L'inutilità di andare avanti

• So che può essere una domanda strana, bambinesca, ma per chi dorme da solo, ha un compagno/a per la notte?

A 29 anni cerco conforto nel mio plaid arrotolato a mo' di persona...lo facevo già da bambino ma da ormai almeno 6 anni ho ripreso a farlo...mi ci abbraccio fantasticando sia una ragazza, so che sembra triste, e lo è, ma mi sento veramente solo. ?(

Nemmeno io ci trovo problemi.

• Sto male. Sono mesi e mesi che accuso malesseri psicofisici. Soffro di depressione che va e viene da 4 anni, anche se risale a molto prima. Negli ultimi mesi il lavoro non ha aiutato: stress, sovraccarico, nervosismo e continue pretese. Sono arrivato con l'odiare quello che faccio e con chi lo faccio.

Nelle ultime settimane progressivamente ho cominciato a riavere sintomi invadenti e lunedì mattina ho raggiunto il culmine andando a lavoro. Mi è venuto un attacco di panico, nulla di nuovo, sommato a una confusione mentale indescrivibile... Mesi fa una situazione simile mi ha portato a tamponare un furgone, sempre andando a lavoro, ma ero a velocità bassissima.

Sono tornato a casa. Il giorno seguente sono tornato a lavoro, mi sono trascinato per tutte le 8 ore, sbagliando pure a fare delle cose, ero in perenne stato d'ansia, angoscia e agitazione. Appena arrivato a casa ennesimo attacco di panico, senso di stordimento e paura. Ho trascorso la serata sul divano senza un briciolo di forze e la sera mi sono letteralmente trascinato a letto addormentandomi alle 21.

L'indomani (ieri) mi sono fatto portare al lavoro, testa ovattata, oppressione tempie, arti pesanti, confusione, stato agitazione. Ho fatto mezza giornata e mi sono fatto venire a prendere, non senza far storcere il naso a quelli della fabbrica.

Il medico mi ha messo in malattia fino a lunedì, per provare a recuperare. Ora sono le 10 di giovedì, sono a casa, eppure non riesco a stare tranquillo... Sono agitato e in ansia, sono senza forze e spossato, sono stordito e non riesco a spegnere il cervello. Mi sono isolato in bagno con ventilatore, macchina della pressione, xanax e telefono.

Ho già attraversato mesi così nel 2019, ma non ero mai arrivato al punto di dover prendere dei giorni. Il problema è che se oggi sto male, non oso immaginare lunedì. Sono abbattuto e demoralizzato.

Cerco un minimo di conforto. ?(

• Ci siamo passati in molti, questo non ti conforta sicuramente, ma sappi che non sei solo.

Sei isolato in bagno, intendi che non vivi solo?

Con chi vivi è a conoscenza del tuo problema o lo nascondi?

E' molto importante che ora tu pensa a te stesso, in questi giorni, metti te stesso davanti a tutto.

Difficile dire, difficile da fare, ma cerca di svuotare la mente.

Un banale consiglio che con me funziona è fare tutto al rallentatore, ma non un modo di dire, realmente al rallentatore.

In questo modo la tua mente si concentra sul momento in quanto rallentando il cervello deve concentrarsi a questa "stranezza".

Non so se funziona con tutti, prova.

• Sì, vivo con i miei. E sì, sono consapevoli della situazione. Ho ben 29 anni.

• Come va? Meglio?

Anche a me oggi l'ansia fa brutti scherzi.

Meglio. Grazie dell'interessamento, ho lasciato il bagno e sono in camera. Comunque per puntualizzare la storia del bagno, ero in quello del secondo piano, quello che non viene usato di giorno. Non so, spesso anche dopo il lavoro o nei week end mi ci chiudo dentro ore con tutto l'arsenale del caso: gocce, telefono, ventilatore, cuscino, coperta e mi sdraio sulle fresche piastrelle. Sarà il bianco, il facile accesso all'acqua, ma spesso trovo un po' di pace solo lì.

Spero in un acquazzone, mi rilassa vedere e sentire la pioggia.

• Lost Time Siamo quasi coetanei...

Ti capisco molto bene. Anche io mi sento come te e ho dei momenti di apice dove devo veramente isolarmi un attimo.

Amo i bagni, sono il luogo dove mi sembra di ritagliarmi un nido. Penso che possa capire solo chi lo prova... In adolescenza a volte ci dormivo la notte come te con la coperta. L'acqua mi calma.. insomma sono strategie per trovare un minimo di sollievo.

• Meglio. Grazie dell'interessamento, ho lasciato il bagno e sono in camera. Comunque per puntualizzare la storia del bagno, ero in quello del secondo piano, quello che non viene usato di giorno. Non so, spesso anche dopo il lavoro o nei week end mi ci chiudo dentro ore con tutto l'arsenale del caso: gocce, telefono, ventilatore, cuscino, coperta e mi sdraio sulle fresche piastrelle. Sarà il bianco, il facile accesso all'acqua, ma spesso trovo un po' di pace solo lì.

Spero in un acquazzone, mi rilassa vedere e sentire la pioggia.

Capisco, l'ambiente del bagno ti rassicura, è un po' come una corazza.

La pioggia è effettivamente rilassante, come anche i rumori bianchi (la pioggia penso lo sia).

• Anche a me succede di arrivare al limite e di rimanere a casa da lavoro. E puntualmente se rimango a casa per questo motivo mi sento male, in colpa, irrequieta, come se non mi meritassi quel riposo. E quasi penso che era meglio andare a lavorare. La verità è che quando attraversiamo questo tipo di momenti non ci va bene niente. Non stiamo bene in nessuna situazione. Vogliamo riposare ma non riusciamo. Vogliamo reagire ma non ce la facciamo. Come già ti ha risposto qualcuno ti consiglierei di concentrarti (che tu sia a lavoro o meno) sul tuo corpo e sulle sensazioni che hai, senza aspettarti nulla. Non dobbiamo pretendere di stare meglio o bene subito anzi più ci aspettiamo di stare bene e più non accade perché ci stressiamo. Quindi non essere severo con te stesso. Calmati, fermati, respira. Fai le cose con calma. L'ansia e lo stress hanno i loro picchi ma poi calano. Non durano sempre e per sempre. E noi ansiosi, stressati, lo sappiamo bene. Sfrutta questi giorni. Non subito ma fai attività fisica, iscriviti a qualche corso che può piacerti senza metterti pressioni da solo. Senza un impegno importante. Vedrai che andrà meglio anche solo perché fisiologicamente quest'ansia deve abbassarsi.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito