Io in generale non noto grandi differenze tra i generi, sono un po' dei cliché. Le poche differenze si compensano; per una donna mediamente carina trovare un partner sessuale è facile, ma è pieno di donne non attraenti che di fatto tutta questa facilità nel trovare un partner non la sperimentano. L'uomo trova comunque anche se poco attraente fisicamente, purché ci sappia fare. Ognuno trova i propri ostacoli.
Una donna suscita sempre attrazione fisica?
-
-
-
Gli uomini sono davvero meno selettivi. E' un dato di fatto misurato e su cui non è necessaria alcuna discussione: è così.
Lo sono per svariati motivi legati alla "scarsità".
Quello che certi uomini noi capiscono è che per le donne è mediamente più facile trovare qualcuno per una serata di sesso ma non per una relazione...e che, ad una buona parte delle donne, interessa poco questo genere di conquista e, piuttosto, rimane da sola!
A me sembra che queste due osservazioni si integrino perfettamente (non ho capito il discorso della "scarsità" , ma ci torno subito).
Gli uomini sono meno selettivi perchè larghissima parte della loro ricerca è a scopo prettamente sessuale e non funzionalizzato a relazioni di durata (tant'è che la prostituzione è il mestiere più antico del mondo, in tutto il mondo) , mentre al femminile non è affatto così, e c'è sempre la ricerca di una relazione (anche informalissima, ma relazione).
Non ho capito il discorso della <scarsità> , sia intanto per il fatto che le donne (in Italia e non solo) sono più degli uomini; ma a parte questo... a indiscutibile "vantaggio" maschile, sotto questo profilo, resta il fatto che se una sera esce e ci prova con tutte quelle che incontra...qualcuna la rimorchia di sicuro e nessuno si meraviglia più di tanto, in omaggio all'atavico "l'uomo è cacciatore". Anzi : non sono pochi gli ambienti in cui questo fa pure "figo" e non parlo solo dei bar di periferia.
Laddove lo stesso provarci random al femminile...in capo a due sole serate condotte "a caccia"...trasforma una donna nella barzelletta sfigata del quartiere.
-
Thread particolarmente Interessante.
Eviterò di portarti qui la mia storia che puoi trovare brevemente riassunta sempre in questa sezione del sito, ma no, da uomo ti confesso che ci sono donne che fisicamente non stimolano assolutamente il mio interesse.
Ok la body positive e tutto, e che ognuno abbia i propri gusti, ma ragazze brutte fisicamente spesso mi portano alla mente pensieri cattivi, del tipo che non me le farei nemmeno fossero le ultime rimaste sul pianeta.
Negli anni qualcuna di queste ha provato ad avvicinarsi in diversi contesti e farmi capire che se mi fossi spinto oltre la cosa avrebbe fatto loro piacere, ma ho sempre declinato per mia onestà intellettuale. Sarei troppo a disagio a spingermi oltre con una ragazza che non mi piace per niente, anche solo per un semplice bacio.
-
Grazie mille della tua testimonianza. Magari mi sbaglio ma sono sicura che se una ragazza che proprio non ti piace si facesse avanti, sia pure per un'avventura, e tu la rifiutassi avrebbe molta difficoltà ad accettarlo. Infatti se tu la volessi come avventura sessuale senza nessuna implicazione sentimentale per lei saresti semplicemente l'ennesimo che vuole solo sesso ma non sarebbe ferita nel suo orgoglio. Insomma credo (mio semplice parere) che a una donna faccia molto più male essere rifiutata fisicamente che non come fidanzata.
-
Sì, questo è vero, perchè effettivamente per il puro e semplice sesso l'uomo medio è meno selettivo, quindi il ragionamento della donna respinta è "porcaccia miseria, non gli piaccio NEMMENO solo per il sesso" e quindi è più deprimente.
D'altra parte, credo che le aspettative femminili siano un po' falsate dal fatto che, almeno fino alla mia generazione, per l'uomo era quasi un dovere sociale mostrarsi sempre molto interessato alle donne (tutte, sempre e comunque) e al sesso, pena il rischio di non risultare un vero uomo. Un mio collega sui sessanta diceva "Un buon falcetto taglia tutte le erbe", e questo rende l'idea di come una volta perfino ammettere che uno non sarebbe andato a letto con tutte poteva essere malvisto dagli altri uomini. In sintesi, anche se ovviamente in certi contesti non si poteva dire, all'uomo veniva richiesto in materia di sesso l'esatto opposto di quel che veniva chiesto a una donna. E questo ha fregato anche noi donne, cresciute con certe aspettative, per poi magari scoprire che la sessualità maschile non rispecchia certo sempre il mito dell'uomo sempre in caccia e sempre pronto.
-
effettivamente per il puro e semplice sesso l'uomo medio è meno selettivo, quindi il ragionamento della donna respinta è "porcaccia miseria, non gli piaccio NEMMENO solo per il sesso" e quindi è più deprimente.
E questo, carissima Despe, per me è un ragionamento sballato e autolesionista.
Qui torno alle donne gradevoli e curatissime che non battono un chiodo.
Partendo dalla fine : anche gli uomini hanno le loro antennine !
TUTTE le "gradevoli e curatissime" che conosco io, sono "pie donne" (tutte le altre non hanno mai avuto problemi con gli uomini).
Tu sai benissimo che tante relazioni che poi diventano importanti nascono senza che nessuno le ipotizzasse tali. Nascono, ci si trova benissimo, e diventano relazioni importanti. Mi ci azzecca tantisssimo, per parlare alla Di Pietro, questa che ti dedico con immensa simpatia:
Embè...le "pie donne" (ma prendile come prototipo di donna che, anche se atea, cerca le "garanzie di durata" da prima di conoscersi) un uomo le "sente" al volo e fugge (a meno che non cerchi moglie, ma questo ai normodotati succede al massimo una sola volta nella vita). Fugge perchè la vede subito così faticosa che...non ne vale proprio la pena...(e non riesco neanche a dargli torto).
Il che, ATTENZIONE BENE, dal mio punto di vista NON significa assolutamente finire a letto prima di sapere il cognome di lui.
Significa soltanto essere aperti a giocare a conoscersi, senza sprecare questa opportunità lanciando messaggi più o meno involontari della serie "ma cosa mi garantisci?".
(e sono sicurissima di essere compresa da te).
-
È stato dimostrato che gli utenti maschi di Tinder premono il "pollice su" sul 95% di profili femminili, mentre le femmine fanno lo stesso solo sull'8% dei profili maschili. Comunque un 5% che viene scartato esiste, la sfiga sarebbe finire nel 5% di quasi tutti. Comunque eventualmente si può ricorrere agli uomini africani, che sono di pretese bassissime.
-
Discorsi molto interessanti, un bel confronto.
-
Attenzione a non scambiare le app con la vita, però. Anche io ho appena scritto che, mediamente, l'uomo è meno selettivo di una donna se si guarda solo la soglia di gradevolezza estetica necessaria a far considerare l'altro un possibile partner sessuale.
Però, sui siti d'incontri lo fa anche per applicare il famoso principio per cui se ci provi con tutte è più facile trovare una disponibile, per lo meno a scambiare due messaggi. E quando per mostrare un segno di interesse basta cliccare su un'icona, perchè non farlo?
Dal canto mio, da utente di siti di incontri, posso garantirti che è del tutto normale che anche gli uomini spariscano dopo i primi contatti, anche quando sono venuti da loro, oppure alla fine non vogliano andare oltre e passare a una conoscenza dal vivo. Del resto, proprio perchè ne "approvano" tante, poi sceglieranno quella che preferiscono fra quelle che hanno dato segni di disponibilità, oppure avranno i loro impegni, insomma è un classico che l'uomo online butti esche ovunque, compresi a volte i social che avrebbero anche e soprattutto altre funzioni.
Nella vita reale, di fronte alle donne che incontra in carne ed ossa per i più svariati motivi, credo che sia molto significativa la testimonianza di Michele® e MyDemons. Almeno, a me è capitato spesso di parlare di questo argomento con gli uomini e tutti, ma proprio tutti, mi hanno detto la stessa cosa, che mi sembra anche molto ovvia e normale.
Qui torno alle donne gradevoli e curatissime che non battono un chiodo.
Partendo dalla fine : anche gli uomini hanno le loro antennine !
