Dopo 6 anni è finita e non so cosa fare

• Diciamo che nel caso di un tradimento uno può mettersi l'anima in pace (almeno credo). Nel mio caso non c'è stato nessuno tradimento e attualmente lei non sta con nessuno. Ho capito quello che vuoi dire, cioè che non vale la pena chiedere spiegazioni perché non ci bastano mai.

Voglio precisare che, a meno di un'indole capricciosa ed insicura, quando una donna lascia un uomo, nella mia esperienza, ha sempre in mente un altro bipede maschile (magari che ancora non sa di essere risultato attraente).

In questo senso, c'è il tradimento cui facevo cenno (che non necessita di consumazione, perché può essere anche solo mentale).

Io ho bisogno di una donna al mio fianco, non riesco a essere veramente felice senza una donna. Sto uscendo con delle persone/amici ogni tanto ma mi rendo conto che non può essere neanche lontanamente paragonato ad avere una donna che ti ama.

Una donna che ti ama vuol dire che ti accetta per quello che sei e ti rispetta. In altri termini, che è pronta ad investire su di te.

La troverai, sei giovanissimo ed hai tutta la vita davanti a te.

(-------- 8) -------)

Ogni cosa umana ha un inizio ed una fine: il lavoro finisce, l’amore muore, l’esistenza arriva alla fine, eppure ci affanniamo a considerare eterne cose e sentimenti che non lo sono e soffrire per la loro caducità. Irrazionalità umana, per fortuna.

• Voglio precisare che, a meno di un'indole capricciosa ed insicura, quando una donna lascia un uomo, nella mia esperienza, ha sempre in mente un altro bipede maschile (magari che ancora non sa di essere risultato attraente).

In questo senso, c'è il tradimento cui facevo cenno (che non necessita di consumazione, perché può essere anche solo mentale).

In questo caso alzo le mani. Non posso entrargli nella mente. Sta di fatto che la sua indifferenza ha iniziato a farmi venire il voltastomaco. L'ho incrociata in questi giorni e non mi ha degnato neanche di uno sguardo.

Una donna che ti ama vuol dire che ti accetta per quello che sei e ti rispetta. In altri termini, che è pronta ad investire su di te.

La troverai, sei giovanissimo ed hai tutta la vita davanti a te.

Sono d'accordo. Ti ringrazio per l'augurio.

• Mi sono lasciato dopo 6 anni di relazione, io 24 lei 21. Durante la nostra relazione ci sono stati molti alti e bassi e tanti tira e molla. Litigavamo molto ma facevamo sempre pace alla fine. Col tempo però le cose sono migliorate conoscendoci meglio (anche se ero quasi sempre io a rincorrerla). Molte volte se la prendeva per piccole dimenticanze, tipo se non le rispondevo per qualche ora e cose così. Nei momenti di difficoltà tendeva a lamentarsi che io mi lamentavo.

Io studio in una facoltà abbastanza difficile e che mi richiede tempo, ma lei sembra non volerlo capire. E se studio è anche per garantire un futuro ad una eventuale famiglia.

Comunque circa 7/8 mesi fa iniziò a minacciarmi dicendo che se non mi stava bene mi avrebbe lasciato (e già qui capii che le cose stavano prendendo una brutta piega). Ovviamente gli dissi che avrei preferito rimanere solo, a quel punto lei se ne rese conto e si scusò, tutto ciò mi provocò rancore verso di lei e avevo difficoltà anche a dirgli ti amo. Una mattina mi dice che dobbiamo parlare (e già qui stavo i∙∙∙∙∙∙∙o), iniziò a dire che la nostra relazione non gli stava più bene, che non sembravamo neanche due fidanzati, cosa non vera visto che quasi tutte le sere andavo da lei e almeno una volta a settimana uscivamo, lì non ce l'ho fatta più e l'ho mandata a quel paese. Passano circa 3 settimane e mi rendo conto di aver bisogno di chiarire meglio, la contatto e le faccio capire che ero molto arrabbiato con lei, lei inizia a rinfacciarmi cose di anni prima e a fare la vittima facendomi passare per quello che gli ha rovinato la vita, sostanzialmente. Dopo ore di discussione alla fine gli tiro fuori dalla bocca che il sentimento verso di me è calato e che sta bene come sta. Sono passati 3 mesi e non si è fatta viva ma sta andando avanti con la sua vita, esce con le amiche ecc. Detto così può sembrare scontato che lei non mi ama, ma questi sono solo degli episodi, abbiamo passato tanti momenti belli insieme, tante risate, tanti abbracci e tutto. Ogni tanto mi vengono in mente i suoi sorrisi, sento troppo la sua mancanza e non mi capacito come si possano buttare 6 anni così, dopo che le famiglie si sono conosciute e frequentate, dopo tutto quello che abbiamo passato. Non so che fare, vorrei contattarla, ma ho paura di un suo rifiuto o che addirittura ignori il messaggio.

Siete molto giovani e per quanto ti possa far soffrire questa rottura, hai questo grandissimo vantaggio dall'avere la vita davanti a te. Forse ti sembrerà brutto ma questa chiusura sarà anche un'esperienza positiva che ti porterai nella prossima relazione.

Non indagherei oltre il sentiero dei "se" e dei "ma", non ascoltando nemmeno troppo le esperienze altrui (a chi è andata male, ti dirà che facilmente ti sarebbe andata male prima o poi....e a chi è andata bene, ti dirà che avreste potuto anche essere felici per tutta la vita...).

Vivi il tuo lutto, chiudi il capitolo e vai avanti. Non lasciarti bloccare dai sentimenti, la vita si gioca ora, non nel passato.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Siete molto giovani e per quanto ti possa far soffrire questa rottura, hai questo grandissimo vantaggio dall'avere la vita davanti a te. Forse ti sembrerà brutto ma questa chiusura sarà anche un'esperienza positiva che ti porterai nella prossima relazione.

Non indagherei oltre il sentiero dei "se" e dei "ma", non ascoltando nemmeno troppo le esperienze altrui (a chi è andata male, ti dirà che facilmente ti sarebbe andata male prima o poi....e a chi è andata bene, ti dirà che avreste potuto anche essere felici per tutta la vita...).

Vivi il tuo lutto, chiudi il capitolo e vai avanti. Non lasciarti bloccare dai sentimenti, la vita si gioca ora, non nel passato

Sto andando avanti, sto facendo cose che non avrei mai fatto prima e scoperto un coraggio che non pensavo di avere. Ma non provo quasi nulla in qualsiasi luogo vado o con qualsiasi persona sto. Provo solo un leggero sollievo dovuto alla distrazione ma finisce lì. Le altre ragazze non mi ispirano per nulla. Nei confronti degli altri mi comporto come un robot perché non mi suscitano nulla.

Ogni cosa che faccio mi porta a lei. Non riesco a lasciarla andare veramente. In certi momenti mi sento bene e in altri all'improvviso cala la tristezza, il rimorso e la sua mancanza.

• Sto andando avanti, sto facendo cose che non avrei mai fatto prima e scoperto un coraggio che non pensavo di avere. Ma non provo quasi nulla in qualsiasi luogo vado o con qualsiasi persona sto. Provo solo un leggero sollievo dovuto alla distrazione ma finisce lì. Le altre ragazze non mi ispirano per nulla. Nei confronti degli altri mi comporto come un robot perché non mi suscitano nulla.

Ogni cosa che faccio mi porta a lei. Non riesco a lasciarla andare veramente. In certi momenti mi sento bene e in altri all'improvviso cala la tristezza, il rimorso e la sua mancanza.

Ed è sano che sia così!

Una persona che se ne va lascia un vuoto, lascia disorientamento. Con il tempo andrà meglio e sarai anche pronto per riaprire le porte del tuo cuore. Adesso è solo troppo presto.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• olte di quelle coppie, però, "scoppiano" con la scoperta del "nuovo", te lo dico per esperienza. Succede perché una certa stanchezza è da mettere in conto dopo anni di relazione e ci vogliono motivazioni "altre" (stima reciproca, progetto di vita a lungo termine) per evitare la tentazione delle nuove opportunità, fortissime quando si matura pur rimanendo giovani.

Analisi perfetta. Le tentazioni sono fortissime anche quando non si è più così giovani.

Allora io mi chiedo. Se sei e siete felici insieme, convivi, ma non vuoi sposarti perché non credi nel matrimonio, non sei convinto di volere un figlio a tutti i costi (né con lei né con altre ovvio), non vuoi impiccarti per 30 anni con un mutuo cointestato sulle spalle…allora tutte le storie sono destinate a finire?

Perché è così fondamentale quella che viene definita a livello sociale “progettualità”?

Perché non ti basta stare con me, uscire a cena fuori, viaggiare per il mondo, comprare c∙∙∙∙∙e e regali, godersi i momenti della vita? Perché deve esserci per forza questa progettualità totale? Perché altrimenti non ti basto piu, o forse per convenzioni sociali?

Perché a me personalmente basta una persona indipendente che voglia stare con me e condividere la vita con me, il resto è accessorio. Si può vivere in una bella casa lo stesso e fare una bella Vita anche senza matrimonio e figli. Penso che solo l’1% delle persone la Pensi come me, oltre a quelli che magari già hanno figliato e sono separati/e (grazie...)

Questo è il motivo per il quale non mi voglio più impegnare in una relazione di lungo termine. Anni di grossi sacrifici e compromessi, per poi rischiare di trovarti a pagare un mutuo in una casa che di fatto non sarà mai più Tua. Perché, come leggo ovunque, l’amore può finire e tu non puoi dire nulla. Lo accetto, ma tu poi come sei ridotto?

• In realtà molti la pensano come te. Infatti oggi molte meno coppie si sposano (complice anche la situazione economica disastrosa in Italia). Tuttavia se io e te siamo qui è perché mamma e papà hanno deciso di sottostare alla convenzione sociale. Noto che questo atteggiamento di distacco è più da parte delle donne che degli uomini. Come se non fossero più interessate (non tutte ovviamente) a fare figli e prendersi responsabilità. Ma preferiscono vivere come 16enni a vita. Ma con questo atteggiamento tra alcuni decenni ci dimezziamo (che forse non è neanche male come cosa). Se c'è una cosa che ho capito è che per stare insieme una vita bisogna fare tanti sacrifici, cosa che non tutti sono disposti a fare. Al primo intoppo mollano la barca.

• In realtà molti la pensano come te. Infatti oggi molte meno coppie si sposano (complice anche la situazione economica disastrosa in Italia). Tuttavia se io e te siamo qui è perché mamma e papà hanno deciso di sottostare alla convenzione sociale. Noto che questo atteggiamento di distacco è più da parte delle donne che degli uomini. Come se non fossero più interessate (non tutte ovviamente) a fare figli e prendersi responsabilità. Ma preferiscono vivere come 16enni a vita. Ma con questo atteggiamento tra alcuni decenni ci dimezziamo (che forse non è neanche male come cosa). Se c'è una cosa che ho capito è che per stare insieme una vita bisogna fare tanti sacrifici, cosa che non tutti sono disposti a fare. Al primo intoppo mollano la barca.

Direi proprio di sì, è capitato così.

La incapacità di fare sacrifici per portare avanti un progetto di vita di coppia è la principale ragione delle profonde crisi relazionali che attraversano le ultime generazioni.

L'ho sempre pensato e mi sembra che sia un dato di fatto acclarato.

Però, bisogna essere proiettati al futuro, crederci e ... fidarsi del partner di vita. Accettando il rischio che salti tutto per cause esterne al proprio volere.

Mio nonno che insisteva a piantare alberi ormai in età avanzata, di fronte alle rimostranze della nonna sulla inutilità di iniziative delle quali non avrebbe visto la realizzazione, diceva se tutti avessero cercato solo la soddisfazione immediata la razza umana si sarebbe estinta. Appunto ...

(----- 8) ------)

Ogni cosa umana ha un inizio ed una fine: il lavoro finisce, l’amore muore, l’esistenza arriva alla fine, eppure ci affanniamo a considerare eterne cose e sentimenti che non lo sono e soffrire per la loro caducità. Irrazionalità umana, per fortuna.

• Mah, io la vedo al contrario...dove le trovi tutte queste donne che non vogliono avere figli? Ti prego presentamele. :grinning_face_with_big_eyes:

Io ho superato i 30, probabilmente tu sei ancora sotto, sbaglio? Si spiegherebbe tutto. Aspetta che l'amica sia incinta, la cugina sia incinta e la collega sia incinta, poi ne riparliamo.

Comunque sì, nessuno vuole più sposarsi (per fortuna) ma figlio + mutuo per impiccarsi in banca non devono mai mancare...guai. Altrimenti non sei una vera coppia. Io credo che tra qualche decennio le coppie non esisteranno più, forse a questo punto è giusto così, se la Coppia è fondata su questo io preferisco. Non dovrò piu aspettare di avere 50 anni e separazione + mantenimento alle spalle per trovare una donna con cui essere felice, senza la lista della spesa di convenzioni sociali/biologiche da dover depennare anno dopo anno.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 36

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.5k
      36
    3. Saritta