Nb: Tornando però ai fatti vorrei ricordare anche a leonardh a Juniz e a Choupette che questa guerra di Putin è di fatto una guerra ----preventiva la quale era assolutamente evitabile perchè di fatto prima di essere bombardato Zelensky non aveva firmato nessun trattato di adesione alla NATO quindi viene meno anche la teoria dell'Ucraina stato "Cuscinetto".
E' inutile però parlare di "fatti" e continuare a taggare gli altri utenti cercando il loro coinvolgimento, se poi di fronte a dati inequivocabili portati dagli stessi fai orecchie da mercante e passi ad altro per evitare il confronto scomodo. Ho perso sinceramente il conto di quante mie repliche hai lasciato cadere nel vuoto, dopo che avevo rettificato cifre ed argomentazioni portate senza fonte e senza evidentemente le necessarie verifiche da parte tua.
Si potrebbero analizzare le analogie tra quanto perpetrato dalla Russia, paragonando le iniziative USA/NATO degli ultimi decenni e le "foglie di fico" giuridiche portate a sostegno delle stesse, per valutare chi e se poteva avanzare le giustificazioni maggiori per le operazioni messe in atto, ma sospetto che sarebbero solo tempo ed energia persi visti i precedenti nel corso della discussione. Anche il discorso dell'appartenenza etnica e linguistica del Donbass andrebbe approfondito, giacché i numeri da te riportati non corrispondono per nulla alla realtà, che è molto più complessa ed articolata di come l'hai presentata, ma pure in questo caso mi domando se valga la pena farlo e tentativamente la risposta è negativa.
Il fatto è che sin dall'inizio stai portando avanti una sorta di comizio personale basato su titoli dei media a tutto schermo ed affermazioni retoriche quanto perentorie. Questo di sicuro non aiuta il dibattito costruttivo, né dimostra obiettività nella valutazione degli eventi.