Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Ciao papavero1978 , di sicuro ne uscirai, datti tempo. I farmaci ci mettono un pò a fare effetto. Visto che niente sembra funzionare, hai provato con il metodo "chi se ne frega"? Lo devi rivolgere ai tuoi pensieri ossessivi. Ogni volta che arriva uno di questi pensieri, rispondi con un bel "chi se ne frega", aggiungendo magari un bel sorriso come quello che hai in foto. :)

Ciao LeggeraMente eh grazie, ma non ci riesco!

Spero come dici tu nei farmaci!!!

• fran235, mi sono accorta che c'è anche una componente ansiosa nell'ingoiare. Dopo mesi di attacchi d'ansia proprio prima di pranzare, pensavo di aver trovato il motivo per cui avevo ansia proprio a quell'ora, e così è stato: l'ho trovato ed era passata. Stavo bene, non avevo più attacchi d'ansia. A distanza di qualche settimana, ecco l'infiammazione alla gola, passata anche quella, o meglio guarita non del tutto: qualche residuo c'è ancora. Pensando al famoso nodo alla gola, mi sono accorta che mentre mangiavo avevo paura, paura che quello che stavo mangiando fosse o no "sicuro", se in caso mi facesse male. Tipo il terrore dei batteri o virus. Come hai detto tu, l'ansia trova sempre qualche altra strada, è furba ^^

• Convivo con il bolo, o nodo in gola, da più di 10 anni, momenti più o meno acuti, non ho problemi di reflusso.

Semplicemente, somatizzo l'ansia in questo modo.

Ci convivo, ho imparato a conviverci, so che poi starò meglio. Quando c'è mi sembra che qualcuno mi stia strozzando, mi si modifica addirittura tono e timbro della voce. Quando cala l'ansia, passa. :)

Lo spero anch'io...

• Buonasera a tutti.

Stavo bene da mesi, ma in questi giorni sono tornata alle difficoltà. Mi sono bastate delle notizie un po' angoscianti per tornare all'ipocondria e alle crisi esistenziali. È che mi sento così sola, nonostante io abbia la fortuna di avere una bella famiglia. Vorrei colmare il vuoto che sento, ma non so come... Ogni cosa carina che mi viene in mente di fare qui a casa mi sembra totalmente inutile ?(

Spero passi questo momento difficile, vorrei essere finalmente felice.

Scusate, volevo condividere con qualcuno questo mio momento, perché sicuramente voi potete capire. Grazie a chi leggerà!

• Buonasera a tutti.

Stavo bene da mesi, ma in questi giorni sono tornata alle difficoltà. Mi sono bastate delle notizie un po' angoscianti per tornare all'ipocondria e alle crisi esistenziali. È che mi sento così sola, nonostante io abbia la fortuna di avere una bella famiglia. Vorrei colmare il vuoto che sento, ma non so come... Ogni cosa carina che mi viene in mente di fare qui a casa mi sembra totalmente inutile ?(

Spero passi questo momento difficile, vorrei essere finalmente felice.

Scusate, volevo condividere con qualcuno questo mio momento, perché sicuramente voi potete capire. Grazie a chi leggerà!

Ciao Federica88 viviamo di cicli. Ti capiamo, ti capisco bene.

Un consiglio? Mmm... cerca di cogliere questo momento come un'opportunità, preziosa, ovvero curare maggiormente te stessa. Sii indulgente. Ricordati siamo sempre noi a produrre disturbi. Non è un virus.

I disagi - per quanto poco piacevoli - sono sempre messaggi che la nostro essenza più profonda, l'inconscio, ci porta a conoscenza. In superficie. Paradossalmente per avvisarci, stimolarci, a cambiare postura nel quotidiano.

Siamo sempre disponibili ad ascoltarti.

• Ti ringrazio tanto per l'aiuto e per la gentilezza... mi piace pensare a questi disagi interiori come messaggi utili per me, piuttosto che come qualcosa che mi si è addossato o che parte da me. Potrebbe essere il desiderio di finalmente fiorire che cerca di spingere, chissà.

• Hai descritto tutto quello che mi sento... poi sbagliando ho cercato su internet e mi usciva sempre Sclerosi Multipla e adesso sono terrorizzata perché penso solo a quello. E' una lotta continua tutto il giorno, non riesco a capire come l'ansia possa provocare tutto ciò e non ho idea di cosa fare...

Ciao cara. Mi spiace per tutto quello che stai passando. L'ansia può creare tutto questo? Assolutamente sì, e anche, purtroppo, molto di più. Te lo dice uno che ci soffre per vari motivi da una ventina di anni. Però passa e ci si può tranquillamente convivere. Un consiglio da amico? Accettala, ora è così. Poi, grazie a chi ti sta vicino e magari a un buon psicoterapeuta, andrà meglio!

• Buonasera a tutti, come state? Io vi leggo ogni giorno con grande affetto...

Vi aggiorno: oggi sono al 18° giorno con Risperdal da 0,50 e 4 settimane di Zoloft da 0,75. Sono più tranquilla anche grazie a En, ma l'ossessione di guardarmi in bocca è ancora viva e vegeta... Soprattutto mi fa paura un'afte che non mi fa più male, ma è rimasto ormai da un mese un segno rosso... Correrei subito dal dentista...

A parte questo, volevo chiedervi: secondo voi è normale che non abbia ancora effetti positivi con i farmaci?

Ho paura che qui non mi passi nulla.

Un abbraccio.

• Buonasera a tutti, come state? Io vi leggo ogni giorno con grande affetto...

Vi aggiorno: oggi sono al 18° giorno con Risperdal da 0,50 e 4 settimane di Zoloft da 0,75. Sono più tranquilla anche grazie a En, ma l'ossessione di guardarmi in bocca è ancora viva e vegeta... Soprattutto mi fa paura un'afte che non mi fa più male, ma è rimasto ormai da un mese un segno rosso... Correrei subito dal dentista...

A parte questo, volevo chiedervi: secondo voi è normale che non abbia ancora effetti positivi con i farmaci?

Ho paura che qui non mi passi nulla.

Un abbraccio.

Non mi fraintendere, premetto: com'è l'"appetito" sessuale? È un termometro.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      309
      17
    3. leila19