a tutte, mi rivolgo alle donne perché vorrei dei pareri personali su questo argomento.

Ultimamente mi sono resa conto che da circa 10 giorni prima del ciclo mestruale è come se qualcuno premesse un bottone, il mio umore cambia totalmente rispetto a prima. Da un giorno all'altro i pensieri, che prima non mi scombussolavano più di tanto, mi creano molta più ansia, sono molto più portata a rimuginare su tutto. Piango molto più spesso e sono nervosa, non sopporto più niente e nessuno. Ho sempre normalizzato la cosa, o forse non ci ho mai fatto troppo caso, dando per scontato che fosse la normale sindrome premestruale, ma non so fino a che punto sia davvero qualcosa a cui dare poca importanza.

Perché davvero, soprattutto questo mese sono passata dall'essere felice, sentirmi bene con me stessa e avere voglia di ballare in mezzo alla strada al sentirmi di nuovo una mezza fallita, ad avere l'ansia del futuro e sensi di colpa su varie cose. Sono poco motivata, mi sembra di nuovo tutto difficile, tutto inutile perché tanto andrà male. Mi rendo conto che ho sempre avuto molti sbalzi d'umore, e ora mi chiedo se non fosse così tutti i mesi e io semplicemente non me ne sia mai accorta.

Sono ossessiva di mio, ma nei giorni buoni so come gestire la cosa, lascio andare i pensieri e torno alla mia vita. Ma in questa fase i pensieri aumentano e mi creano ansia. Non ho più voglia di sentirmi così, sono un po' amareggiata perché ho passato davvero dei giorni belli in cui mi sentivo proprio bene, e ora mi tocca tornare a sentirmi così...

Qualcuna ha avuto o ha esperienze simili? Devo semplicemente accettare la cosa o si può migliorare la situazione?

Ho da poco fatto i dosaggi ormonali e sono risultati a posto, quindi non ci sono anomalie nei miei ormoni.

Don't you see the starlight? Don't you dream impossible things? :glowing_star:

• Ciao Marasma

Oggi sono entrata nel forum perché sono in pieno pre ciclo, dovrebbero arrivarmi a breve ma si fanno sempre desiderare...

Stanotte ho avuto nausea e cattiva digestione, da giorni tornati i giramenti (sensazione di barca o di muovermi) e testa vuota con intestino sotto sopra e nausea che va e viene.

Nel preciclo il DOC peggiora, difatti mi crea disagi nel cucinare, la mia ansia anche, sia per i sintomi premestruali sia per la maggiore volubiltà, aumentando momenti di tristezza e momenti di panico.

Credo si tratti di disforia premestruale, ci sono sicuramente dei modi per migliorarla con alimentazione, sonno regolare e qualche integratore. Il magnesio aiuta.

Altrimenti una psichiatra mi disse che si usano gli antidepressivi come la paroxetina per il disturbo disforico premestruale.

Ti sono vicina, pensami anche tu!

• Ciao Semaperche, grazie per la tua risposta. Mi consola sapere che non sono l’unica. A volte mi sembra di esagerare, ma è davvero frustrante fare progressi e poi puntualmente venire bloccati da cose che non si possono controllare.

Spero che tu stia meglio presto, tieni duro… Un abbraccio virtuale 🫂

• Anche io soffro di sindrome pre mestruale, con vari sintomi fisici e psicologici.

Il lato psicologico lo affronto con la consapevolezza maturata in questi anni. Questo non significa che sia una passeggiata, anzi, in quelle giornate mi sento una pezza, a volte mi è successo di sentirmi scoppiare e ho dovuto fare sforzi disumani per non fare un dramma di dimensioni inimmaginabili ...

Dato che la SPM mi porta anche altri problemi (insonnia, rigidità muscolare, extrasistoli, paralisi notture che sono una sensazione bruttissima, che poi mi causano ansia) dal 7° giorno prendo gli ansiolitici prima di dormire, un dosaggio basso prescritto dal medico a cui ho spiegato il problema. Comunque sì tutte le problematiche di base (che si soffra d'ansia o di umore basso) sono assolutamente amplificate.

Non vederla come una regressione, noi donne abbiamo anche questo "dono" di morire per poi rinascere, non siamo "lineari", non siamo "statiche" ... e questo è fonte di ricchezza.

