La Russia invade l'Ucraina?

• Nb: Tornando però ai fatti vorrei ricordare anche a leonardh a Juniz e a Choupette che questa guerra di Putin è di fatto una guerra ----preventiva la quale era assolutamente evitabile perchè di fatto prima di essere bombardato Zelensky non aveva firmato nessun trattato di adesione alla NATO quindi viene meno anche la teoria dell'Ucraina stato "Cuscinetto".

E' inutile però parlare di "fatti" e continuare a taggare gli altri utenti cercando il loro coinvolgimento, se poi di fronte a dati inequivocabili portati dagli stessi fai orecchie da mercante e passi ad altro per evitare il confronto scomodo. Ho perso sinceramente il conto di quante mie repliche hai lasciato cadere nel vuoto, dopo che avevo rettificato cifre ed argomentazioni portate senza fonte e senza evidentemente le necessarie verifiche da parte tua.

Si potrebbero analizzare le analogie tra quanto perpetrato dalla Russia, paragonando le iniziative USA/NATO degli ultimi decenni e le "foglie di fico" giuridiche portate a sostegno delle stesse, per valutare chi e se poteva avanzare le giustificazioni maggiori per le operazioni messe in atto, ma sospetto che sarebbero solo tempo ed energia persi visti i precedenti nel corso della discussione. Anche il discorso dell'appartenenza etnica e linguistica del Donbass andrebbe approfondito, giacché i numeri da te riportati non corrispondono per nulla alla realtà, che è molto più complessa ed articolata di come l'hai presentata, ma pure in questo caso mi domando se valga la pena farlo e tentativamente la risposta è negativa.

Il fatto è che sin dall'inizio stai portando avanti una sorta di comizio personale basato su titoli dei media a tutto schermo ed affermazioni retoriche quanto perentorie. Questo di sicuro non aiuta il dibattito costruttivo, né dimostra obiettività nella valutazione degli eventi.

Primum non nocere

• Significa che Putin conclude l'operazione speciale con l'obiettivo prefissato: il Donbas.

Scusami Leonard ma che ha di così "Speciale" questa operazione se a fronte di tutti i miliardi spesi per questa guerra, sanzioni etc. si ritrova pure con Svezia e Finlandia nella NATO! (cioè circondato), quando pensava che con la forza avrebbe finanche accoppato Zelensky?!!!

Non sono uno stratega militare ma vista dal cittadino comune a me sembra un totale fallimento più che una "Operazione Speciale".

giuseppex

• Anche il discorso dell'appartenenza etnica e linguistica del Donbass andrebbe approfondito, giacché i numeri da te riportati non corrispondono per nulla alla realtà, che è molto più complessa ed articolata di come l'hai presentata

Immaginavo che sarebbero spuntati dei dati più attendibili e che, immancabilmente, giustificherebbero la "operazione speciale di Putin. Ma pure se tutto il Donbass avesse passaporto russo ciò non giustificherebbe l'invasione russa dell'Ucraina. Poi mi si può sempre rispondere che anche gli Usa-Nato hanno invaso altri paesi.......ma MAI per annetterli al loro territorio (non mi pare infatti che la Libia, l'Afghanistan o l'Iraq siano divenuti territorio NATO!

• Immaginavo che sarebbero spuntati dei dati più attendibili e che, immancabilmente, giustificherebbero la "operazione speciale di Putin. Ma pure se tutto il Donbass avesse passaporto russo ciò non giustificherebbe l'invasione russa dell'Ucraina. Poi mi si può sempre rispondere che anche gli Usa-Nato hanno invaso altri paesi.......ma MAI per annetterli al loro territorio (non mi pare infatti che la Libia, l'Afghanistan o l'Iraq siano divenuti territorio NATO!

