Voglia di avere più esperienze sessuali

  • Questo thread nasce da un post letto su un social in cui un uomo (non ricordo l'età ma sui 40) raccontava di essere stato lasciato dalla sua partner storica perchè lei voleva avere esperienze sessuali diverse (lui era stato l'unico partner).

    Mi ha fatto tornare in mente il rifiuto subito anni fa quando il ragazzo che frequentavo seppe che non avevo esperienze. Lui era stato all'epoca tradito e lasciato dalla sua ex storica perchè lei voleva avere altre esperienze.

    E allora mi domando:

    Secondo voi è impossibile restare con un solo uomo/donna per tutta la vita?

    Avere diverse esperienze sessuali è un BISOGNO?

    Cosa ne pensate?

    Per lo sviluppo dell'individuo è necessario sperimentare, provare, sbagliare ecc. vale anche in ambito sessuale?

    <3 <3 <3

    *sara swarovsky*

  • Secondo me avere diverse esperienze relazionali (io non faccio distinzione fra sesso, flirt, coinvolgimento) è un bisogno perché è anche attraverso diverse esperienze che possiamo crescere e maturare, e questo necessariamente passa anche dall'avere diverse interazioni sociali, anche in campo sentimentalsessuale.


    Per me questo non esclude che si possa trovare una persona con la quale instaurare un legame per tutta la vita, ma chiaramente trovo normale che se uno ha avuto un solo partner in tutta la sua vita, abbia ad un certo punto l'esigenza di relazionarsi con altri partner. Diverso invece quando uno le sue esperienze le ha già fatte, perché allora questa esigenza non dovrebbe più averla e può trovare una persona alla quale legarsi per la vita senza che questa esigenza disturbi la relazione.


    Poi ovviamente ci sono quelli che hanno sempre bisogno di nuove emozioni e allora il discorso suddetto non vale più, ma qui parliamo di un'indole che ha poco a che fare con un normale bisogno di fare esperienze.

  • Penso che separare il sesso dal resto confonda un discorso che a mio avviso può essere più profondo di come sembra. Discorso in cui il sesso puo' essere parte, ma non come parte isolata e fondamentale. Fare esperienze solo sessuali equivale a non fare esperienze di vita, l'esperienza per essere completa comprende più aspetti e dimensioni.


    Provo a spiegarlo partendo dall'esempio che riporti tu: Lasciare il partner storico (magari il primo e unico) per fare più esperienze sessuali: A mio avviso l'aspetto sessuale è la superficie, magari una superficie oltre il quale non si riesce a guardare e quindi sembra che il desiderio sia quello di fare più esperienze sul piano sessuale. Secondo me non è così. Come quando si è annoiati, senza stimoli, ripiegati in se stessi sul divano nella zona comfort allora si fantastica a quanti tipi di gelati assaggiare ... Ma è davvero la soddisfazione di quella voglia il punto ? Davvero la partita si gioca fra provare cioccolato o vaniglia ? Per chi è miopie (in senso lato) può essere così e quindi si perderà nel provare nuovi gelati.


    In realtà il desiderio più profondo non riguarda il gelato ma ha a che fare con l'esplorazione, attraverso la spinta derivante da un desiderio otteniamo anche nuove sfide e senza nuove sfide non possono esserci nuove comprensioni, senza nuove comprensioni la vita diventa una cosa stagnante.


    Detto questo fare nuove esperienze non significa provare chissà quante cose diverse, anche poche esperienze se vissute in consapevolezza e con spirito di evoluzione possono insegnare ciò che è necessario. Anche perché ciò che è facile e non richiede nessuno sforzo (come mangiare un gelato) e nessuna paura piccola o grande da superare, non è un'esperienza, è un trastullamento per fare un'esperienza è richiesto un po' di coraggio.


    Questo per dire che non è importante quante esperienze sessuali (numericamente) si fanno ma è certamente importante l'esperienza al fine di non aver vissuto tutta la vita relegati in una zona comfort.