Adesso sono al 5° giorno prima del ciclo, la mia percezione della realtà è diversa rispetto a una settimana fa, in cui ero come dire più tranquilla, ma so che questo è appunto un derivato dei miei ormoni ...

• Mi consola sapere che non sono l’unica. A volte mi sembra di esagerare, ma è davvero frustrante fare progressi e poi puntualmente venire bloccati da cose che non si possono controllare.

Ahh ma non sentirti sola, la maggior parte delle donne vive la sindrome premestruale.

Gli stati ansiosi depressivi sono comuni nei giorni prima dell'arrivo del ciclo, così come alcuni sintomi fisici non molto piacevoli.

Io anche la vivo in pieno, per non parlare della sindrome mestruale dolorosa.

In fase premestruale cerco per quel che posso di aiutarmi con tisane o tinture, con una leggera attività fisica, e qualche posizione di yoga specifica.

Poi cerco di riposare molto e praticamente divento altamente solitaria più del solito :upside_down_face:

Come ha scritto Juniz sono fasi molto naturali...

Pensiamo che spesso in passato era abitudine per le donne allontanarsi dalla comunità in quei giorni lì...

Probabilmente anche la vita frenetica attuale, sempre più distante dai ritmi naturali, contribuisce all'aumento di ansia e tensione: mi vengono in mente le assurde pubblicità di donne iperattive durante il ciclo mestruale, truccate e acconciate, quando in realtà in quei giorni avviene un cambiamento psicofisico (nella pelle e nei capelli più spenti ad esempio), ed è normalissimo sentirsi anche con poca voglia di fare...

È come se oggi fosse proibito rallentare e fermarsi, proibito ritagliarsi uno spazio per sé, per viversi insomma quella fase particolare della vita femminile in cui è naturale volersene stare più sole e tranquille, a contatto con sé stesse...

• Non vederla come una regressione, noi donne abbiamo anche questo "dono" di morire per poi rinascere, non siamo "lineari", non siamo "statiche" ... e questo è fonte di ricchezza.

Che bello questo punto di vista, mi piace. In effetti è vero, cercherò di prenderla così. La consapevolezza aiuta molto, pur non cancellando tutte le sensazioni negative…

• Anch'io ne soffro, soprattutto in forma di pensieri negativi, tristezza. Quando sono in periodi difficili, di stress o giù diventa molti più evidente ed effettivamente solo in quei periodi mi è davvero insopportabile. Inizio a vedere se ci sono lavori più semplici, faccio bilanci di vita (sempre fallimentari), non riesco a riposare etc.

Pochi ginecologi hanno un orecchio aperto ma alcuni si. Non ho mai preso qualcosa ma ho sentito amiche provare con il magnesio, vitamina B, calcio. Se diventa ancora più debilitante la pillola e gli antidepressivi.

Comunque no, non sei assolutamente da sola...avevo letto che ca il 70% ne soffre.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Trovo il tutto piuttosto comune. Personalmente ho risolto tanti problemi del ciclo tra cui questo integrando il magnesio, trovo utile soprattutto la versione pidolata, ma chiedi alla ginecologa.

• Ciao, mi sono appena resa conto che mi è venuto il ciclo e così spero che l'ansia di questi ultimi giorni mi dia un po' di tregua. Nelle ultime tre notti ho avuto orrendi attacchi di panico notturni, cui si sovrappone un disturbo da riflusso gastroesofageo. Dormo malissimo e, soprattutto, il giorno sono molto nervosa e spesso ho voglia di piangere. Mi chiedo se sia perché sono ormai "diversamente giovane" e gli ormoni si avviano al cambiamento. Non so più cosa pensare.

• Grazie a tutte per le risposte. Oggi sono veramente di pessimo umore, uno di quei giorni in cui ti senti uno straccio e sembra che ti sia passato sopra un camion. In più qui in Australia si muore di caldo, 35 gradi e ho passato mezza giornata a lavorare e l'altra mezza sdraiata sul letto perché non avevo nessuna energia per fare altro. Mille pensieri negativi per la testa e di nuovo la sensazione di essere un fallimento, di stare sbagliando tutto nella vita, cosa che per un mese ero riuscita a controllare benissimo. Incredibile quanto potere abbiano gli ormoni.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      340
      17
    3. leila19