Lo vedi il pregiudizio che ti attanaglia? Nessuno ha scritto che i dati giustificherebbero quanto portato avanti, i dati sono semplicemente elementi grazie ai quali poter operare un'analisi ed un confronto basati su elementi concreti e non semplici opinioni o desiderata. Se per te questo rappresenta un malus è evidente che non si può giungere da nessuna parte col ragionamento. Gli interessi "inconfessabili" inoltre possono andare ben oltre alla semplice annessione territoriale, che a volte potrebbe addirittura non essere l'opzione finale preferibile.

Primum non nocere

• Ma poi Putin non ci sta con la testa? Ma questo non dovrebbe stare in un ospizio?

Ho visto anche io il video, comunque non è lucido, ormai è chiaro a tutti.
    Ma effettivamente una guerra di questo tipo con un presidente lucido non poteva essere possibile ... Per dire il livello di manipolazione a cui si è arrivati per fare questa guerra, dal presidente incapace di intendere e volere, il leader ucraino che è una marionetta, voglio dire, vero è che le guerre sono da sempre state affari torbidi pieni di brogli ma mai in modo così evidente all'occhio di tutti ...

• i dati sono semplicemente elementi grazie ai quali poter operare un'analisi ed un confronto basati su elementi concreti e non semplici opinioni o desiderata

Il problema non sono i dati (perchè i dati presi da un sito di propaganda russa dovrebbero essere più attendibili?). Il vero problema è il non restare INDIGNATO davanti alla immane morte e devastazione che Putin sta causando al popolo Ucraino, punto.

• Scusami Leonard ma che ha di così "Speciale" questa operazione se a fronte di tutti i miliardi spesi per questa guerra, sanzioni etc. si ritrova pure con Svezia e Finlandia nella NATO! (cioè circondato), quando pensava che con la forza avrebbe finanche accoppato Zelensky?!!!

Operazione speciale è il nome che è stato assegnato all'operazione nel Donbas. Operazione che è prossima a raggiungere l'obiettivo prefissato.

Punto.

Svezia e Finlandia sono (forse) un altro capitolo e vedremo nei prossimi mesi...

• Il problema non sono i dati (perchè i dati presi da un sito di propaganda russa dovrebbero essere più attendibili?). Il vero problema è il non restare INDIGNATO davanti alla immane morte e devastazione che Putin sta causando al popolo Ucraino, punto.

I dati che riporto provengono quasi esclusivamente da fonti occidentali e certamente non schierate con Putin, quindi anche in questo caso denoti (per l'ennesima volta) grande imprecisione in ciò che affermi.

Primum non nocere

• Ho visto anche io il video, comunque non è lucido, ormai è chiaro a tutti.

Due semplici osservazioni:

1) Se Biden non è lucido a questo punto possono valere le medesime osservazioni che alcuni media diffondono sulla presunta malattia di Putin basandosi su riprese e fotogrammi. Messa così diventa solo una discussione da Bar che personalmente nemmeno prendo in considerazione perchè non è pensabile che due degli uomini più potenti del pianeta (con chissà quali equipe mediche alle spalle), possano non essere lucidi, ma non scherziamo, vale per Biden, vale per Putin, secondo me sono entrambi lucidissimi.

2) Se Zelensky è una marionetta allora lo era anche l'ex Yanukovic "grazie" al cui asservimento alla Russia sono scoppiate le rivolte Euromaidan.

Mi sono documentata su alcuni siti russi di analisi geopolitica,

RE: La Russia invade l'Ucraina?

I dati che riporto provengono quasi esclusivamente da fonti occidentali

Trovo una certa discrepanza fra le due affermazioni.

Modificato 2 volte, l'ultima da Michele®: Incorporato un post creato da Michele® in questo post. ().

• Michele® Vorrei chiedere però per favore di mantenere almeno l'illusione della tua buona fede nel confronto, quel mio post del 25 Febbraio si riferiva ai presunti scopi della guerra così come appunto esposti da fonti russe, e non era una rettifica a tuoi "dati" sempre regolarmente inesatti alla prova dei fatti. Se vuoi posso farti un riassunto anche solo delle numerose incongruenze degli ultimi giorni, così magari ti rinfreschi la memoria...

Primum non nocere

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni