Posts by Marasma

Eccoci di nuovo, ciclo in ritardo come sempre e oggi ho l’ansia, anche la tachicardia che non avevo da tempo. Ieri ho passato la giornata sul letto, anche perché qui ci sono 36 gradi e quindi ho ancora meno energie.

Poi i soliti pensieri negativi su me stessa. Stanotte ho sognato che ero in vacanza in montagna e un ghiacciaio si scioglieva travolgendo le persone… Tutto ok :thumb_up:

Grazie a tutte per le vostre testimonianze, fa sempre piacere sentirsi comprese. Questo mese il ciclo mi ha fatta aspettare ben 40 giorni prima di arrivare, ora per fortuna è finito… Ma che strazio.

Concordo sul fatto che la capacità introspettiva aumenta a dismisura in quel periodo, infatti mi trovo molto più spesso a scrivere poesie e altri pensieri molto filosofici. Però è anche troppo a volte! Soprattutto per chi è già molto introspettivo di suo.

Comunque le attività creative mi aiutano sempre, devo soltanto trovare la voglia di mettermi a farle… Hehe

In realtà è un qualcosa di molto diffuso. Io sono un po' diversa, nel senso che, se ho un pensiero ossessivo effettivamente in quel periodo si fa sentire di più, ma allo stesso tempo quando ho il ciclo mi sento benissimo, come se "lasciassi andare qualcosa", non ti so spiegare. Magari fossi rilassata e distesa come quando ho il ciclo anche gli altri giorni.

Quando ho il ciclo anch’io sto bene, il problema sono le due settimane prima che mi arrivi :dizzy-face:

Grazie a tutte per le risposte. Oggi sono veramente di pessimo umore, uno di quei giorni in cui ti senti uno straccio e sembra che ti sia passato sopra un camion. In più qui in Australia si muore di caldo, 35 gradi e ho passato mezza giornata a lavorare e l'altra mezza sdraiata sul letto perché non avevo nessuna energia per fare altro. Mille pensieri negativi per la testa e di nuovo la sensazione di essere un fallimento, di stare sbagliando tutto nella vita, cosa che per un mese ero riuscita a controllare benissimo. Incredibile quanto potere abbiano gli ormoni.

Non vederla come una regressione, noi donne abbiamo anche questo "dono" di morire per poi rinascere, non siamo "lineari", non siamo "statiche" ... e questo è fonte di ricchezza.

Che bello questo punto di vista, mi piace. In effetti è vero, cercherò di prenderla così. La consapevolezza aiuta molto, pur non cancellando tutte le sensazioni negative…

Ciao Semaperche, grazie per la tua risposta. Mi consola sapere che non sono l’unica. A volte mi sembra di esagerare, ma è davvero frustrante fare progressi e poi puntualmente venire bloccati da cose che non si possono controllare.

Spero che tu stia meglio presto, tieni duro… Un abbraccio virtuale 🫂

Ciao a tutte, mi rivolgo alle donne perché vorrei dei pareri personali su questo argomento.

Ultimamente mi sono resa conto che da circa 10 giorni prima del ciclo mestruale è come se qualcuno premesse un bottone, il mio umore cambia totalmente rispetto a prima. Da un giorno all'altro i pensieri, che prima non mi scombussolavano più di tanto, mi creano molta più ansia, sono molto più portata a rimuginare su tutto. Piango molto più spesso e sono nervosa, non sopporto più niente e nessuno. Ho sempre normalizzato la cosa, o forse non ci ho mai fatto troppo caso, dando per scontato che fosse la normale sindrome premestruale, ma non so fino a che punto sia davvero qualcosa a cui dare poca importanza.

Perché davvero, soprattutto questo mese sono passata dall'essere felice, sentirmi bene con me stessa e avere voglia di ballare in mezzo alla strada al sentirmi di nuovo una mezza fallita, ad avere l'ansia del futuro e sensi di colpa su varie cose. Sono poco motivata, mi sembra di nuovo tutto difficile, tutto inutile perché tanto andrà male. Mi rendo conto che ho sempre avuto molti sbalzi d'umore, e ora mi chiedo se non fosse così tutti i mesi e io semplicemente non me ne sia mai accorta.

Sono ossessiva di mio, ma nei giorni buoni so come gestire la cosa, lascio andare i pensieri e torno alla mia vita. Ma in questa fase i pensieri aumentano e mi creano ansia. Non ho più voglia di sentirmi così, sono un po' amareggiata perché ho passato davvero dei giorni belli in cui mi sentivo proprio bene, e ora mi tocca tornare a sentirmi così...

Qualcuna ha avuto o ha esperienze simili? Devo semplicemente accettare la cosa o si può migliorare la situazione?

Ho da poco fatto i dosaggi ormonali e sono risultati a posto, quindi non ci sono anomalie nei miei ormoni.

Sì lo so, hai ragione, è che ne avevo parlato con la psicoterapeuta del fatto di prendere integratori per gli sbalzi d’umore prima delle mestruazioni… Poi ho fatto di testa mia e ho sbagliato, ma davvero non ne posso più di questa montagna russa. E qui per una visita dallo psichiatra dovrei spendere 300-400$ e al momento non posso, in più non me la sento di provare a prendere psicofarmaci mentre sono sola, senza aiuti esterni nel caso dovessi sentirmi peggio all’inizio, dipendo totalmente da me stessa ora e non ho supporto. Sospenderò questo integratore e amen.

Salve a tutti, ho iniziato da pochi giorni a prendere un integratore per l’umore in cui è presente l’iperico, oltre a vitamina b6, b12 e ginseng.

Il mio problema principale sono le ossessioni, ovviamente figlie dell’ansia e gli sbalzi d’umore che la accompagnano. Ho problemi soprattutto durante la fase premestruale in cui divento parecchio instabile.

Trovandomi in una situazione particolare (sono da sola, dall’altra parte del mondo e non sono molto in me emotivamente) ho bisogno di un aiutino, e questo mi sembrava perfetto. So che l’iperico è più indicato per la depressione, ma essendo che ha effetti simili a quelli degli ssri, che sono anche indicati per la cura del doc, ho pensato che potesse avere senso provare. Però poco dopo averlo preso ho iniziato a sentirmi ancora più in ansia, i pensieri sono aumentati e ho proprio i sintomi fisici dell’ansia.

Possibile che sia l’iperico? O forse è il ginseng? Ho letto che anche l’iperico è uno stimolante e forse per me che già soffro d’ansia non va bene. Sono una di quelle persone che se beve un caffè diventa iperattiva. :S

A questo punto mi sa che neanche questo fa al caso mio. Qualcuno di voi che soffre di ansia ha provato l’iperico?