Buongiorno a tutti,
sono Ilaria ed ho 30 anni. Vorrei esporre un quesito che mi sta molto a cuore.
Faccio parte di una famiglia semplice: padre operaio, madre casalinga, fratello operaio. Sono l'unica di tutta la famiglia che dopo il diploma ha deciso di continuare a studiare. All'inizio mio padre sembrava approvare questa scelta pur avendo da ridire sul corso di laurea scelto. Mi sono laureata in Lettere, ho cercato sempre di prendere borse di studio per non pesare troppo sulla famiglia. Vivo nel sud Italia e per me non è stato facile trovare lavoro, nonostante questo non mi sono persa d'animo e ho iniziato a dare ripetizioni per tutto il giorno riuscendo a guadagnare cifre che si aggirano intorno ai 1000 euro al mese. Anche se non ho un contratto a tempo indeterminato, e lavoro in casa, io questo lo considero un lavoro vero e proprio. Il punto è che mio padre non la pensa così. Non fa altro che denigrarmi e parlare male di me con conoscenti e parenti. Dice che è ovvio che non riesca a trovare un lavoro a tempo indeterminato in quanto la mia laurea non vale nulla essendo una laurea in Lettere. Si lamenta spesso con i parenti dicendo che ci sono sempre ragazzi per casa (in quanto io do ripetizioni). Due anni fa ho scritto un romanzo che è stato pubblicato; lui non lo ha preso neanche in mano. Quando qualcuno gli diceva di essere orgoglioso del fatto che io fossi riuscita a pubblicare un libro non rispondeva nulla. Denigra qualsiasi cosa io faccia. Quando è capitato che io sia partita per qualche viaggio, mi ha attaccata dicendo che sono una stupida che non pensa alle conseguenze in quanto secondo lui dato che c'è una pandemia in corso non si dovrebbe andare da nessuna parte. Sembra che abbia l'ansia che io possa trasferirmi lontano. La cosa gli da tremendamente fastidio. Nel 2020 sarei dovuta andare all'estero per un'esperienza di lavoro, e mi ha offesa dicendo che tanto lì non avrei combinato nulla perchè ero un'incapace e la mia laurea non serviva a nulla. Io sare