Musica solo Musica
-
-
-
-
-
Struggente adagio di Schubert
Lo adoro! Devo la sua conoscenza al film Barry Lyndon. Complimenti Max, sulla musica classica hai gusti affini ai miei!
-
Lo adoro! Devo la sua conoscenza al film Barry Lyndon. Complimenti Max, sulla musica classica hai gusti affini ai miei!
Grazie! Kubrick aveva una capacità straordinaria di associazione tra musica e immagini, ma questo è un altro discorso...
-
Ora Fran certamente non sarà concorde e "mi scuso" anche con tutti coloro che amano appassionatamente i Nirvana, ma se dicessi che io Kurt Cobain lo trovo persino un po' stonato?
-
Ora Fran certamente non sarà concorde e "mi scuso" anche con tutti coloro che amano appassionatamente i Nirvana, ma se dicessi che io Kurt Cobain lo trovo persino un po' stonato?
-
Pensa che lo stesso David Bowie ha sempre dichiarato di apprezzare tantissimo questa cover (la canzone originale è sua) ed il suo rammarico è di non essere riuscito a chiedere a Cobain il perché avesse scelto questo brano.
-
Pensa che lo stesso David Bowie ha sempre dichiarato di apprezzare tantissimo questa cover (la canzone originale è sua) ed il suo rammarico è di non essere riuscito a chiedere a Cobain il perché avesse scelto questo brano.
Personalmente non mi considero una cultrice nemmeno di David Bowie, ma non ho alcun problema nel riconoscerne la straordinaria statura artistica, una figura camaleontica capace di spaziare con disinvoltura non solo tra generi musicali molto diversi tra loro, ma anche nel mondo del teatro, della moda, del cinema e della performance, riuscendo a reinventarsi più volte restando però sempre un punto di riferimento, anticipando spesso anche i tempi. Un artista completo come lo sono stati Freddie Mercury o Michael Jackson, capaci di influenzare profondamente il panorama culturale e musicale per decenni, al di là delle mode.
Per quanto concerne invece la mia percezione (che, ci tengo a precisarlo ancora, resta del tutto personale) di figure come Kurt Cobain o Jim Morrison, per fare un altro esempio, è che siano state oggetto, almeno in parte, di una "sopravvalutazione" dovuta al mito tragico che li circonda. La loro morte prematura, il disagio esistenziale e la ribellione vissuta in modo estremo, penso abbiano indubbiamente contribuito a costruire intorno a loro un'aura romantica e drammatica, la quale ha finito per amplificare eccessivamente il valore della loro opera artistica e, in riferimento al mio precedente "stonato" riguardo Kurt Cobain, se devo essere sincera non ho mai trovato particolarmente eccelse le sue qualità vocali. Sicuramente la sua voce ruvida, graffiata e carica di dolore funzionava perfettamente all'interno dell'estetica grunge dei Nirvana, ma non mi pare brillasse per estensione, controllo o versatilità. Più che un cantante tecnicamente dotato, lo ritengo un interprete viscerale, il cui punto di forza stava proprio nel trasporto emotivo con cui trasmetteva quel disagio interiore che ha finito poi col divorarlo.
Con questo non voglio certo affermare che fossero privi di talento (sarebbe altrettanto sbagliato negarlo) ma piuttosto come il culto che si è generato intorno a loro mi sembra derivare più dalla loro fine tragica che da un'analisi distaccata della portata effettiva della loro produzione artistica. Il mito del "genio maledetto", che muore giovane e tormentato, è un archetipo che ha esercitato, ed esercita ancora anche oggi, un fascino enorme, e può finire col compromettere una valutazione realmente oggettiva delle reali capacità creative.
Detto ciò, de gustibus non est disputandum
-
Kurt non cantava... urlava rabbia e dolore.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Musica solo Musica 6.7k
- *Strega*
-
- Risposte