La Russia invade l'Ucraina?

• Ve lo scrivo e aggiungo: i media e le istituzioni stanno facendo prooaganda per far passare questa guerra come una semplice operazione militare di pace, in una nazione accanto, storicamente vicina. Chiunque non se la beva rischia 15 anni di carcere.

La Bielorussia, Orban sono stati dittatoriali filorussi i cui stati di emergenza hanno imposto misure repressive vere e proprie.

Aprite gli occhi anziché parlare di dittatura sanitaria, di inneggiare a Putin, di sperare che le sanzioni contro di lui non funzionino, di parlare di dittature turbocapitaliste per poi negare omicidi politici.

La gente sta scappando da Putin, lo sapete che ha proposto dei corridoi umanitari per gli ucraini e non ci vanno in Russia? Chissà perché!!!!

• L'Europa, di fatto, staccherà i suoi assegni alla Russia per l'approvvigiamento energertico.

In pratica l'Europa continua a finanziare la Russia (quindi la guerra a suo vantaggio) mentre in teoria dovevamo fargliela "perdere" mettendola in difficoltà, appunto, economica. E' un po' paradossale come principio.

Se questa guerra durasse da 15 anni nell'indifferenza generale e una bella mattina ci si fosse improvvisamente svegliati con le sanzioni, sarei d'accordo con te.

Ma dura da nemmeno 2 settimane.. e già adesso in cima ai pensieri della Comunità stanno progetti e idee per iniziare a spezzare nel tempo questa dipendenza e quindi questo meccanismo diabolico di finanziamento.

Siamo sbagliati oggi (e lo siamo stati fino a ieri) a dipendere in questo modo, e a doverci fare scrupoli e preoccupazioni ad aprire bocca per deplorare, condannare e contrastare un'invasione di uno stato sovrano nel cuore dell'Europa.

Saremmo sbagliati nel domani, se continuassimo su questa strada (tanto ai nostri problemi energetici ci penserà il nostro amicone Putin, noi possiamo fare i fighi e metterci anche 3 anni di burocrazia per dare una autorizzazione a mettere 10 pannelli solari su un tetto, perché ci rovina l'occhio nel paesaggio).

Questi eventi sono una occasione per uscire da una buca nella quale eravamo e siamo comunque, guerra a parte

• Trattare a costo di scendere a compromessi, e cercare di accontentare un po' tutti alla meno peggio così come scriveva juniz qualche post fa. Ma il punto è che non sai se nemmeno questa è la strada giusta, perché non sono chiari fino in fondo gli obiettivi russi.

Anche Putin prendesse tutta l'Ucraina, rimarebbe l'aspetto percinoso del gestirla. E non è facile gestire un intero paese preso con la forza militare, sarebbe un non finire di conflitti e guerriglie che potrebbero durare anche anni. A questo punto, penso che Putin voglia sedersi sul tavolo dei negoziati con qualcosa di concreto in mano, e questa prospettiva esclude per logica i presupposti negoziali dell'Ucraina, anche se leggo che forse si sta inziando ad aprire la timida possibilità di cedere qualcosa. E' impensabile, considerati tutti i rischi assunti, quelle che saranno "le conseguenze", al netto di quello che Putin si ha aspettava o meno, ha calcolato bene o meno, che non porti almeno un obiettivo certo a casa. Sarebbe il minimo.

Nei negoziati come Europa non abbiamo alcuna credibilità.

.

Una soluzione più o meno diplomatica, più o meno accettabile, va comunque trovata: Nel senso che o si trova il modo di chiudere questo cerchio, o fra "tot" anni, sarà un'altra guerra.

Io posso dire che di tutte le cose spiacevoli lette, non mancano le uscite degli USA, che soffiano anche sul fuoco della Cina che cerca di mediare. Interrompere le sanzioni non è una richiesta così assurda SE ti inserisci in una mediazione che quasi nessun altro può fare (Europa no, resta la Turchia e pochi altri). Davvero non c'è alcun interesse di salvare la popolazione Ucraina trovando anche un compromesso, come dire "inziale", senza posizioni definitive ma da rivedere intanto che il fuoco è cessato, la sensazione è che si stia aspettando, coscientemente, che la situazione sia degenerata e poi da lì si faranno le misurazioni, forse per poter dire "Che possiamo farci, purtroppo il cattivo di turno ecc" discorsi alla Biden insomma.

DALI :hibiscus:

• Tu cosa sei disposto a perdere per la guerra? Concretamente dico, saresti disposto a perdere il lavoro, la casa, gli amici, la vita, eccetera? Se sei disposto a tutto questo, allora puoi semplicemente arruolarti a combattere per l'Ucraina, accettano qualsiasi tipo di straniero, basta fare domanda.

Lo fatta anch'io questa domanda a gente che conosco schieratissima dalla parte dell'Ucraina.

A chiacchiere stanno tutti con l'Ucraina, poi quando si arriva ai fatti... :D ;)

allora dovresti capire che e' nostro interesse cercare di far finire le tensioni prima possibile, anche a costo di dare un po' di ragione a Putin, a costo di togliergli le sanzioni, a costo di non appoggiare tutti quelli che vogliono soffiare sul fuoco.

Questo è parlare con il buon senso...

Prevarrà questa linea? Lo spero tanto...

uello che e' meno chiaro e' che forse nemmeno Zelensky e' proprio un santo, perche' molte dichiarazioni che gli ho sentito fare non mi sono proprio piaciute, perche' soffiano sul fuoco.

Io credo che questo tizio prestato alla politica dal mondo dello spettacolo sia un pericolo pubblico, ha carisma, è diventato il nuovo Che Guevara ed invoca costantemente la No Fly Zone...

Se l'esercito ucraino lo retrocedesse sarebbe un bene per tutti...in primis per gli ucraini.

perché non sono chiari fino in fondo gli obiettivi russi.

Da un certo punto di vista il non far niente è un segno di possibile debolezza. Debolezza che può essere pericolosa o meno in base a queste famose reali intenzioni della Russia.

Ma quali intenzioni dovrebbe avere la Russia secondo voi?

Ma davvero credete che Putin e la sua cricca sia il Terzo Reich redivivo? Secondo me lo credete, perchè ieri ho sentito che la modalità è la stessa di Hitler: il pan-germanesimo, poi i Sudeti e domani l'Austria; e così Putin oggi...con il pan-slavismo, dopo l'ucraina domani, la Georgia dopodomani, le repubbliche baltiche ecc.

Invece non è così...è la propaganda che vi inculca questa roba falsa per giustificare la distribuzione di armi e sostegni vari ufficialmente al popolo ucraino...al contrario quella roba non si sa a chi va a finire in mano...e non oso nemmeno immaginarlo.

La vera guerra la stanno conducendo le nostre elite nei nostri confronti, l'Ucraina è solo una comoda scusa.

Basta guardare il disastro economico annunciato ma giustificato causa guerra per capire davvero la situazione reale.

Ma poi i russi non sono così idioti da andare oltre e farsi scatenare contro tutta la potenza di fuoco della NATO, perchè l'esercito russo mi dispiace dirlo _lo ammetto un po mi spiace no anzi molto_ non è quella grande potenza di fuoco che si crede.

• I negoziati di Putin però erano mere formalità prima perché si aspettava una invasione di pochi giorni. Ora deve prendersi un contentino per salvare la faccia. Sulle sanzioni, penso che termineranno al limite quando rientrerà nei ranghi e dovrà prendere le conseguenze della sua invasione. È grazie anche a quelle che le cose stanno andando diversamente da come pronosticava.

• Prima di parlare delle dittature straniere dovresti preoccuparti della situazione italiana.

Dove sei stato negli ultimi due anni quando venivamo messi agli arresti domiciliari contro il parere del CTS e della Costituzione?

Quando ci veniva tolto il diritto di respirare mentre fino a due giorni prima si dava del criminale a chi acquistava le mascherine perché tanto non servivano a nulla se non si era "sintomatici" o a contatto con dei malati?

E quando ristoranti e bar venivano costretti a tenere chiuso e a fallire mentre gli Autogrill dei Benetton rimanevano aperti coi posti a sedere anche quando tutta l'Italia era "zona rossa"?

Quanti "politici" italiani hai visto finire in TI per aver preso il caffè al banco e aver potuto mangiare tranquillamente al "Ristorante dei Parlamentari" mentre nel frattempo TUTTO il resto della ristorazione veniva costretto a tener chiuso e la gente era alla canna del gas?

Dove ti trovavi mentre noi facevamo più tamponi di tutti gli altri paesi d'Europa (anche agli asintomatici sani contravvenendo alle linee guida dell'OMS) divenendo gli "untori del Mondo" coi francesi che ci prendevano per il c.lo e la Cina che, dopo pochi giorni, già metteva in quarantena gli italiani?

Dov'eri quando quei criminali che abbiamo ancora al "Governo" facevano gli aperitivi e ci dicevano di "abbracciare un cinese" con lo "Stato di Emergenza" già pubblicato in Gazzetta?

Davvero hai ancora il coraggio di parlare di "democrazia" ora che alla gente viene impedito di LAVORARE se non si sottopone al siero sperimentale?

Dove hai vissuto negli ultimi due anni per non esserti accorto di questo disastro?

A Gotham City?

• Orban sono stati dittatoriali filorussi i cui stati di emergenza hanno imposto misure repressive vere e proprie.

Orban ora è diventato filo-russo? E poi mette gli stati di emergenza?

Aprite gli occhi anziché parlare di dittatura sanitaria

AndreaC, leonardh, Choupette prego accomodatevi che io ho già dato.

mettere 10 pannelli solari su un tetto

E tu credi davvero che sta paccotiglia può sopperire alla mancata fornitura di idrocarburi dalla Russia?

• Lo fatta anch'io questa domanda a gente che conosco schieratissima dalla parte dell'Ucraina.

Guarda ci sono arrivati anche alla Tv generalista, quella che se dici "In questa guerra tutti hanno responsabilità" (seguono argomentazioni non faziose di storia e geopolitica) e un coro prontamente ti risponde "Allora sei con Putin?" e vieni mandato a calci dallo studio.

Per dire che stringi stringi ci si sta rendendo conto che sul tavolo le carte sono quelle anche se le si mescolano di continuo con tanta retorica. Se siamo pronti a fare il salto nel baratro energetico e non solo, allora, va bene, applichiamo anche nella "pratica" questa narrazione.

Altrimenti la situazione che piaccia o no è molto più sfumata e nella sfumatura ci sono zone oscure. Non si potrà salvare capre e cavoli, esseri umani, economia e ideali.

• Innanzitutto ti chiedo di evitare cose come Gotham City, perché non sto mancando di rispetto a nessuno.

Rispondo: è così in tutto il mondo.

Tra l'altro la situazione italiana non è così per colpa della pandemia ma per colpa di manfrine politiche e collusioni con la mafia.

Sugli "Untori del Mondo, abbracciare i Cinesi" non lo trovo attinente. Sul serio. Voglio dire l'ho vista anch'io la pizza francese al covid. E quindi???

Anche rispondendo ad altri ti dico, facciamo cosi: domani vi do un bel biglietto per la Russia o per la Corea del Nord. Poi ditemi, con onestà intellettuale se sia la stessa cosa. E davvero, lo penso anche io che qui la situazione è pessima, ma ripeto, cosa c'entra con il conflitto in Ucraina? Come può comunque rapportarci a realtà come quella Bielorussa?

L'Italia è in questa situazione perché ci si è ampiamente messa da sola.

Se tu vuoi che ti dica la verità, penso solo che tu abbia posizioni antisistema aprioristiche.

• AndreaC, leonardh, Choupette prego accomodatevi che io ho già dato.

Si accomodatevi a dirmi se "W Putin" è un discorso volto alla ricerca della verità pratica come dite. Poi non so, cioè, è un thread, penso sia auspicabile voler pareri diversi dal proprio.

O se gli omicidi politici sono falsi.

Che poi li chiami in causa e mi chiedo: ma è una discussione o un rimpallarsi convinzioni a priori?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni