Mostra di PiùSakiri complimenti per l'essere mamma
Io ne ho tre, 49 anni, imprenditore e vivo nel Nord Europa.
Mi sono impegnato tanto in questi due anni in Psicoterapia Breve Strategica (con Chiara Nardone, nipote del professor Nardone) e Psicoterapia ad orientamento dinamico. Come ti dicevo sentivo lo scivolamento verso una prossima ricaduta. Da solo sentivo alla lunga di non farcela. Quindi ho semplicamente fatto un ragionamento di convenienza:
1. rischio di esplodere in piena estate (con una crisi d'ansia ingestibile)
2. razionalmente riprendo - per un po' - la terapia con i medicinali
Ho scelto la seconda opzione. Purtroppo stavolta il Cipralex mi ha fregato. Una volta interrotti, i medicinali sembra non abbiano più la stessa efficacia. Così è stato: 10mg, 15mg, 20mg ma non girava più come prima. Sono rimasto sorpreso pure io.
Ho deciso dunque di passare ad Efexor 15 giorni fa. Ho avuto gli ultimi 3-4 giorni un po' di effetti collaterali. Quindi consultata la psichiatra mi ha detto di diminuire il dosaggio un pochino. Oggi sono andato comunque a lavorare e sinceramente stavo già meglio, senza diminuire il dosaggio. Domani comunque seguirò il consiglio. Cerco di essere veloce e risoluto perché altrimenti perdiamo tempo, nello star male.
I medicinali hanno un tempo di latenza di 2-4 settimane. Dopo in genere te la gestisci, passo dopo passo bene. Sono però una stampella. Mica si può pretendere che facciano loro tutto il lavoro. Contemporaneamente utilizzo tutte le tecniche che conosco per l'ansia: respirazione diaframmatica etc. Oppure prendo al bisogno alcune gocce di benzodiazepina.
Per il tuo percorso fai bene ad insistere. Io mi ero rotto le scatole ed ho scelto forse la strada più facile?
Vai avanti e credici. Non avere pregiudizi su niente.
Comunque hai ragione, io ho interrotto l'efexor che mi aveva fatta stare benissimo, pensa che non prendevo neanche le benzo, poi ricaduta perché scalato male, e da lì in poi ho avuto difficoltà a trovare l'antidepressivo giusto.. ora prendo lo zoloft da 5 mesi ma non mi fa stare bene come l'efexor. Ora vedrò di sistemare la cura. Secondo te nel passaggio da en al lexotan avrò tanti effetti collaterali? Riuscirò a lavorare?