Questo significa che il problema del ragazzo non è fare serata con altre ragazze, ma proprio essere fisicamente in presenza di altre, anche solo in macchina per accompagnarle a casa. Questo vuol dire che la sua fidanzata le vieta tassativamente la frequentazione di altre per qualsiasi motivo. Giusto?
A me non suona affatto "giusto".
Avendo avuto fidanzati geloso-ossessivi...mi rifaccio anche alla mia esperienza : dare un passaggio a un collega di studio o lavoro non avrebbe mai rappresentato un problema, e sarebbe stato completamente neutralizzabile anche con l'additivo, in confidenza di coppia, tipo "c'era anche quel noioso di X, e gli ho dato un passaggio anche per non fare il viaggio da sola".
Cosa del tutto diversa sarebbe stata il dover spiegare all'ossessivo come mi potesse essere accaduto che "con quel noioso di X" ho finito per passarci una serata a zonzo fuori sede, e pure in compagnia di un suo amico.
lui poi ha raccontato alla mia amica che la videochiamata è stata pure anticipata e che la fidanzata gli ha chiesto di farle la spesa in un determinato supermercato del posto dove era lui (e anche noi due) perchè aveva visto online che solo in quel posto c'erano delle offerte su ciò che voleva lei. Lui ha prontamenteubbidito, poi è tornato a casa a portrarle la spesa.
[...]
la mia amica ha potuto vedere come lui comunque è conscio, molto conscio del fatto che è servile nei confronti della sua ragazza, ma gli va bene così.
Il fatto che gli vada bene così dovrebbe, a mio sommesso avviso, essere indice di un suo sereno equilibrio che NESSUNO dovrebbe permettersi di giudicare con saccenza. (E non dimentichiamo che... anche tra le parafilie del tutto veniali...c'è quella di sentirsi "schiavi" della propria "padrona". Solo che se pretendi di "liberare" uno così...facilissimo che ti prendi un vaffa ipermotivato da lui ).
Ma senza arrivare a questo: tu hai aperto lamentando la "mancanza di galateria" (che sarebbe consistita nel suo non adeguarsi a programmi di un'amica + amica dell'amica)...e poi inquadri come "servilismo" il suo aver accontentato la ragazza che gli chiede "visto che sei lì, mi prendi queste cose che sono solo lì?"
Giuro che non capisco quale servilismo ci si possa vedere!
Questi sì che sono banalissimi favorucci che si farebbero anche per un conoscente, e figuriamoci se non si assolvano con piacere verso il/la proprio partner...