  • Per me questo non esclude che si possa trovare una persona con la quale instaurare un legame per tutta la vita, ma chiaramente trovo normale che se uno ha avuto un solo partner in tutta la sua vita, abbia ad un certo punto l'esigenza di relazionarsi con altri partner.

    Anche tu come Juniz parli in senso ampio o solo riferito al sesso?

    In realtà il desiderio più profondo non riguarda il gelato ma ha a che fare con l'esplorazione, attraverso la spinta derivante da un desiderio otteniamo anche nuove sfide e senza nuove sfide non possono esserci nuove comprensioni, senza nuove comprensioni la vita diventa una cosa stagnante.

    Quindi il sesso come scusante del voler sperimentare nuove relazioni in toto?

    <3 <3 <3

    *sara swarovsky*

  • Dipende. Dipende dalla persona, da come sei. Io posso non sentire questo bisogno di sperimentare perché sto bene così, non ne sento la necessità e non mi manca. Anche se comunque mi domando come possa mancare una cosa che non si sa cosa sia. Se si vogliono fare altre esperienze significa che quello che stiamo vivendo in quel momento non ci basta, non ci va più bene. Il bisogno di provare altro è sempre legato ad un disinteresse verso la situazione del momento. Il sesso è un'esperienza soprattutto mentale, parte tutto da lì...quindi non penso che si possa parlare del soddisfacimento di un bisogno a sé stante, non è come dire che voglio andare 6 mesi all'estero perché è un'esperienza che sento di voler fare, un bisogno per la mia crescita personale. Il sesso è prima di tutto emotività, anche se lo si fa tanto per fare ginnastica da camera. Il coinvolgimento emotivo c'è sempre, poco o tanto, quindi parlare di voler fare esperienza in questo ambito equivale a dire non mi interessa quello che ho qui adesso, non mi piace, voglio altro. Insomma, una scusa per andare oltre.

  • Anche tu come Juniz parli in senso ampio o solo riferito al sesso?

    Sì anche io parlo in senso ampio, ma perché non concepisco il sesso fine a sé stesso. C'è però da dire che ci sono persone, anche donne, che invece riescono benissimo a fare sesso fine a sé stesso, anche se penso che siano una minoranza. Quindi non escluderei che qualcuno potrebbe avere semplicemente bisogno o desiderio di fare esperienze sessuali.


    Sono comunque d'accordo con nuovaalba sul fatto che, effettivamente, molte volte e specialmente se parliamo di persone adulte, questo "bisogno" nasce dal fatto che quello che c'è non è soddisfacente.

  • Secondo voi è impossibile restare con un solo uomo/donna per tutta la vita?

    Avere diverse esperienze sessuali è un BISOGNO?

    A mio parere la sessualità dovrebbe essere un mezzo di comunicazione e condivisione, un elemento legante della coppia, quindi una forma di espressione (corporea ma anche mentale), che evidentemente alcuni hanno necessità di alimentare sempre con persone diverse mentre per altri questa trova il suo mantra proprio nella confidenza e nel legame profondo che si viene a creare con un partner stabile.


    E' quindi un "bisogno"? Risponderei di no (non mi reputo così sesso-dipendente, per me è un bisogno nutrirmi o dormire), il sesso è un piacere ma anche un modo per conoscersi e condividere qualcosa di speciale che non sia un bene acquistato in un negozio (si dona se stessi ed è bellissimo).


    Quanto a stare con una persona tutta la vita, dipende. La risposta potrebbe essere si oppure no, ma per quanto mi riguarda potrei anche fare faville a letto con una donna ma lasciarla per altre ragioni, ergo non reputo che sia la sola sessualità alla base della durata di una relazione.

  • E allora mi domando:

    Secondo voi è impossibile restare con un solo uomo/donna per tutta la vita?

    Avere diverse esperienze sessuali è un BISOGNO?

    Cosa ne pensate?

    Secondo voi è impossibile restare con un solo uomo/donna per tutta la vita?

    Pensando a tutti quelli che sono stati con un solo partner per tutta la vita ...devo rispondere che non è impossibile (ci sono stati e ci sono).

