Una donna suscita sempre attrazione fisica?

• Una volta tanto non ho nulla da eccepire a questa analisi di bruce0wayne.

Va detto però che la donna è poco interessata al genere di conquista sessuale perché di quello ha già una sorta di conferma implicita. Se non la avesse, o meglio: le donne che non la hanno (questa conferma esplicita): si comportano esattamente come gli uomini, ovvero elemosinando sesso.

Secondo me contano entrambe le cose. Nel mio caso, il fatto di non aver mai suscitato molto interesse nei maschi, men che meno durante l'adolescenza, mi ha fatto capire fin da subito che non è per niente scontato piacere ed essere desiderate, e che anzi è normale penare e non essere ricambiate.

Molto probabilmente questa situazione ha contribuito a farmi sviluppare una mentalità più inclusiva rispetto ad altre donne, e quindi più simile a quella maschile, anche se ci saranno senz'altro anche altri fattori, in primis la grande importanza che ho sempre dato al sesso, che mi sembra maggiore rispetto a quella gli danno tante altre donne, e più frequente invece negli uomini.

Nello stesso tempo, essendo comunque una donna, sento che per me la conquista sessuale non ha lo stesso valore intrinseco che invece ha per molti uomini, ma il suo valore è strettamente legato al valore che do al partner.

Mi piace comunque la definizione di approccio inclusivo, lo tirerò fuori quando qualcuno vorrà liquidare anche il mio con un'altra espressione meno politically correct 8)  ;) (ovviamente riservata al caso dell'inclusività al femminile...).

Qui è interessante notare che nei tempi moderni, inteso come negli ultimi 30 anni: la quota di donne dall'aspetto gradevole "scartate" dal maschile per una relazione va crescendo di anno in anno.

A livello sociologico si pensa che le motivazioni alla base di questo fenomeno vadano ricercate nel cambiamento degli equilibri di potere tra i generi.

La mia impressione è che per gli uomini in generale la vita di coppia sia un'esigenza meno sentita (il famoso retaggio atavico a ingravidare più femmine?) Ora che è più facile trovare donne carine disposte a fare sesso senza pretendere una relazione, semplicemente ne approfittano e prendono quello che più gli preme senza quelli che per loro spesso sono vincoli scomodi.

Modificato una volta, l'ultima da Desperate ().

• Secondo me contano entrambe le cose. Nel mio caso, il fatto di non aver mai suscitato molto interesse nei maschi, men che meno durante l'adolescenza, mi ha fatto capire fin da subito che non è per niente scontato piacere ed essere desiderate, e che anzi è normale penare e non essere ricambiate.

Molto probabilmente questa situazione ha contribuito a farmi sviluppare una mentalità più inclusiva rispetto ad altre donne, e quindi più simile a quella maschile, anche se ci saranno senz'altro anche altri fattori, in primis la grande importanza che ho sempre dato al sesso, che mi sembra maggiore rispetto a quella gli danno tante altre donne, e più frequente invece negli uomini.

Sì, funziona proprio così.. e non solo per te: per chiunque abbia esperienze simili. Proprio a questo servono rilevazioni e misurazioni e relative "elaborazioni".

Ho conosciuto una donna con un vissuto molto simile al tuo a cui nel tempo ho linkato alcuni dei tuoi scritti e posso dirti senza troppe remore che, anche se in un'età differente, ha avuto un decorso simile al tuo.

La sua mentalità è proprio come dici tu: più inclusiva. Frutto probabilmente delle esperienze passate e di quella sensazione di "esclusione" e "scarsità" che tipicamente vivono gli uomini normo o poco dotati.

Anche lei, come te da una grande importanza al sesso: per lei (come per altre in una situazione simile) è diventato un vero e proprio motivo di vita di interi periodi (più di 10 anni) di vita. Oltre al lavoro c'era solo quello: sesso, ricerca di nuovo sesso e "sperimentazioni", sesso inclusivo (con uomini non propriamente piacenti), sesso con conoscenti, sesso con persone del passato, con colleghi.

Non sempre riusciva nell'impresa di attrarre, ma quando accadeva.. anche se l'uomo in questione non era proprio il suo target: ne approfittava.

Questa "fame di sesso" senza ombra di dubbio inclusiva era frutto della scarsità percepita come (o più) di quella maschile, unita al fatto che essendo donna e pescando in basso.. comunque otteneva parecchi risultati. Nella foga di potersi sentire "come le altre" le ha doppiate numerose volte nella conta degli amanti.

Si è disintossicata quando guardandosi allo specchio ha visto una bella donna. Quando ha iniziato a percepire le attenzioni di uomini normo-dotati o più. Quando grazie alla sua "trasformazione" (prima era in eccesso di peso) ha iniziato a sentirsi come gli altri ..e quando il covid l'ha costretta a un periodo di disintossicazione abbastanza lungo da permettere un ritorno alla normalità.

La mia impressione è che per gli uomini in generale la vita di coppia sia un'esigenza meno sentita (il famoso retaggio atavico a ingravidare più femmine?) Ora che è più facile trovare donne carine disposte a fare sesso senza pretendere una relazione, semplicemente ne approfittano e prendono quello che più gli preme senza quelli che per loro spesso sono vincoli scomodi.

Potrebbe essere una esigenza meno sentita, ma certamente allo stato attuale degli equilibri è un contratto sfavorevole.

La donna è biologicamente impostata per scegliere con più attenzione il partner poiché da questo potrebbe restare gravida con tutti i problemi del caso. Ovvio: si tratta di un retaggio che oggi ha meno senso di un tempo, ma che ha comunque le sue ragioni di essere.

Il corrispettivo "retaggio" maschile è quello di diversificare più possibile il "terreno" in cui piantano "semi".

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Per confutare questa idea della donna sempre attraente per tutti gli uomini basta raccontare tutte le mie esperienze e amori/interessi non corrisposti ahahah. Mi sono sentita dire "sei l'unica donna con la quale non andrei a letto" e la sua intenzione era quella di sottolineare quanto mi volesse bene e mi vedesse solo e unicamente come amica. Oppure "sei un ragazzo nei panni di una ragazza" perché non mi vedeva nemmeno come un'amica, ma come un amico. E in questi anni ho fatto diverse volte il primo passo e non è mai andata bene. Adesso penserete che sono un mostro, ma ricevo spesso complimenti se non addirittura commenti del tipo "hai il fisico da modella".

E concordo con Unarondinenelmare, mi sono sentita dire (spesso dagli stessi ragazzi che non mi hanno mai trovata attraente e mi hanno friendzonata dopo qualche mesetto di frequentazione, ma in generale da tantissime persone) che non ci credono che non ho la fila di corteggiatori, che non sono fidanzata aggiungendo che ogni ragazza è sempre la cotta di qualcuno, che se la ragazza fa il primo passo al 100% va bene ecc...

Questa è solo una mia testimonianza che dimostra come in realtà le donne possano non sembrare attraenti agli uomini e come anche loro abbiano difficoltà in amore, ma in generale si ha questa idea sbagliata perché gli uomini sono meno selettivi e tendono a non ragionarci troppo quando cercano partner o un semplice rapporto sessuale. Chissà quante volte ho visto conoscenti e amici fidanzarsi o frequentare ragazze solo per avere attenzioni da parte dell'altro sesso e/o per secondi fini. "Ma tanto basta che respiri" non è un detto inventato a caso, purtroppo.

• mi sono sentita dire (spesso dagli stessi ragazzi che non mi hanno mai trovata attraente e mi hanno friendzonata dopo qualche mesetto di frequentazione, ma in generale da tantissime persone) che non ci credono che non ho la fila di corteggiatori, che non sono fidanzata aggiungendo che ogni ragazza è sempre la cotta di qualcuno, che se la ragazza fa il primo passo al 100% va bene ecc...

Credono sempre che tutte le donne abbiano la fila...

<3 <3 <3

*sara swarovsky*

• Grazie della testimonianza enedis. Forse è più semplice esprimersi qui? Perchè dal vivo io sento TUTTE le donne che conosco dire di avere e avere avuto numerosi corteggiatori, oltre che fidanzati, ex ed amanti o uomini in cerca di avventure. Non sono la sola allora ad essere (anzi essere stata, perchè ho imparato a non farlo più) l'amicona. Anch'io ho fatto il primo passo più di una volta, ottenendo in risposta "ti considero un'amica"; parlo al passato perchè da quando ho iniziato la psicanalisi ho cambiato del tutto modalità, non nel senso che ora ho la fila ma che ho imparato a non rapportarmi più da amicona/babysitter/crocerossina.

• Ho conosciuto una donna con un vissuto molto simile al tuo a cui nel tempo ho linkato alcuni dei tuoi scritti e posso dirti senza troppe remore che, anche se in un'età differente, ha avuto un decorso simile al tuo.

(...)

Anche lei, come te da una grande importanza al sesso: per lei (come per altre in una situazione simile) è diventato un vero e proprio motivo di vita di interi periodi (più di 10 anni) di vita. Oltre al lavoro c'era solo quello: sesso, ricerca di nuovo sesso e "sperimentazioni", sesso inclusivo (con uomini non propriamente piacenti), sesso con conoscenti, sesso con persone del passato, con colleghi.

bruce0wayne Per curiosità, quanti anni ha e che età ha iniziato il periodo di caccia serrata?

Se era single, mi viene da pensare che probabilmente cercava anche una relazione, invertendo l'ordine classico dei passaggi perchè è più facile trovare per il sesso che per tutto il resto, nella speranza spesso malriposta che da quello possa nascere anche altro.

Dal canto mio, ho sempre dato molta importanza al sesso anche perchè ho sempre avuto una libido molto sviluppata, ma senza dubbio incide molto anche la ricerca di conferme.

Fra l'altro, magari è la norma ma non credo, i primi rifiuti e commenti negativi sul mio aspetto da parte dei ragazzi li ho avuti a 12-13 anni, ben prima di trovare qualcuno a cui invece piacevo, quindi non bilanciati da nessuna gratificazione. In più, mettiamoci anche il fatto che mia madre negli stessi anni godeva di uno status ufficiale di bella e aveva un sacco di ammiratori che si profondevano in complimenti, mentre era evidente che io ai miei coetanei non piacevo affatto. E che lei stessa mi spronava a sforzarmi a migliorare il mio aspetto senza farsi troppi scrupoli di ferirmi :face_with_rolling_eyes: ("se non ti trucchi sembri un fantasma", "vestita così sembri miseria", "devi imparare a valorizzarti, se continui così non troverai mai un ragazzo" "devi metterti qualcosa che ti doni di più").

mi sono sentita dire (spesso dagli stessi ragazzi che non mi hanno mai trovata attraente e mi hanno friendzonata dopo qualche mesetto di frequentazione, ma in generale da tantissime persone) che non ci credono che non ho la fila di corteggiatori, che non sono fidanzata aggiungendo che ogni ragazza è sempre la cotta di qualcuno, che se la ragazza fa il primo passo al 100% va bene ecc...

E certo, io uguale. Spesso proprio da quelli che ti mollano o comunque ti respingono, come se volessero alleggerirsi la coscienza minimizzando l'effetto del loro rifiuto e offrendo due banalità consolatorie in croce. "Figurati, di uomini ne troverai finchè vuoi " da leggersi come "Quindi perchè rompi le palle proprio a me?" o il terribile "Sei una bella donna, ti consolerai presto " da leggersi come "nonostante l'età saresti ancora sco∙∙∙∙le, basta che non lo chiedi a me". Perchè quelle davvero belle e giovani sono definite gran fi**e, non certo belle donne...

Comunque io ho quasi 54 anni, tu 18, curioso come le esperienze siano simili.

• Forse non ho capito bene la domanda nel post iniziale, ma mi sembra scontata la risposta: certo che esistono donne che non vengono ritenute attraenti neanche per un avventura da alcuni uomini. Non capisco neanche perché porsi il problema, pensi di essere l'unica donna che ha ricevuto qualche rifiuto? Il fatto che non lo raccontino o raccontino il contrario, cioè di essere corteggiate quando non è vero, ha delle motivazioni abbastanza ovvie.

• Durante l'adolescenza è molto facile ricevere rifiuti (sei solo un'amica, alias non mi piaci e non ti bacerei nemmeno). In effetti quando ho provato a chiedere a qualcuna se fosse mai stata rifiutata, e specifico ancora una volta che il rifiuto di cui vorrei parlare non è quello del tipo "facciamo sesso ma non voglio impegni" nè "ti lascio, ho trovato un'altra" ma "sei solo un'amica, mi piaci di carattere ma stop", la risposta è stata sempre "sì, da ragazzina". Perchè in seguito si diventa donne e le donne almeno un'avventura la trovano. Ma non è cosi, il "sei solo un'amica" inteso letteralmente come "non verrei mai a letto con te" per alcune puó arrivare a qualsiasi età, proprio come per i maschi. Qui infatti ho letto tante storie di uomini che si sono sempre sentiti costantemente respinti (senza baci né tantomeno sesso).

In ogni caso comunque non si può generalizzare. Come ho scritto non ho mai avuto la fila ma non sono mai andata a "caccia". E credo non valga solo per me.

• Grazie della testimonianza enedis. Forse è più semplice esprimersi qui? Perchè dal vivo io sento TUTTE le donne che conosco dire di avere e avere avuto numerosi corteggiatori, oltre che fidanzati, ex ed amanti o uomini in cerca di avventure. Non sono la sola allora ad essere (anzi essere stata, perchè ho imparato a non farlo più) l'amicona. Anch'io ho fatto il primo passo più di una volta, ottenendo in risposta "ti considero un'amica"; parlo al passato perchè da quando ho iniziato la psicanalisi ho cambiato del tutto modalità, non nel senso che ora ho la fila ma che ho imparato a non rapportarmi più da amicona/babysitter/crocerossina.

In realtà dipende. Per esempio, le mie 3 o 4 amiche più strette, che conosco da una vita, hanno avuto le loro normali esperienze con gli uomini, ma non le definirei proprio numerose. Sono di sicuro più brave ragazze di me e non se le sono mai andate a cercare attivamente, come invece a un certo punto ho iniziato a fare io, ma neppure hanno dovuto scansare file di corteggiatori, al massimo ci provava in termini vaghi qualcuno di cui non gli importava niente e che veniva archiviato appena finito di raccontarlo alle amiche. E anche loro hanno avuto amori non corrisposti, ovviamente. Esteticamente non sono delle stragnocche, ma nella media, e anche come modo di presentarsi sono sempre curate ma mai apertamente sexy.

Guarda caso, l'unica delle mie amiche che ha quasi 60 anni ma continua a piacere moltissimo e ricevere spessissimo approcci, complimenti, attenzioni, è oggettivamente molto bella, bellissimo viso, gambe perfette, vita e fianchi taglia 38-40 e quinta o sesta di seno, e in venticinque anni l'ho vista senza tacchi solo in palestra. Ecco, lei ha la fila, in effetti, ma non è esattamente il prototipo della donna media.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Poliamore, cosa ne pensate? 139

• Sconsolato86
    2. Risposte
      139
      Visualizzazioni
      6k
      139
    3. Garden