La Russia invade l'Ucraina?

• Però mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perchè solo gli USA sono legittimati ad acquisire più potere buttando bombe democratiche qua e la, ed invece i russi o i cinesi non possono mai essere legittimati ad acquisire più potere buttando anche loro bombe democratiche!

Cosa c'è il copyright sulle bombe democratiche solo ad appannaggio USA?

• Su questo non si potrà soprassedere e soprattutto anche qualora si arrivasse prima o poi ad una fine della guerra, il problema non si potrà risolvere spezzettando il paese, tirando righe per imporre confini e facendo spartizioni politiche.

Queste soluzioni lo sono solo sulla carta perchè le persone non vivono entro confini, vivono la propria terra e il diritto di vivere a casa propria va garantito a tutti, alla maggioranza come alla minoranza che poi localmente diventa maggioranza.

Già, inoltre esistono dubbi, non so quanto fondati ma certamente legittimi, sul fatto che la Russia, pur divorando interamente l'Ucraina, possa gestirla con l'unico mezzo possibile, cioè il pugno di ferro alla lunga ... Certamente sta cercando di arrivare ai negoziati con la posizione migliore, per poi giocarsela a lasciare e tenere. In tal senso più si va avanti, e più personaggi provano a sussurrare alle orecchie di Putin, dalla parte dell'Europa ci ha provato Macron ... E' una valanga che non può fare marcia indietro ma si puo' cercare di attutire. Gli Usa in questo discorso mediazioni non sono pervenuti ...

• Nessuno giustifica l'America e la sua politica estera. Però non per questo non vedo benissimo la scelta dittatoriale globale che ha fatto Putin.

Pensi che questa storia della Cina e Russia che fanno le piangine sugli errori Americani, non siano pura propaganda che la gente antisistema si beve a litri??? Eeeeh.

Tra l'altro la Russia non è stata di certo in passato migliore degli altri. Dal gulag, alle morti di fame, al muro di Berlino, alla guerra in Afghanistan, Medio Oriente ecc. Senza contare che a differenza dell'occidente tanto brutto, lì ti mettono il polonio nella minestra se osi pensare, ma vabbè, noi che non abbiamo sto problema ce lo dimentichiamo.

• Però non per questo non vedo benissimo la scelta dittatoriale globale che ha fatto Putin.

Di quale scelta dittatoriale globale parli?

Pensi che questa storia della Cina e Russia che fanno le piangine sugli errori Americani, non siano pura propaganda che la gente antisistema si beve a litri???

Dov'è che hanno fatto le piangine i cinesi ed i russi?

lì ti mettono il polonio nella minestra se osi pensare, ma vabbè, noi che non abbiamo sto problema ce lo dimentichiamo.

Ne siete stati testimoni voi con i vostri occhi?

• Non si tratta di essere "liberi di pensare" ma di fatti nudi e crudi. Il battaglione Azov, per chiarire, non è affatto un gruppo "paramilitare" ma un Corpo regolare delle Forze Armate Ucraine, inquadrato ufficialmente nella Guardia Nazionale. Un Governo che lascia correre, anzi incentiva, questo genere di iniziative certamente una qualche simpatia e velleità di estrema destra deve accarezzarla, non pensi anche tu? Inoltre non vedo levate di scudi verso questi tangibili e "reali" filo-nazisti, piuttosto che nei confronti di quelli "immaginari" russi.

La presidenza di Zelensky inizia nel 2019, è un leader un po' improvvisato di un partito di ispirazione democratica, europeista. Una specie di partito di centro. Indubbiamente ha goduto del sostegno degli Usa che sicuramente lo avranno pure sostenuto economicamente. In molti lo hanno votato e ancora nel 2020, nonostante un certo calo di popolarità, era sostenuto da gran parte della popolazione.

La guerra civile c'era già da parecchi anni con il carico di violenze (reciproche) che si porta dietro, comprese tutte le frange estremiste.

Non sto escludendo che ci possano essere legami con l'estrema destra. Dico che affermare che Zelensky è un neo nazista equivale a sposare le tesi della propaganda russa, tralasciando eventi storici piuttosto significativi.

Tra l'altro Zelensky ha pressato da subito per l'ingresso nella Nato, ottenendo come risposta istituzionale che l'ingresso nella Nato non solo non era in agenda ma aveva tra i vari ostacoli proprio il perdurare della guerra civile in Donbass. L'ingresso dell'Ucraina nella Nato non potrebbe avvenire allo stato attuale delle cose, ovvero con questa guerra civile in corso. Ma Putin non vuole che l'Ucraina abbia la prerogativa di poter chiedere l'inclusione, vuole accordi internazionali che non ne consentano l'ingresso. Ha torto? Ha ragione? Ognuno la penserà come vuole.

In tutto questo io non nutro simpatie per Zelensky così come non le nutro (minimamente) per Putin. E' lontano da me chiunque soffi su venti di guerra e nazionalismo e spinga i cittadini ad immolarsi per la patria, qualunque essa sia.

• Comunque al di là delle considerazioni politiche storiche e quel che vi pare vorrei capire come vivete voi questa situazione. Io male. Ho paura perché vedo che si sta sempre sul filo del rasoio. Zelensky alza il tiro, invocando quotidianamente l' intervento NATO. Gli Usa, forti anche della loro posizione geografica, non fanno altro che andargli dietro soffiando sul fuoco. Ho appena letto che hanno provato a fornire all'Ucraina aerei militari attraverso la Polonia e OVVIAMENTE Varsavia si è rifiutata. Voglio dire, ma il cul o qua ce l'abbiamo noi eh. Ogni giorno temo qualche "incidente" che sia la scintilla che fa scoppiare la polveriera. Mi dispiace molto per il popolo ucraino, i morti e le persone in fuga ma tutti gli stati dovrebbero imboccare la strada diplomatica per trovare un accordo, Ucraina e Russia in primis. E invece così non è, io sto sempre con l'ansia. Alla fine l'essere umano si rivela sempre il peggiore esemplare terrestre.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      395k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni