Improvviso brivido/senso di svenimento/lipotimia

  • Buonasera a tutti, sono nuova di zecca sul forum e scrivo per la prima volta perchè vorrei condividere con voi un “fenomeno” che mi allarma moltissimo. Sono ansiosa e ipocondrica all'inverosimile. Soffro di ansia e attacchi di panico a periodi da quando ho 21 anni (oggi ne ho 35), ho preso psicofarmaci a tratti alterni, in 14 anni avro' preso psicofarmaci per 6 (antidepressivi e mai ansiolitici, se non al bisogno). Il problema che mi affligge ora è il seguente. All’improvviso mentre sono completamente assorta nei miei pensieri, nel mio lavoro, mentre faccio shopping online o mentro guardo un film e sono presa da questo, mi arriva una sorta di brivido/vertigine, che scende fino alle gambe e la testa vuota/confusa e mi sento che sto per svenire. Il tutto dura tra i 15 e i 60 secondi. Mi è successo da seduta, da distesa e in piedi. Potremmo definirli episodi di pre-sicope o lipotimia. Il tutto mentre prendo 6 gocce di Entact al di', quindi sto prendendo una medicina per l'ansia, quindi non puo’ essere ansia.


    Questo succedde a marzo 2021. Cosi’ inizio a fare controlli cardiologici (che faccio comunque da sempre perchè il cuore è la cosa che piu' mi spaventa). Faccio ECG, Ecocardio e Holter. Tutto ok, solo un qualcosa nell’holter che poi viene definito come artefatto.


    Mentre indossavo l’holter ho avuto l’episodio/fenomeno di qui sopra e sui tracciati dell’holter in corrispondenza di quegli episodi è risultata un’accelerazione del battito e nulla di piu’. Mi tranquillizzo e gli episodi passano.


    Ad agosto mi torna il fenomeno qui sopra. Quello del brivido, confusione, alterazione, vertigine, senso di svenimento. In questo momento sono a 5 gocce di Entact, ma voglio smettere per essere “pulita” perchè a settembre mi sposo. Con lo Psichiatra decidiamo di provare a interrompere l’Entact. E reagisco bene. Semplicemente continuano questi fenomeni di brividi/pre-sincope/lipotimia, che dir si voglia. Sono totalmente improvvisi, mi vengono mentre lavoro al PC o mentre mi fanno le unghie, quando io mi sento pienamente e totalmente serena e presa da qualcosa. Non sono mai svenuta. Ho solo brivido, confusione, senso di svenimento e nausea a valle. E’ una cosa che non sopporto, non tollero. Perchè mi coglie di sorpresa e io non riesco a collegarlo all’ansia, anche perchè ho riniziato a prendere l’entact: 6 gocce al giorno. Quando stavo male e avevo l’ansia, prendendo l’entact e andando dal terapeuta sono stata bene, ma bene davvero. Se fosse ansia non avrei queste cose.


    Ho recuperato tutti miei ECG e Holter e quello che risulta in alcuni sono: blocco incomppleto di branca destra e anomalie della ripolarizzazione. Sono anche tendenzialmente bradicardica, perchè molto sportiva. I medici, di cui uno amico, dicono che questi fenomeni lipotomici possono essere normali crisi vagali, che non hanno una natura cardiaca o aritmica. Ma io non ci credo e vivo con la f∙∙∙∙∙a paura che mi capitino e che mi causino morte improvvisa. Perchè ho letto che - se dopo l'iter diagnostico per individuare la causa delle lipotimie - non si arriva a nulla come nel mio caso, si potrebbe installare un loop recorder, ovvero una sorta di holter che ha batterie di 3 anni che monitora costantemente il ritmo del cuore. Inoltre ho letto che in una determinata percenutale di pazienti a cui è statao installato un loop recorder per provare a trovare le cause delle lipotimie nel giro di tre anni in concomitanza dei sintomi di lipotimia sono state riscontrate aritmie ed è stato poi deciso di installare un pacemaker. In particolare in un casi di un giovane 29enne con blocco incompleto di branca destra e anomalie della ripolarizzazione (tac, come me).


    Io ora sono ovviamente nel panico e non vivo piu', pensando che non mi stiano facendo le indagini giuste e che non m'installino questo loop recorder perchè sono ansiosa e quindi le mie lipotimie sono sensazioni e quindi sono frutto dell'ansia...

    Qualcuno ha un problema simile? lipotimie improvvise in momenti in cui si è presi da tutt'altro?

    Grazie in anticipo :)

    Modificato una volta, l'ultima da saransia ().

  • Qubit

    Approvato il thread.
  • La domanda più difficile esige la risposta più semplice. Hai scritto un lungo ed articolato post dove hai messo in evidenza un "sintomo" dell'ansia portandolo poi addirittura all'installazione del loop recorder. Tutto questo sicuramente ti è stato suggerito dal dott. Google, infame medico. Partendo che sei un soggetto con diagnosi di ansia ed attacchi di panico, come fai a dire che "non si tratta di ansia?". Ricorda che l'ansia non va mai via è parte della nostra vita, pronta e venire fuori a far vedere gli artigli non appena se ne presenta l'occasione. Uno stress, una paura, ma semplicemente dei pensieri distorti possono generare dei sintomi ansiogeni. Certamente l'ansia ha bisogno di un terreno fertile, siano tutti ansiosi ma non tutti abbiamo bisogna di una cura. Il farmaco che prendi è un antidepressivo della classe SSRI, il cui dosaggio medio è di 10 gocce fino ad un massino di 20. Tu addirittura ne prendi 5/6, quindi al di sotto della soglia per la cura di una sindrome ansiosa. Nulla da discutere non sono un medico, ma da quello che capisco è che vuoi iniziare uno scalaggio fino alla dismissione del farmaco.


    """ Io ora sono ovviamente nel panico e non vivo piu', pensando che non mi stiano facendo le indagini giuste e che non m'installino questo loop recorder perchè sono ansiosa e quindi le mie lipotimie sono sensazioni e quindi sono frutto dell'ansia..."""

    Questo è il classico ragionamento di una persona ansiosa dove lo specialista diventiamo noi stessi. Per installare il loop recorder ci sono indicazioni ben precise quali "cardiopalmo di origine inspiegata, aritmie, fibrillazioni etc."

    Cerca di tornate nell'alveo del torrente ed analizzare se magari in questo periodo stai attraversando un qualche periodo di stress in ogni ambito, lavorativo, domestico, etc. e se vedi che queste sensazioni si fanno spesso sentire rivolgiti allo specialista che magari aumenterà di qualche goccia il farmaco.

    In bocca al lupo e per qualsiasi domanda non esitare a scrivere su questo forum. :)

    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)


    I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

  • Repcar, grazie di cuore. Che il mio post sia di un ansiosa sotto momento di ansia è indubbio. Quindi riconosco di avere l'ansia. Quello che non riconosco a giustificare con l'ansia - purtoppo, da ottusa/ipocondriaca quale sono - sono questi episodi che che vengono fuori dal nulla in momenti in cui sono impegnata in altro e non ho pensieri "distorti". Fatico a dire che sono causati dall' ansia. Vediamo che dicono i medici, che per altro sono amici cari. Faro' dei controlli tra il fine settimana e inizio settimana prossima.

    Intanto grazie di cuore davvero, il tuo ragionamento, non fa una piega.

  • Ciao,

    benvenuta.

    Ti capisco benissimo. Siamo più o meno coetanee. Capita anche a me e non so cosa fare. Improvvisamente mi sento svenire, gambe molli, confusione . Mi sembra di essere "fuori dal corpo".

    Potrebbero essere episodi di depersonalizzazione?


    Negli ultimi mesi mi sembrava che questi episodi stessero svanendo (sono iniziati dal lockdown ma soffro di ansia da molti anni), eppure, da dicembre, rivedo un'inversione di rotta.

    Siccome ho fatto un controllo abbastanza approfondito dal cardiologo, sono sicura non sia quello.

    Ho fatto un sacco di analisi, è uscita una carenza vitaminica.

    Tu le hai fatte?

    Alle volte sono sciocchezze e noi ci mettiamo il carico da 90.


    Per cui mi sono fissata di avere altre malattie (che non ti dico per non condizionare anche te).

    Tutto ciò quando i medici mi dicono che ho una salute di ferro.

    Nonostante io sia consapevole dei miei disturbi d'ansia, non riesco comunque a metterci un punto.

    Un abbraccio solidale

  • Ciao Vixen e grazie per il feedback e la condivisione.

    Io ho questa sorta di brivido, confusione e mi sento svenire, non direi di percepirmi fuori dal corpo, ma il resto c'è.

    Faro' ulteriori controlli cardiologici sperando di tranquillizzarmi (se non emerge nulla di piu' di quanto non sia già venuto fuori) e spero che in generale questi episodi spariscano. Faro' anche le analisi per avere un'ulteriore strumento diagnstico.

    In passato ho davvero avuto una miriade di sintomi e mi sono diagnosticata di tutto e nonostante poi i vari sintomi siano passati, ho sempre faticato a legarli all'ansia. Sembra assurdo che l'ansia porti a bruciori agli arti, visione tremolante, dolori intestinali lancinanti. Forse ci facciamo troppo caso...non lo so.

    Grazie ancora e un abbraccio anche a te

  • Ciao Vixen e grazie per il feedback e la condivisione.

    Io ho questa sorta di brivido, confusione e mi sento svenire, non direi di percepirmi fuori dal corpo, ma il resto c'è.

    Faro' ulteriori controlli cardiologici sperando di tranquillizzarmi (se non emerge nulla di piu' di quanto non sia già venuto fuori) e spero che in generale questi episodi spariscano. Faro' anche le analisi per avere un'ulteriore strumento diagnstico.

    In passato ho davvero avuto una miriade di sintomi e mi sono diagnosticata di tutto e nonostante poi i vari sintomi siano passati, ho sempre faticato a legarli all'ansia. Sembra assurdo che l'ansia porti a bruciori agli arti, visione tremolante, dolori intestinali lancinanti. Forse ci facciamo troppo caso...non lo so.

    Grazie ancora e un abbraccio anche a te

    Ciao,

    purtroppo chi soffre di ansia si focalizza troppo sul proprio corpo.

    Tant'è che consigliano le meditazioni di stampo bioenergetico per imparare a risanare questo rapporto difficile che di instaura fra mente e corpo.

    Anche io ti auguro di stare meglio,

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      309
      17
    3. leila19

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      128
      2
    3. Fairycatcher87

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      164
      5
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      293
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.4k
      38
    3. sara84