La Russia invade l'Ucraina?

  • Cara Juniz purtroppo se ci fai caso noi europei portiamo avanti una linea abbastanza ambigua: mettiamo sanzioni, forniamo armi, poi però compriamo gas dalla Russia. Ciò fa comprendere a Putin quanto dipendiamo da lui e lui lo sa bene. Infatti, almeno secondo me questa guerra non è stata improvvisata ma si è basata su ampie valutazioni a seguito delle quali si è compreso da parte russa che l'Europa è molle e che gli Usa non hanno intenzione di imbarcarsi in un conflitto planetario, ergo per cui Putin sa che ha la strada aperta.


    L'unica speranza per noi Cicciof è appunto che questa guerra finisca quanto prima perchè abbiamo soltanto da perdere, anzi andava evitata perchè così come Putin sa chi siamo noi sappiamo chi è lui, di che armi dispone e le nostre dipendenze energetiche e ciò andava messo in chiaro prima anche con lo stesso Zelensky ergo: se ti imbarchi in questa guerra sarei solo, crudele? Ma è la verità, ergo l'Ucraina potrà anche entrare nella Nato ma non nell'era Putin. Putin ha 70 anni, terminasse questo ennesimo mandato poi si vedrà.


    Juniz  boccaccio  giuseppex  leonardh Apollo13


    Aggiungo anche una profezia: secondo me se non smettiamo quanto prima di dare armi agli ucraini Putin colpirà qualche base o avamposto in Europa, magari in Polonia sfidandoci a risiko conscio del fatto che caleremmo la testa avanti a tale attacco, magari sporadico ma atto a dimostrare chi è il più forte. Ciò che sto dicendo è che la NATO potrebbe finanche naufragare e dimostrarsi una unione non pronta ad affrontare un conflitto del genere.

    Modificato una volta, l'ultima da Michele®: Incorporato un post creato da Michele® in questo post. ().

  • Non è cosa di poco conto. (vale anche per il nordcoreano atomico), ma mentre Kim di testate ne avrà scarsa una Putin pare ne abbia oltre 5000 di cui alcune non intercettabili ma quì torniamo sempre al punto cruciale: le userebbe davvero? Qualcuno dice di si....

    Spieghiamo anche questa cosa.

    Non è che Putin arrabbiato si alza una mattina perchè non ha sottomesso l'Ucraina si mette a sparare bombe termonucleari a destra e a manca...

    Funzionerà così se deciderà di usarli: messo alle strette ergo gli americani violano la no fly zone russa nel campo di guerra ucraino, Putin o il suo stato maggiore avvertiranno gli USA ed altri occidentali che non tollereranno ulteriori incursioni di aviazioni straniere sopra il loro esercito, quindi ad un ulteriore violazione ci sarà un azione dimostrativa eclatante, come? Una bomba tattica nucleare lanciata in mare o in un territorio disabitato a scopo dimostrativo...

    Se le incursioni continueranno lo stesso, la medesima bomba tattica verrà lanciata in un territorio più strategico o in vicinanza di luoghi maggiormente popolati.

    A quel punto chi deve capire o capisce che è bene non spingersi oltre oppure risponderà ugualmente a scopo dimostrativo ma in un crescendo di colpimento di obbiettivi via via più sensibili, e così da ambo le parti come all'asta fino a che qualcuno si fermi a ceda al più determinato ad andare in fondo.

    Non esiste da nessuna parte che i russi tirino la bomba tsar a Roma così che incenerisca per sempre tutto il centro Italia, o a Parigi o a Londra e New York.

    Queste paure idiote le diffondono i soliti criminali imbonitori di giornalisti, i quali non bisogna mai dimenticarlo sono totalmente analfabeti.

    A malapena sanno fare la O con il bicchiere...

  • Hai scritto quello che avrei voluto scrivere io, ma non avevo voglia di fare. E' chiaro dalle dichiarazioni del governo Ucraino che non hanno alcuna intenzione di trattare, loro vogliono combattere e vincere la guerra, che pero' non potranno mai vincere da soli.


