Cicatrice, disagio ed ansia sociale

• Ciao, momento di sfogo dopo un mese difficile...

Sono passati tanti anni da quando feci un intervento per trapianto capelli e mi ritrovai con un'orrenda cicatrice dietro la nuca che anche se non visibilissima mi provoca un enorme disagio in mezzo alla gente.

La mia vita sociale ormai è zero da anni, ho perso la speranza di trovare una ragazza perché mi sento un peso e mi sono chiuso in me stesso.

Non riesco ancora a superarlo e non capisco il perché. Orrmai ho 36 anni e questo intervento lo feci a 20 ma è incredibile, ho ancora paura degli sfottò per questa cosa che mi ha rovinato la gioventù... Datemi tanti pareri e consigli, ne ho bisogno... Ciao.

• Che io sappia una cicatrice si puo eliminare "smerigliando" la parte e far ripartire una cicatrizzazione che sarà invisibile perché curata con pomate ogni giorno. Ma ha funzionato il trapianto? Come mai si vede la cicatrice? Prova con un chirurgo estetico... Facci sapere!

• Salve, volevo riproporre il mio problema sperando in qualche consiglio.

In pratica ho una cicatrice lunghissima da orecchio ad orecchio dovuta a un intervento estetico fatto a 20 anni. Fu un enorme errore.

Ora ne ho 37 e non sono mai riuscito a superare il trauma di essermi rovinato la testa e provo profonda vergogna ed enorme disagio anche solo a parlarne.

Non posso tenere i capelli corti perché si vede e purtroppo non posso tenerli lunghi perchè sono calvo.

Non ne vengo fuori e le mie relazioni sociali sono distrutte da anni.

Sto vivendo questa cosa come una violenza sessuale subita o qualcosa del genere...la depressione mi sta divorando. C'è qualcuno nella mia stessa situazione?

• Ciao! Stai facendo un percorso psicologico che ti possa aiutare a superare ciò?

Quasi tutti noi abbiamo una qualche parte di corpo che non ci piace e facciamo di tutto per nasconderla (io anche).

Secondo me grazie all'aiuto di uno psicologo potresti accettarti, magari accettare ciò che ti è successo e superare questa vergogna.

Nessuna persona cara ti giudicherà per una cicatrice.

• Mi domando chi possa averti fatto un intervento estetico senza pensare al danno che ne sarebbe derivato, per l'appunto estetico.

Sei sicuro che non ci sia una soluzione, sia pur non definitiva? Mi vengono in mente dei correttori molto coprenti appositamente studiati, che resistono all'acqua, al sudore, i truccatori professionisti sanno fare miracoli. Ma probabilmente ci avrai già pensato....

• Mi domando chi possa averti fatto un intervento estetico senza pensare al danno che ne sarebbe derivato, per l'appunto estetico.

Sei sicuro che non ci sia una soluzione, sia pur non definitiva? Mi vengono in mente dei correttori molto coprenti appositamente studiati, che resistono all'acqua, al sudore, i truccatori professionisti sanno fare miracoli. Ma probabilmente ci avrai già pensato....

Alcuni chirurghi non hanno scrupoli purtroppo, sono riuscito a migliorare la cicatrice ma non posso tenere capelli corti perché si vede.

Non è tanto il disagio per la bruttezza della cicatrice ma il motivo per cui ce l'ho che mi fa stare malissimo.

Mi vergogno tanto da voler sparire...

Ciao! Stai facendo un percorso psicologico che ti possa aiutare a superare ciò?

Quasi tutti noi abbiamo una qualche parte di corpo che non ci piace e facciamo di tutto per nasconderla (io anche).

Secondo me grazie all'aiuto di uno psicologo potresti accettarti, magari accettare ciò che ti è successo e superare questa vergogna.

Nessuna persona cara ti giudicherà per una cicatrice.

Non c'è psicologo che mi possa aiutare penso...ci ho provato ad andarci ma ho solo perso soldi e tempo.

Purtroppo la paura del giudizio delle persone è ancora troppo forte e quando esco di casa è come se avessi tutti gli occhi addosso di persone che ridono di me..

Vorrei tanto che il problema si ridimensionasse per permettermi di avere una vita sociale migliore, ma sembra essere impossibile.

• Il motivo per cui ce l'hai lo conosci solo tu, non sei obbligato ad esternarlo. E comunque se il problema è questo ci puoi lavorare, così come il giudizio altrui. Una volta ho visto passeggiare sul lungo lago una ragazza anoressica, scheletrica da far paura, aveva pantaloncini e canotta, e camminava mano nella mano con il suo ragazzo...la guardavano tutti perchè era impossibile non restarne impressionati, me la ricordo ancora benissimo...cosa avrebbe dovuto fare? Chiudersi in casa e privarsi del piacere di una passeggiata al lago, solo per gli sguardi degli altri? Anzi, ha persino sottolineato la sua magrezza con abiti scoprenti, anziché nascondersi. L'ho ammirata.

• Ciao martin85, io ti capisco benissimo! Anch'io ho una cicatrice che mi tiene legata ad un ricordo traumatico che non riesco a superare. Le circostanze che hanno dato vita alle nostre cicatrici sono state diverse, ma il risultato è lo stesso: viviamo un grandissimo disagio interiore legato alla motivazione che ha dato origine alla cicatrice.

Io, per esempio, ho una grossa cicatrice che parte da metà addome fino all'inizio della zona pubica. Io, che andavo fiera della mia pancia piatta, ora non riesco più a guardarmi. Ed ogni volta che sfioro quella maledetta cicatrice, rivivo tutti i traumi legati all'operazione e alla paura matta che avevo di morire e/o di perdere la mia bambina (sono stata operata incinta di 18 settimane).

Per questo sto seguendo un percorso da più di un anno, questi ricordi mi stavano annientando! Il mio consiglio è quello di non mollare, di insistere: prova a farti aiutare anche tu, cerca la persona giusta! Hai bisogno di sviscerare tutte le tue paure e i tuoi dolori! Un abbraccio ☺

• Da ciò che so io oggi la chirurgia consente la cosiddetta "Scar Reduction" (specie se la cicatrice è dovuta ad esempio ad un autotrapianto follicolare). Esistono anche delle creme specifiche così come delle terapie a base di laser ma dovresti informarti anche se sono mutuabili altrimenti non saprei che costi possano avere.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      309
      17
    3. leila19