Depressione, ansia e lavoro: come trovare lo slancio per mettersi in gioco?

• ciao a tutti!

Come fate a trovare la forza di mettervi in gioco durante una ricaduta depressiva?

La mia esperienza in ambito lavorativo non è tanta, ho 32 anni e ho lavorato saltuariamente per breve tempo (l'esperienza più lunga che ho avuto è stata di 5 mesi).

Come riuscite a trovare qualcosa che vi appassioni?io mi blocco ancor prima nella ricerca, sono spaventata dall'idea di dover fare qualcosa a cui non riesco ad appassionarmi anche solo quel minimo necessario per continuare a svegliarmi la mattina e andare a lavoro.

Se vi va raccontate le vostre esperienze, consigli e quello che vi sembra utile per affrontare la ricerca del lavoro e il lavoro stesso quando mentalmente e fisicamente non si è proprio al 100%

Un abbraccio a tutti

• Per trovare la motivazione per svolgere un'attività lavorativa tutti i giorni non è indispensabile la passione verso quella determinata attività lavorativa. Basta solo che si provi piacere nello svolgimento di quella attività. Se invece quell'attività proprio non piace, o addirittura si detesta, è normale che sarà pesante svolgerla tutti i giorni.

Il mio primo lavoro è stato in un fast food. Alcune cose mi piaceva farle, come ad esempio la cottura della carne o di alcuni cibi fritti. Non mi piaceva però preparare i panini ad esempio, dover pulire i bagni, lavare i vassoi dove venivano conservati i prodotti alimentari, o svuotare frequentemente i cestini dell'immondizia. Nel complesso, anche e soprattutto per via dell'attività frenetica, era un'attività lavorativa che mi pesava parecchio svolgere.

Con questo voglio dire che bisogna fare sempre un bilancio delle cose che piacciono e di quelle che non piacciono quando si svolge un determinato lavoro. Se il bilancio è negativo conviene cambiare lavoro, a prescindere dal guadagno o dalla difficoltà di trovare un altro lavoro. Questo perchè alla lunga si compromette il benessere psicofisico della persona, essenziale per sopravvivere. Perciò in assenza di un equilibro psicofisico avere il pane in tavola tutti i giorni non è determinante ai fini della sopravvivenza.

Possono esserci tante cose che una persona apprezza fare. Quindi non è particolarmente difficile trovare un lavoro che nel complesso delle sue piccole attività da svolgere possa essere tollerato. Bisogna sempre fare un bilancio delle cose negative e di quelle positive che compongono un'attività lavorativa, e regolarsi di conseguenza. Tieni presente che quando si ha la depressione molte cose che potrebbero essere apprezzate in condizioni normali non vengono neanche prese in considerazione dalla persona depressa. E' importante quindi provarci, mettersi in gioco, perchè solo così si potrà scoprire quali sono quelle attività che mai avremmo pensato potessimo apprezzare.

Chiudo con un esempio. Se io sono una ragazza giovane introversa che non è abituata a relazionarsi con la gente, non è detto che fare la commessa in un negozio di abbigliamento non mi piacerà. Prima di dire che non mi piace quel tipo di lavoro devo provarlo, solo così potrò conoscere gli aspetti positivi e negativi, e poi fare un bilancio. Quindi, nonostante la depressione e la mancanza di motivazione, buttarsi nel fare una nuova esperienza lavorativa è importante al fine di creare l'opportunità di scoprire una motivazione che mai avremmo pensato di avere per quel tipo di lavoro.

L'unica cosa da non fare mai è precludersi a priori una nuova esperienza convinti che da essa non potremo mai avere nulla di buono.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ho perso il mio lavoro 13

• Alpaca99
    2. Risposte
      13
      Visualizzazioni
      395
      13
    3. Andre73