Questo è un caso un po' diverso. Di sicuro anche una donna di aspetto gradevole può fare una fatica dannata a trovare un partner, per svariati motivi, che non sono nemmeno tutti riconducibili al fatto che sia troppo esigente. E uno è quello che dici tu, se ho ben capito, e cioè che è abbastanza bella per suscitare attrazione fisica ma, se percepisce che lei abbia intenzioni troppo serie fin da subito, un uomo preferisce evitare di dare corda fin da subito.
un uomo le "sente" al volo e fugge ( a meno che non cerchi moglie, ma questo ai normodotati succede al massimo una sola volta nella vita).
Verissimo, e spesso anche su questa unica volta è lei che spinge, lui farebbe anche a meno
.
Nel mio caso, per la verità, sarei sorpresa se il problema fosse questo, a parte con una certa persona, naturalmente
, che però è esperienza recente. Non ho mai notato molto interesse maschile spontaneo anche per tutto il tempo in cui sono stata in coppia e dunque non cercavo un altro partner (in pratica dai 16 ai 49 anni, mica due o tre!). E da quando sono single ho conosciuto molti uomini, alcuni anche in senso biblico, ma diciamo pure che, a parte quello di cui sopra, tutti gli altri avrebbero preso un solenne abbaglio se avessero temuto che io volessi una relazione seria.
D'altra parte mai dire mai, perchè non puoi sapere con certezza l'impressione che hanno gli altri di te, e capita non di rado di essere fraintesi o inquadrati in modo diverso da quel che si è. Per esempio, per restare nel tema del forum, dall'esterno sembro una persona molto più tranquilla e serena di quel che sono in realtà, sembro perfino il genere take-it-easy.
-
Quello che certi uomini noi capiscono è che per le donne è mediamente più facile trovare qualcuno per una serata di sesso ma non per una relazione...e che, ad una buona parte delle donne, interessa poco questo genere di conquista e, piuttosto, rimane da sola!
Hai ragione.
Va detto però che la donna è poco interessata al genere di conquista sessuale perché di quello ha già una sorta di conferma implicita. Se non la avesse, o meglio: le donne che non la hanno (questa conferma esplicita): si comportano esattamente come gli uomini, ovvero elemosinando sesso.non ho capito il discorso della "scarsità"
E' semplice. Da una parte generalmente si scarta e si sceglie (mentalità e condizione di vita esclusiva), dall'altra si è in continua ricerca (mentalità inclusiva).
La mentalità inclusiva si genera solo in condizioni di scarsità, ovvero quando le possibilità di riuscita sono scarse (e i numeri lo confermano). "Inclusiva" sta per: "Tengo aperto e al massimo caccio via chi proprio non mi va" ..ammesso che entri qualcuno.
La mentalità esclusiva si genera solo in contesti in cui c'è prospettiva, c'è potenziale abbondanza e quindi ci si concentra nel selezionare la qualità. "Esclusiva" sta per: "Chiudo tutto e apro solo a chi dico io".
Non c'è bisogno di ribadire quale sia la condizione tipicamente maschile e quale quella femminile.
Questo è un caso un po' diverso. Di sicuro anche una donna di aspetto gradevole può fare una fatica dannata a trovare un partner, per svariati motivi, che non sono nemmeno tutti riconducibili al fatto che sia troppo esigente. E uno è quello che dici tu, se ho ben capito, e cioè che è abbastanza bella per suscitare attrazione fisica ma, se percepisce che lei abbia intenzioni troppo serie fin da subito, un uomo preferisce evitare di dare corda fin da subito.
Qui è interessante notare che nei tempi moderni, inteso come negli ultimi 30 anni: la quota di donne dall'aspetto gradevole "scartate" dal maschile per una relazione va crescendo di anno in anno.
A livello sociologico si pensa che le motivazioni alla base di questo fenomeno vadano ricercate nel cambiamento degli equilibri di potere tra i generi. Un tempo l'uomo poteva mediare per via del potere economico con una donna piacevole a livello estetico, ma insopportabile a livello caratteriale. Oggi questo non è più possibile, perché l'uomo ha perso il potere economico e molti altri poteri contrattuali nella coppia.
Va considerato anche che nel contempo l'asticella del femminile si è alzata e non di poco. Potendo lavorare ed essendosi emancipate dall'uomo: non si accontentano più di "uno qualsiasi". Questo riduce ulteriormente la quota di uomini disponibili. Se consideriamo che già questi sono pochi proprio in numero assoluto.. arriviamo all'attuale diffusissimo fenomeno delle alpha widow.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Poliamore, cosa ne pensate? 139
- Sconsolato86
-
- Risposte