    A questo punto mi interesserebbe capire come si schierera' l'informazione (e la propaganda) di casa nostra e occidentale, perche' e' evidente che l'unico modo per evitare la terza guerra mondiale e' sperare che l'Ucraina si arrenda e lo faccia in fretta. Finora mi sembra che stiamo tenendo tutti il piede in due scarpe: da una parte siamo vicini al popolo ucraino e speriamo in una sua resistenza contro il cattivo Putin (e inviamo armi all'Ucraina e applichiamo sanzioni alla Russia), dall'altro lato pero' vogliamo evitare di espandere il conflitto con conseguenze irrimediabili. Ma queste due cose sono inconciliabili. Mi pare di vedere che molti giornalisti, inclusa la Gruber, Giannini, ecc. stiano iniziando a capire che abbiamo il piede in due scarpe, e mi chiedo quali scelte verranno fatte prossimamente, anche a livello comunicativo.

    Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

  • da una parte siamo vicini al popolo ucraino e speriamo in una sua resistenza contro il cattivo Putin (e inviamo armi all'Ucraina e applichiamo sanzioni alla Russia), dall'altro lato pero' vogliamo evitare di espandere il conflitto con conseguenze irrimediabili. Ma queste due cose sono inconciliabili. Mi pare di vedere che molti giornalisti, inclusa la Gruber, Giannini, ecc. stiano iniziando a capire che abbiamo il piede in due scarpe, e mi chiedo quali scelte verranno fatte prossimamente, anche a livello comunicativo.

    Me lo chiedo anch'io ma non tanto sulle loro intenzioni e desideri che sono a mio avviso palesi, tanto invece sul come riusciranno a tenere il piede diciamo in due staffe a lungo andare quando si potrebbe arrivare al redde rationem...

    Ma in fondo già so con certezza che troveranno come sempre il modo per cadere in piedi e stare sempre nel "giusto", come abbiamo visto mille altre volte nelle mille contraddizioni incappate nelle lotta al virus terribile.

  • A questo punto mi interesserebbe capire come si schierera' l'informazione (e la propaganda) di casa nostra e occidentale, perche' e' evidente che l'unico modo per evitare la terza guerra mondiale e' sperare che l'Ucraina si arrenda e lo faccia in fretta.


    Infatti, tutte le varie opinioni quali "Mandiamo armi all'Ucraina", "l'Ucraina ha diritto di scegliere e sta scegliendo di resistere e noi dobbiamo aiutarla", "Chi siamo per dire all'Ucraina di arrendersi", dipendono dal percepire come certa una vittoria "sul campo", quindi una vittoria di tipo militare.


    Queste ipotesi sono inoltre sostenute dai seguenti assunti:

    - La Russia è in difficoltà bellica sul territorio ucraino e fra poco andrà in default (Quindi si punta sullo sgretolamento improvviso di una superpotenza)

    - La volontà di Zelensky (cioè la propaganda ucraina) è la volontà diretta del popolo. Quindi il popolo vuole resistere a qualunque costo (ma bisogna vedere sotto quale aspettativa lo fa e se questa aspettativa corrisponde alla realtà)

    - La Russia avanza distruggendo qualunque cosa incontri e va fermata immediatamente

    - La Russia non è disposta a "trattare" perché è l'aggressore e non si può trattare con chi aggredisce.

    - Chi dice come il Prof Orsini che la cosa migliore è una resa, deve essere censurato o moderato (Novità: Pure da Facebook che ha messo l'avviso di "opinioni a rischio controllo russo") sui suoi post.


    Aspetti che in questa narrazione vengono completamente scavalcati come se non esistessero né fossero possibili oltre che probabili:


    -Se l'Ucraina non dovesse farcela ?

    - L'Ucraina continua a chiedere una No Fly Zone per vincere, che comporta l'entrare in guerra dell'Occidente, è uno scenario desiderabile?

    - Conseguenze nel lungo termine in termini di devastazione e di emigrazione in massa per il futuro dell'Ucraina. Quindi una "vittoria" ma a quale costo ? Un pezzo di terra bruciato senza più nessuno ?


