Ciao a tutti, in passato ho parlato di mia sorella maggiore nubile e depressa e convivente con mia madre da sempre.
Il loro rapporto è sempre stato conflittuale perché mia madre non ha mai compreso le sofferenze di mia sorella e l'ha sempre incolpata del fatto di non essersi sposata.
Da qualche anno purtroppo mia madre soffre di demenza, diciamo ancora lieve-moderata.
In famiglia siamo tre fratelli, due femmine ed un maschio. Io e mio fratello siamo sposati.
Mia madre ha un rapporto molto buono con me perché io cerco sempre di farla divertire, uscire, giochiamo a carte, cruciverba... Cerco di essere più presente possibile perché a differenza dei miei fratelli io non lavoro.
Non mi è mai pesato stare a casa con mia madre perché loro vanno al mare o in vacanza. Da molti anni a questa parte passiamo sempre il 31 dicembre insieme perché mio marito non ama fare i veglioni etc..
Vengo al punto. Tralasciando mio fratello per ora, mia sorella mi sembra che spesso faccia troppo affidamento su di me. Per qualunque cosa da fare per nostra madre lei si tira indietro. C'è un motivo che capisco benissimo: nostra madre la tratta male, le risponde con sgarbo.. (io presente).
Io le dico che purtroppo ormai non si può pretendere un cambiamento da parte di una persona anziana e malata ma che questo non può esentarla da esserle vicino ed aiutarla. Faccio un esempio, ieri a pranzo non ha mosso un dito per apparecchiare, sparecchiare, lavare i piatti. E nostra madre mi si avvicina e mi dice "tua sorella non fa niente" io le rispondo che lo farebbe se non si sentisse continuamente giudicata ma al contempo penso che mia sorella dovrebbe farlo comunque. Così è finita che ho fatto tutto io e lei se ne è andata in camera. Ripeto, lo capisco quello che prova ma ora non si può tirare indietro comunque perché io ho anche una famiglia da seguire e qualche volta ho anche bisogno di staccare.
Ora lei per il weekend è andata via. Ok ci siamo io e nostro fratello non c'è problema.
Mia sorella dovrebbe imparare ad essere meno permalosa perché ora sarà solo questo che farà la differenza. Cercare di stare sereni in famiglia ed affrontare questa malattia che sarà molto dura. Sbaglio?