    Però penso che tutto abbia un prezzo, e che quello pagato dai veri "per tutta la vita" sia spesso altissimo e probabilmente ingiusto per tutti.


    Avere diverse esperienze sessuali è un BISOGNO?

    Secondo me no: anche quando ci si racconta di cercare nuove esperienze sessuali...si è in cerca di emozioni e accoglienze che mancano da morire.




    Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

  • E allora mi domando:

    Secondo voi è impossibile restare con un solo uomo/donna per tutta la vita?

    Avere diverse esperienze sessuali è un BISOGNO?

    Cosa ne pensate?

    Per lo sviluppo dell'individuo è necessario sperimentare, provare, sbagliare ecc. vale anche in ambito sessuale?

    Domande interessanti, molto.


    Inizio rispondendo all'ultima: No, non è necessario sperimentare, provare, sbagliare per svilupparsi completamente in ambito sessuale. È auspicabile non restare in una condizione di inesperienza, ma l'esperienza si può maturare anche in pochi rapporti.

    La sessualità è una funzione fisiologica: chi non è in grado non impara nemmeno dopo 1000 esperienze. Chi è portato riesce a diventare "bravo/a" anche con un solo partner.


    Continuo a ritroso: avere diverse esperienze sessuali è un BISOGNO solo per una parte del retaggio riproduttivo maschile. Attenzione perché questa parte "maschile" può trovarsi anche dentro una femmina.
    La strategia riproduttiva maschile prevede di inseminare quante più femmine possibili. Ovviamente restare con una sola partner sessuale va in contrasto con questa strategia inconscia e in alcuni soggetti (in effetti: casi non rari) può creare problemi.


    Per rispondere alla prima domanda: Sì.. è possibile restare con un solo uomo/donna per tutta la vita. Più si è evoluti e più è facile che questo avvenga. Secondo la teoria evoluzionista più accreditata: i soggetti più evoluti non sentono il bisogno di cambiare/sperimentare partner per sentirsi realizzati, anche perché il sesso ha gradatamente perso il suo potere centrale nel focus della mente umana evoluta. È e resta un fattore importante, ma non è più vitale o essenziale come lo era quando: spenta la TV restava solo quello.

    Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

  • Parto dal presupposto che ci vuole anche una grande, anzi grandissima fortuna a trovare un partner compatibile nella prima persona di cui ci si innamora.


    Se mi guardo intorno posso affermare che è senz'altro possibile. La realtà lo conferma.


    L'esperienza sessuale è un bisogno ma non necessariamente servono diversi partner. Mi spiego. Fare esperienza sessuale è fare esperienza personale, è un viaggio dentro di sé. Ciò che serve è un partner compatibile ad accompagnarti in questo viaggio (e viceversa). Non è l'altro ad essere variabile indispensabile, è la mia forma mentis a fare la differenza.


    Il tutto nell'ambito di quella zona di fortuna che ti fa trovare un partner compatibile.


    Nella vita non incontriamo LA persona giusta, incontriamo poche persone compatibili (e quasi sempre è il momento sbagliato).

    namasté

    Love all, trust a few, do wrong to none

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Poliamore, cosa ne pensate? 139

      • Sconsolato86
    2. Risposte
      139
      Visualizzazioni
      6k
      139
    3. Garden

    1. Sessualità a solo fine procreativo 337

      • aconito
    2. Risposte
      337
      Visualizzazioni
      9.8k
      337
    3. aconito

    1. Vantarsi delle esperienze sessuali è sintomo di insicurezza? 169

      • Lu_Ca
    2. Risposte
      169
      Visualizzazioni
      4.5k
      169
    3. Lu_Ca

    1. Esperienze sessuali limitate: cerco un confronto 18

      • ologramma88
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      1k
      18
    3. ologramma88

    1. Mi sono invaghita del mio relatore di laurea 64

      • Elyforty
    2. Risposte
      64
      Visualizzazioni
      3.4k
      64
    3. Elyforty

    1. Il mio complesso 151

      • Creamy
    2. Risposte
      151
      Visualizzazioni
      8.9k
      151
    3. Juniz