La Russia invade l'Ucraina?

• Quoto tutto quanto.

• Giusto mantenere come Europa (Svizzera compresa!!) un atteggiamento fermo e mostrare che si è disposti a qualche sacrificio pur di tenere botta

Dipende da cosa vuol dire "qualche sacrificio" e cosa vuol dire "tenere botta".

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Dipende da cosa vuol dire "qualche sacrificio" e cosa vuol dire "tenere botta".

Non importa, ormai l'immaginario collettivo al riguardo è ben sintetizzato da questa immagine e nulla potrà più modificarlo, chi osa avanzare dubbi, critiche od opinioni dissonanti verrà automaticamente relegato nella schiera dei "dannati", cioè il girone dell'Inferno in cui vengono scagliati "filoputinani", "no-vax", "complottisti", "negazionisti" e via dicendo. E come la recita la scritta all'ingresso dello stesso "lasciate ogni speranza, o voi che entrate", peccato che temo fortemente non usciremo più a "riveder le stelle".

Primum non nocere

• Penso che questa sia una tua impressione.

Come no, infatti si vede bene come il confronto delle idee sia ben accolto e si cerchi di mantenere una visione critica e ad ampio raggio della vicenda, nei media soprattutto, priva di derive manichee o ridicole semplificazioni. L'unica narrativa ortodossa ed accettata è "russi cattivi contro ucraini buoni" senza alcuna gradazione od approfondimento degno di nota, pronti al "sacrificio" ignorando totalmente i fatti alla base del conflitto, le vicende storico-politiche che hanno condotto a questo punto, le responsabilità gravi di tutti - Occidente in primis - e probabilmente (per buona parte della popolazione) senza nemmeno saper indicare su una cartina dove si trovi precisamente l'Ucraina, di cui si conosce il nome solo perché luogo d'origine delle badanti che assistono gli anziani.

Primum non nocere

• Giusto mantenere come Europa (Svizzera compresa!!) un atteggiamento fermo e mostrare che si è disposti a qualche sacrificio pur di tenere botta, perché dall'altra parte si è giocato proprio su questa speranza, e cioè sull'egoismo che contraddistingue la nostra società opulenta e vuota che porta al non voler pagare in prima persona, sul non sporcarsi le mani, sul non compromettersi.

Più che sacrificio per dimostrare qualcosa alla Russia ... l'Europa si è trovata con una patata bollente in mano.

La Russia è una superpotenza (nucleare) che non può essere "intimorita" se non da un'altra superpotenza. Gli USA non vogliono (né possono giustamente) scatenare una guerra e in mezzo ci siamo noi. Il ri armo della Germania fa riflettere sul fatto che la NATO è relativa quando il problema "è più nel cuore dell'Europa" che prossimo agli USA e non tocca i suoi diretti interessi.

Sulle sanzioni e gli altri aiuti, sempre in questa "verdercela da soli" anche il consegnare a un negoziato un Ucraina totalmente asservita era un modo per ammettere che non abbiamo difese. Perché in questo senso l'Europa è debole, a confronto alla superpotenza vicina di casa (da cui paesi come il nostro dipendono anche energeticamente).

Sulla Svizzera, bisogna vedere, perché anche lei, in un certo qual modo, considerate le proporzioni che ha assunto la situazione e la gravità crescente, non aveva grande scelta, è come se tutti fossimo stati incanalati in quello che è un corridoio stretto e buio. Non poteva rimanere nel blocco occidentale "in disparte" essendo un paese integrato economicamente e culturalmente in Europa, ci sono scelte di "neutralità a ogni costo" che possono essere controproducenti quando non si tratta più di "qualcuno" ma praticamente tutto l'Occidente di cui sei parte.

DALI :hibiscus:

• In buona sostanza... siccome gli Usa hanno sempre perseguito una politica imperialista anche altri hanno diritto di farlo. Come dire che se qualcuno ha ucciso qualcuno perché gli stava sulle balle lo potrei fare anche io...non fa una piega

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• In buona sostanza... siccome gli Usa hanno sempre perseguito una politica imperialista anche altri hanno diritto di farlo. Come dire che se qualcuno ha ucciso qualcuno perché gli stava sulle balle lo potrei fare anche io...non fa una piega

No, significa cercare di guardare la realtà senza paraocchi e rendersi conto che esistono geometrie variabili e doppi standard morali, mentre ipocriticamente si vuole far credere che non sia così, ignorando bellamente i fatti per seguire l'incantamento collettivo del momento. Manca la coerenza, come ad esempio affermare con sdegno e ferrea convinzione di non voler più fare qualcosa per poi riproporlo puntualmente il giorno dopo.

Primum non nocere

• Io ho una vita di militanza contro l'imperialismo usa e tu? Si sono incoerente ...sul forum. Sono intervenuto nonostante quello che ho detto perché mi incuriosiva questa logica della giustificazione. Si può fare del male perché altri lo hanno fatto... veramente interessante

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Io ho una vita di militanza contro l'imperialismo usa e tu? Si sono incoerente ...sul forum. Sono intervenuto nonostante quello che ho detto perché mi incuriosiva questa logica della giustificazione. Si può fare del male perché altri lo hanno fatto... veramente interessante

Ti pregherei di non mettere in bocca agli altri concetti mai espressi. Nessuno sta "giustificando" l'aggressione russa in funzione del comportamento USA, rileggi quanto ho scritto nel precedente messaggio che mi pare molto chiaro su quale sia il punto nodale della questione. Poi ci sarebbe da discutere sull'opportunità di intervenire sintetizzando (e banalizzando) in due parole spicce pagine di approfondimenti ed analisi, ma questo è un discorso legato a doppio filo all'altro sull'incoerenza.

Primum non nocere

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni