Ipocondria, è davvero solo ansia oppure c'è qualcos'altro?

• ma ci sono volte che proprio sento di essere affaticata anche per il semplice fare le scale e i battiti mi salgono a 115/120.

Ciao ilalilla, sei una persona giovane, essere affaticati per una rampa di scale è abbastanza insolito, non può essere nella norma. Con questo non voglio assolutamente alludere a patologie nascoste, bensì ad uno stato di forma molto carente, dovresti credo, occuparti di questo, perché se una rampa discale ti affatica a trent'anni e non hai problemi di salute, che succederà dai sessanta in su? Ciao

• Bilbo hai assolutamente ragione.

Dall'inizio della pandemia ho smesso di fare sport se non qualche passeggiata sporadica.

Poi ho smesso gli antidepressivi ed ho ricominciato a stare male.

Quest'estate avevo iniziato a fare passeggiate a ritmo sostenuto, che ho smesso con il cambio d'ora.

Ora ho iniziato a fare dello yoga a casa, anche se spesso il mio malessere fisico mi impedisce di fare qualsiasi cosa..ma ci sto lavorando.

Diciamo che in questo momento mi sento proprio in un buco nero dal quale non riesco ad uscire.

Ho costantemente paura di avere delle malattie incurabili o neurodegenerative e faccio fatica a non pensarci e non entrare nel loop dei pensieri intrusivi e dell'ipocondriq, e questo si riflette su tutto..

#Ila#

• Ciao cara, ti capisco, non è facile. Però pensa che muovendoti dimostri a te stessa e alla tua mente fuori controllo che sei sana, ti distrai e ti alleggerisci, a me l'attività fisica ha fatto miracoli; in più darai al tuo cuore il giusto pretesto per avere delle frequenze alte, i nostri cuoricini sono come cavalli liberi e selvaggi, vogliono farsi delle belle corse a perdifiato perché questo li rende felici, sono fatti per questo.

Un abbraccio, ciao

• Ciao carissima, quando hai smesso i farmaci l'hai fatto in maniera graduale? Altra domanda, decisione tua oppure concordata con il medico? :hi:

• Ciao Gab69

Per rispondere alle tue domande sì, i farmaci li ho interrotti gradualmente, ma se devo essere sincera non sono stata seguita in questa diminuzione graduale...mi sono autogestita.

Infatti ho pensato spesso di averlo fatto male, anche se non credo che i sintomi da interruzione troppo precoce di antidepressivi possano perdurare così tanti mesi....però non ne sono sicura!

La decisione è stata mia perché in 6 anni ho messo su peso e non mi riconoscevo più allo specchio, per non parlare del desiderio sessuale che era completamente sparito e mi creava problemi col mio ragazzo.

Infine io comunque mi sentivo benissimo ed ero convinta che lo sarei stata anche dopo, quindi ero molto convinta... Ma mi sono pentita quasi subito perché dopo pochissimo ho ricominciato ad avere sintomi.

#Ila#

• Siamo coetanee. Capisco la tua rabbia e la non accettazione della cosa.

Eppure la psicologa dice che devo imparare ad accettare questo lato di me. Ma non è affatto facile.

Ciao, anche io ho iniziato alla tua età dopo il trauma causato dalla malattia di alcuni miei parenti stretti.

Quel che ho capito è che questo disturbo non si deve sottovalutare.

Bisogna davvero impegnarsi tanto e affidarsi a un bravo terapeuta.

• L'ipocondria è un disturbo che si può imparare a gestire e, molto spesso, portare ad estinzione, soprattutto alla sua età. Se non l'ha già intrapreso, le consiglierei di iniziare una psicoterapia, ne trarrà giovamento in termini sintomatologici e di consapevolezza di sè.

Dott. Marco Santini

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      310
      17
    3. leila19