    Ciò detto: La strategia di Zelensky è pura disperazione a mio modesto avviso. Pur di non perdere una guerra che non può essere nemmeno combattuta con il corretto rapporto di forze, sta giocando il tutto per tutto: L'entrata in guerra dell'Occidente sulle pressioni emotive del sacrificio ucraino. Non è perché come si pensa "può farcela" e va appoggiato, ma perché seguendo questa linea del sacrificio dell'Ucraina non resterebbe nulla, per cui, onde evitare questo scenario, tanto vale espandere il conflitto e quindi sperare che con l'inserimento di terzi questo destino possa essere modificato.


    Noi come Europa stiamo "aiutando" nella speranza di un negoziato che in realtà non è il centro della questione. Qui il cortocircuito.

  • A quel punto chi deve capire o capisce che è bene non spingersi oltre oppure risponderà ugualmente a scopo dimostrativo ma in un crescendo di colpimento di obbiettivi via via più sensibili, e così da ambo le parti come all'asta fino a che qualcuno si fermi a ceda al più determinato ad andare in fondo.

    Non esiste da nessuna parte che i russi tirino la bomba tsar a Roma così che incenerisca per sempre tutto il centro Italia, o a Parigi o a Londra e New York.

    Queste paure i

    Questa (purtroppo) è teoria. Sai meglio di me che la pratica può essere ben diversa (e peggiore) dagli scenari ipotizzati perchè ci sono un sacco di varianti..... te ne elenco giusto un paio: qualcuno (militare, caccia, artiglieria pesante, lanciamissili etc), la fa fuori dal vaso ergo spara per errore (o volutamente perchè magari è uno fuori di testa), su un bersaglio NATO (truppe, mezzi, civili etc). A quel punto potrebbe esserci una reazione, anche a catena (un missile abbatte un caccia NATO, altri caccia NATO rispondono e scoppia un casino).


    Infine ci sono sempre le cosiddette "False Flag" o se preferisci qualcosa tipo l'incidente di Nanchino (ricordi o hai studiato di come iniziò la guerra in Vietnam??). Ecco, ammettiamo che Putin abbia già in serbo di iniziare una guerra usando come escamotage, appunto, un incidente chiamiamolo così, ergo tu non sai cosa passa nella testa di quell'uomo e del suo Stato Maggiore.


    Nb: logicamente mi augurerei che tutto vada come lo hai descritto nel tuo schema "bellico" o meglio ancora che Zelensky molli le sue mire filoattlantiste e che tutto finisca quanto prima.

  • La Russia è in difficoltà bellica sul territorio ucraino e fra poco andrà in default (Quindi si punta sullo sgretolamento improvviso di una superpotenza)

    Questa secondo me è la variante più pericolosa che si aggancia alla follia dell'uomo solo al comando (magari seguito a ruota da un manipolo di generali che senza di lui si vedrebbero defenestrati anche loro e quindi tentano il tutto per tutto, ergo muoia pure sansone con tutti i filistei). E sappiamo tutti che se questa guerra Putin la perde è un uomo finito e purgheranno lui fino all'ultimo dei suoi galoppini...figuriamoci se la Russia va a bancarotta non glie la perdonerebbe neanche il soviet più desideroso di rivivere l'era dell'URSS.


    Quindi? Quindi secondo me tutti i mediatori stanno spingendo che Zelensky molli le sue mire atlantiste e accetti le proposte russe altrimenti non si adotterebbe questa prudenza con Putin no? Insomma un paese prossimo al Default è un animale ferito (ma forse ancor più pericoloso per chi gli sta intorno).


    Ad ogni modo è di poco fa........


    Financial Times, bozza piano di pace in Ucraina in 15 punti


    https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2022/03/16/financial-times-bozza-piano-di-pace-in-ucraina-in-15-punti

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

      • Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

    1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

      • AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

    1. Era un ragazzo tranquillo... 444

      • La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni
      35k
      444
    3. Fifilla

    1. Rielezione di Donald Trump 485

      • Acronimo
    2. Risposte
      485
      Visualizzazioni
      17k
      485
    3. Max_2023

    1. Ci stiamo avviando alla terza guerra mondiale (nucleare)? 1.2k

      • giuseppex
    2. Risposte
      1.2k
      Visualizzazioni
      39k
      1.2k
    3. zizifo

    1. Elezione del nuovo Papa 94

      • Vik1981
    2. Risposte
      94
      Visualizzazioni
      4.3k
      94
    3. Manta13S