Buonasera a tutti, sono nuova di zecca sul forum e scrivo per la prima volta perchè vorrei condividere con voi un “fenomeno” che mi allarma moltissimo. Sono ansiosa e ipocondrica all'inverosimile. Soffro di ansia e attacchi di panico a periodi da quando ho 21 anni (oggi ne ho 35), ho preso psicofarmaci a tratti alterni, in 14 anni avro' preso psicofarmaci per 6 (antidepressivi e mai ansiolitici, se non al bisogno). Il problema che mi affligge ora è il seguente. All’improvviso mentre sono completamente assorta nei miei pensieri, nel mio lavoro, mentre faccio shopping online o mentro guardo un film e sono presa da questo, mi arriva una sorta di brivido/vertigine, che scende fino alle gambe e la testa vuota/confusa e mi sento che sto per svenire. Il tutto dura tra i 15 e i 60 secondi. Mi è successo da seduta, da distesa e in piedi. Potremmo definirli episodi di pre-sicope o lipotimia. Il tutto mentre prendo 6 gocce di Entact al di', quindi sto prendendo una medicina per l'ansia, quindi non puo’ essere ansia.
Questo succedde a marzo 2021. Cosi’ inizio a fare controlli cardiologici (che faccio comunque da sempre perchè il cuore è la cosa che piu' mi spaventa). Faccio ECG, Ecocardio e Holter. Tutto ok, solo un qualcosa nell’holter che poi viene definito come artefatto.
Mentre indossavo l’holter ho avuto l’episodio/fenomeno di qui sopra e sui tracciati dell’holter in corrispondenza di quegli episodi è risultata un’accelerazione del battito e nulla di piu’. Mi tranquillizzo e gli episodi passano.
Ad agosto mi torna il fenomeno qui sopra. Quello del brivido, confusione, alterazione, vertigine, senso di svenimento. In questo momento sono a 5 gocce di Entact, ma voglio smettere per essere “pulita” perchè a settembre mi sposo. Con lo Psichiatra decidiamo di provare a interrompere l’Entact. E reagisco bene. Semplicemente continuano questi fenomeni di brividi/pre-sincope/lipotimia, che dir si voglia. Sono totalmente improvvisi, mi vengono mentre lavoro al PC o mentre mi fanno le unghie, quando io mi sento pienamente e totalmente serena e presa da qualcosa. Non sono mai svenuta. Ho solo brivido, confusione, senso di svenimento e nausea a valle. E’ una cosa che non sopporto, non tollero. Perchè mi coglie di sorpresa e io non riesco a collegarlo all’ansia, anche perchè ho riniziato a prendere l’entact: 6 gocce al giorno. Quando stavo male e avevo l’ansia, prendendo l’entact e andando dal terapeuta sono stata bene, ma bene davvero. Se fosse ansia non avrei queste cose.
Ho recuperato tutti miei ECG e Holter e quello che risulta in alcuni sono: blocco incomppleto di branca destra e anomalie della ripolarizzazione. Sono anche tendenzialmente bradicardica, perchè molto sportiva. I medici, di cui uno amico, dicono che questi fenomeni lipotomici possono essere normali crisi vagali, che non hanno una natura cardiaca o aritmica. Ma io non ci credo e vivo con la f∙∙∙∙∙a paura che mi capitino e che mi causino morte improvvisa. Perchè ho letto che - se dopo l'iter diagnostico per individuare la causa delle lipotimie - non si arriva a nulla come nel mio caso, si potrebbe installare un loop recorder, ovvero una sorta di holter che ha batterie di 3 anni che monitora costantemente il ritmo del cuore. Inoltre ho letto che in una determinata percenutale di pazienti a cui è statao installato un loop recorder per provare a trovare le cause delle lipotimie nel giro di tre anni in concomitanza dei sintomi di lipotimia sono state riscontrate aritmie ed è stato poi deciso di installare un pacemaker. In particolare in un casi di un giovane 29enne con blocco incompleto di branca destra e anomalie della ripolarizzazione (tac, come me).
Io ora sono ovviamente nel panico e non vivo piu', pensando che non mi stiano facendo le indagini giuste e che non m'installino questo loop recorder perchè sono ansiosa e quindi le mie lipotimie sono sensazioni e quindi sono frutto dell'ansia...
Qualcuno ha un problema simile? lipotimie improvvise in momenti in cui si è presi da tutt'altro?
Grazie in anticipo