Perché la "brava persona" stanca?

• Ha riscontrato una evidente concentrazione di noia in chi è sempre accondiscendente. E su questo potremmo anche convenire. O almeno, capita di sovente che si dia per scontata una persona che dà troppe certezze.

Come avevo scritto

Ma certo che "bravo ragazzo" e "brav'uomo" sono espressioni che si riferiscono alle qualità morali, ma un concetto altrettanto vero è che una persona che cade ai nostri piedi in un minuto non è soddisfacente, una persona che è sempre accondiscendente non offre un confronto stimolante, e così via. In questo senso "bravo ragazzo" è sinonimo di persona mite che risulta un po' molle caratterialmente, e che quindi non fa tanto sangue. Pertanto l'accezione di questa espressione dipende dal contesto.

Avere il carattere di cui sopra è comunque indipendente dal possedere o meno qualità morali, laddove anche il possederle o meno non è ciò che rende attraenti.

Possiamo stare qui a parlare di cosa è attraente e cosa non lo è, ma possiamo solo fare psicologia spicciola perché questi meccanismi sono troppo complessi e specifici in ogni persona che non è possibile analizzarli se non in linea teorica e a quanto purtroppo devo constatare anche molto superficiale.

Poi mi fa sorridere come in altre discussioni si sostiene che ciò che attrae sia prevalentemente l'aspetto fisico, quando adesso qui si sta sostenendo che ad attrarre siano aspetti caratteriali come l'arroganza o addirittura la violenza, cioè passiamo allegramente da un estremo all'altro senza il minimo buon senso.

Vero è che un atteggiamento come può essere quello di love bombing e poi dell'abbandono tendono a legare l'altra persona, ma questa non si chiama attrazione ma dipendenza. Cerchiamo di ridimensionare un attimo le cose, per favore.

• Io non sono solito frequentare questi tipi di thread ma una domanda me la faccio in continuazione per questo voglio porre qui questo quesito...magari mi aiutate pure.

Avete parlato degli incel, dei bravi ragazzi, di quelli troppo buoni...vabbè tagliamo corto degli sfigati scacciafiga!

Questi sappiamo bene che sono sempre soli e lo rimaranno a vita a meno di miracoli, ma di sicuro non faranno mai male ad una donna.

O almeno non si è sentito mai che uno scapolone incallito abbia attentato alla vita di un essere femminile, a parte qualche svitato in America...

Quello che mi chiedo invece è come mai chi commette femminicidio è guarda caso accoppiato? Mariti che ammazzano mogli, fidanzati ammazzano fidanzate, amanti maschi ammazzano amanti femmine ed altri assortimenti di coppia modernisti maschio-femmina...

Non solo femminicidio ovviamente ma anche botte, sevizie ed altri maltrattamenti...

Quello che voglio dire queste cose partono sempre da non sfigati scacciafighe anzi! Quindi come si spiega?

Non è che alle donne piacciono i potenziali str...i?

Io credo di si, guardate certi carcerati famosi quante lettere d'amore ricevono, persino i serial killer o i terroristi.

• Errore di battitura. Volevo dire indelicato

Ma "zerbino" è una parola che si può anche usare, basta declinarla al maschile e buc tranquillamente il "politicamente corretto".

Non credo che la sstravaganza debba sempre finire per infastidire qualcuno.

Se ad esempio ho un abbigliamento stravagante, non necessariamente deve essere volgare (che quindi può infastidire qualcuno).

Se mi piace far baldoria magari vado nel pub isolato dove ci sono altre persone che vogliono ugualmente divertirsi. Quindi assolutamente ci tengo a non ledere gli altri

Ma infatti non esiste una corrispondenza esatta tra stravaganza e disturbi agli altri o altri fattori che possano far pensare che una sia per forza una "non brava persona"; non necessariamete.

Ovvio, a 20 anni non ero così ragionevole. Ho fatto feste fino alle 8 di mattina. Adesso sono più matura e mi faccio gli scrupoli anche a fare la lavatrice di notte per non svegliare il vicino

Ho trovato un equilibrio in questo senso.

Quindi prima eri una potenziale "non brava persona", almeno in alcuni comportamenti/momenti. In quelle fasi eri più "interessante".

Guarda io andrei scalza Lourdes se il mio compagno mi lavasse i piatti e facesse la lavatrice senza bisogno di ricordarglielo :) :) :) :)

Palloso per gli altri? Utopia per me ahahah

Lo dici perché non lo fa. Se iniziasse a farlo inizieresti a darlo per scontato.

Giustamente diverso ha parlato dello zerbino. Che può essere tranquillamente una zerbina. Ha riscontrato una evidente concentrazione di noia in chi è sempre accondiscendente. E su questo potremmo anche convenire. O almeno, capita di sovente che si dia per scontata una persona che dà troppe certezze.

Esatto

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Sarebbe interessante citare fonti autorevoli a questo punto, anche perché "essere una brava persona" è un concetto talmente vago che ci vorrebbe un po' di buon senso nel giudicare. Non esistono brave persone in senso assoluto, non si può categorizzare le persone così nettamente.

----------------------------

Ma che vor dì?!?!

----------------------------

Claudio Risé è un terapeuta di formazione Junghiana:

https://digilander.libero.it/orizzontevita/impedito.htm

Il collante inverso è per dire che la repulsione per i difetti degli uomini pessimi è allo stesso tempo il motivo per il quale alcune donne continuano ad aver a che fare con loro. Non c'è lotta con il bravo ragazzo, non c'è insistenza ... solo tanta noia. Tutto troppo tranquillo.

• Claudio Risé è un terapeuta di formazione Junghiana:

https://digilander.libero.it/orizzontevita/impedito.htm

Il collante inverso è per dire che la repulsione per i difetti degli uomini pessimi è allo stesso tempo il motivo per il quale alcune donne continuano ad aver a che fare con loro. Non c'è lotta con il bravo ragazzo, non c'è insistenza ... solo tanta noia. Tutto troppo tranquillo.

Nell'articolo ci sono cose che abbiamo già detto io e altri utenti, non c'era evidentemente bisogno dello psicologo.

Ad ogni modo, questo dice

"senza diventare dei mascalzoni, coltivare un po' di più quello spirito di avventura, e di mistero, che è una delle caratteristiche del maschile"

Non c'è bisogno di essere uomini "pessimi" per attrarre una donna, e questi estremismi del bullo e del carcerato sono qualcosa che rientra nel patologico, e a mio avviso è patologico anche solo pensare una cosa del genere.

• Non so, io non avendo alcuna esperienza nei riguardi di relazioni seriamente problematiche mi astengo dal poter discutere in merito all'attrazione nei riguardi di una persona violenta. Non ho avuto modo di capire nel concreto cosa sia l'amore tossico.

Non ho seguito le altre discussioni che puntano sull'esaltazione dell'aspetto fisico.

Quindi non ho fatto assolutamente riferimento a nulla di ciò in questo post.

Scusa ma non ho capito cosa dovrei ridimensionare.

• Guarda Bruce, nonostante sia donna non patteggio assolutamente per nessun genere! Potremmo anche pensare alla "sindrome da crocerossina", dove la donna è devota a un uomo problematico (l'ho sintetizzata ai minimi termini).

Spesso ho potuto riscontrare, purtroppo, che lo o la zerbino/a soffrano molto.

Ho visto tanti amici annientarsi per la persona che amavano e poi sono state prese in giro. Ecco perché non volevo risultare indelicata.

Diciamo che quando si è giovani si possono fare anche sciocchezze in maniera non del tutto consapevole, quindi credo che le mie intenzioni fossero comunque buone. Forse ero più superficiale che "cattiva".

In merito alle pulizie: era ovviamente una battuta la mia. Credo però che partecipare alla cura della casa sia doveroso in età adulta. La noia può sopraggiungere. Non credo che tutti si divertano a fare le pulizie dopo una giornata di lavoro

• Scusa ma non ho capito cosa dovrei ridimensionare.

Mi sembrava chiaro che mi stessi riferendo ai discorsi che sono stati fatti da vari utenti e non mi riferivo di certo a te.

Quello che si dovrebbe ridimensionare è appunto la credenza che atteggiamenti arroganti o addirittura violenti possano essere attraenti, lo saranno magari per qualche donna anch'essa disturbata.

Torno comunque al concetto primo che ho espresso, ognuno di noi ha dei trigger differenti.

• Mi sembrava chiaro che mi stessi riferendo ai discorsi che sono stati fatti da vari utenti e non mi riferivo di certo a te.

Quello che si dovrebbe ridimensionare è appunto la credenza che atteggiamenti arroganti o addirittura violenti possano essere attraenti, lo saranno magari per qualche donna anch'essa disturbata.

Torno comunque al concetto primo che ho espresso, ognuno di noi ha dei trigger differenti.

Ho capito adesso.

Mi è capitato di conoscere persone che stessero in alcune dinamiche violente.

Ho potuto anche riscontrare come per alcuni la "violenza" diventi giustificabile. Da ambo i lati eh. Però qui finiremmo ot

• A prescindere da quanto basti per essere considerato "non brava persona": stai solo che confermando la tesi.

Ho scritto già in due post che per me, così, a sentimento, c'è differenza fra quel che mi evoca la locuzione "bravo ragazzo" e "brava persona". Il primo me lo immagino (o meglio immaginavo, il tempo dei ragazzi qua è passato da un po') un po' troppo perbene per piacermi, ma una "brava persona" mi evoca un concetto molto più ampio, in cui ricadono tutti quelli che non sono apertamente riconoscibili come delinquenti, per cui è un insieme molto più numeroso dei "bravi ragazzi".

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 36

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.5k
      36
    3. Saritta