Il mio calvario con l'ipocondria

• Ciao a tutti, stanotte ho fatto un sogno orribile nel quale mi guardavo il seno ed i capezzoli vedendoli diversi, e mi sono poi accorta della presenza di un grande buco attraverso il quale vedevo la carne. Mi sono svegliata triste e col terrore che possa trattarsi di un presentimento che voglia dirmi qualcosa a livello inconscio. Premetto che proprio ieri mi hanno parlato di una donna di 57 anni del mio paese, alla quale hanno diagnosticato un tumore al seno. Potrebbe trattarsi quindi di suggestione incoscia? Cosa ne pensate, grazie.

• Ciao a tutti, stanotte ho fatto un sogno orribile nel quale mi guardavo il seno ed i capezzoli vedendoli diversi, e mi sono poi accorta cdella presenza di un grande buco attraverso il quale vedevo la carne. Mi sono svegliata triste e col terrore che possa trattarsi di un presentimento che voglia dirmi qualcosa a livello inconscio. Premetto che proprio ieri mi hanno parlato di una donna di 57 anni del nel mio paese, alla quale hanno diagnosticato un tumore al seno. Potrebbe trattarsi quindi di suggestione incoscia? Cosa ne pensate, grazie.

Ciao. Il cervello è come un computer e memorizza di tutto, anche ciò che ci pare insignificante, che sfocia poi nei sogni durante la notte, specialmente durante la fase REM. Di certo ormai i tuoi pensieri sono incentrati sul fattore "tumore al seno" quindi è normale che prevalgano portandoti a fare sogni di questo genere.

Cerca di stare tranquilla, non puoi fare confronti con altre persone perché ognuno ha una sua storia, e così facendo ti stai rovinando la vita per un problema che non esiste.

Come sempre in bocca al lupo e per qualsiasi domanda non esitare :)

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)

I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

• Ciao a tutti, torno a scrivere sul forum perché sto attraversando un periodo non del tutto roseo… Dopo aver trascorso mesi col terrore di un tumore ai polmoni, ora è il turno della leucemia. Sto notando da giorni diversi lividi sul mio corpo, eppure non ricordo di aver preso botte... ed ecco qui che si instaura il circolo vizioso di cattivi pensieri. Ho il terrore che questi lividi siano sintomo di una leucemia fulminante. Mercoledì avrò le analisi del sangue e nella mia testa si ripete il pensiero "se è fulminante non arriverai nemmeno giorno del referto". Non so che fare, ho molta paura. Un abbraccio e grazie a chi vorrà dedicarmi qualche minuto di tempo.

Ciao, hai fatto le analisi?

• Credo siamo in un momento un po' difficile per tutti livello psicologico e noi più sensibili lo stiamo subendo. Ci sono notizie terrorizzati ovunque, c'è solo paura sparsa da tv e giornali online. Chi è ipocondriaco questo momento di instabilità mondiale che ci viene passato dai media lo sposta sul proprio corpo. Io sono passato alla paura di essere potenzialmente malato di Alzheimer e che pian piano il mio cervello si spegnerà. Come dice repcar cogliamo delle informazioni che poi il nostro cervello associa a degli stati di paura anticipatoria che noi poi attribuiamo a malattie varie, questo perché con Internet ormai sappiamo sintomi e prognosi di ogni malattia grave che ci sia, ce lì ricordiamo e li proiettiamo su di noi. Tutto ciò è orribile ma siamo noi che lo alimentiamo. È un gigantesco circolo vizioso, dobbiamo chiedere aiuto...

• Ciao a tutti, ho effettuato un'altra visita al seno qualche giorno fa e grazie a Dio è risultato tutto in ordine. Da quel momento però ho iniziato a sperimentare altri sintomi: ora sono fissata di avere un tumore ai polmoni, provavo un peso al petto con in più tosse secca, che oggi è un po' passata prendendo lo sciroppo, ma da stamattina ho iniziato a sbadigliare in continuazione ed appena finito ho come conati di vomito ma senza nausea. Non so come spiegare, ma ho letto su internet che potrebbero essere sintomi di un tumore ai polmoni o di infarto. Sono in paranoia, perché non ho mai un giorno sereno e devo vivere così?

• Ciao a tutti, ho effettuato un'altra visita al seno qualche giorno fa e grazie a Dio è risultato tutto in ordine. Da quel momento però ho iniziato a sperimentare altri sintomi: ora sono fissata di avere un tumore ai polmoni, provavo un peso al petto con in più tosse secca, che oggi è un po' passata prendendo lo sciroppo, ma da stamattina ho iniziato a sbadigliare in continuazione ed appena finito ho come conati di vomito ma senza nausea. Non so come spiegare, ma ho letto su internet che potrebbero essere sintomi di un tumore ai polmoni o di infarto. Sono in paranoia, perché non ho mai un giorno sereno e devo vivere così?

Ciao! Ti sei tranquillizzata sul fronte seno e la tua ipocondria sta prendendo di mira altri organi...i sintomi che senti sono causati dall'ansia e dall'iperattenzione che poni nello scandagliare il tuo corpo in cerca di qualcosa che non va.

So perfettamente come funziona perchè ci sono passata (e ancora mi capita).

Non devi leggere su internet...io sono migliorata molto da quando ho smesso di consultare Google in cerca di diagnosi.

Fidati, se vuoi stare meglio smetti di andare a leggere cose online. Non hai le competenze mediche (a meno che tu sia laureata in medicina) per interpretare ciò che leggi e aumenti solo il circolo vizioso della paura.

Ciao. Come codificato nei manuali clinici, appena avuto una sicurezza il tuo cervello ha preso di mora un altro organo bersaglio. Quando avrai avuto sicurezza su quest'ultimo sintomo ecco spuntarne nuovamente un altro e continuare così fino all'infinito. Scusa la durezza delle mie parole, ma ancora non hai capito che devi stare alla larga da internet, è la rovina degli ipocondriaci e se non sei medico o figura similare NON devi assolutamente interrogare il dott. Google.

Quando entri in questo vortice è molto difficile uscirne, in quanto i tuoi pensieri sono incentrati sulla funzionalità dell'organo bersaglio. Il tutto viene alimentato dallo stress dell'individuo, quindi cerca di gestirlo e di attuare piccole modifiche allo stile di vita così come ti avevo suggerito in un mio precedente post.

Come sempre in bocca al lupo e per qualsiasi domanda non esitare :thumbup:

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)

I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

• Ti ringrazio per avermi risposto. Sì a volte penso che magari è solo ansia, ma poi mi dico "e se stessi perdendo tempo pensando all'ansia ed invece poi è qualcosa di grave?". Questi continui sbadigli e conati non li avevo mai provati, mi sveglio la mattina già angosciata e triste.

Comunque hai ragione che non dovrei leggere su internet, ma è più forte di me. Non ce la faccio più.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      342
      17
    3. leila19