Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

  • È iniziato tutto quando ho avuto per mesi attacchi d'ansia che mi si chiudeva lo stomaco e non riuscivo a mangiare. E sentivo la gola un po' infiammata. Passata l'ansia tornava l'appetito e mangiavo. Ma ogni tanto notavo che pezzetti di pane non riuscivo a farli scendere normalmente e avevo paura di soffocare, ci bevevo su e scendevano. Non ci ho fatto tanto caso perché erano episodi sporadici, finché una mattina mi sono svegliata con dolori forti alla gola e linfonodi ingrossati e ho pensato ad un raffreddore, solo che adesso con tutti gli antinfiammatori presi i linfonodi sono tornati normali, il dolore alla gola è passato, ma è rimasto quel non riuscire a deglutire e quel nodo alla gola e bocca secca. Non riesco ad ingoiare il pane o cibi secchi. Catarro ne esce poco anche se bianco. Siccome da un po' mi si è scatenata un'allergia alla pelle, quindi un casino, non si capisce niente. Ma il bolo a te dava solo sensazione di nodo in gola o avevi tutti questi sintomi anche tu?

  • Buongiorno, nessuno di voi soffre di nodo in gola persistente? La mia è come una pressione che proviene dal basso, ma non è reflusso, e ce l’ho da anni senza che sia mai scomparsa. Recentemente ho fatto controlli dal neurologo anche per giramenti di testa, ma anche lui sostiene che derivino da stress e ansia.

    Ciao Seaflower16 io ne ho sofferto. Un paio di anni fa. Lo chiamano bolo isterico. Che d’isterico non ha nulla.


    Se può rassicurarti è una delle manifestazioni delle nostra cara amica ansia :) (semplice somatizzazione).


    Se ne va quando diminuisce stress, ansia e simili. A me sparì dopo alcuni mesi per trasferirsi altrove...ma è un altro discorso :)

  • Veramente brutto, avevo fatto anni fa anche controllo con otorino con sonda, ma anche lui disse che non c'era niente. Ho la sensazione di avere tutto il giorno due dita in gola e di non poter compiere un respiro profondo. Il problema è che da 3 mesi a questa parte mi si sono associati anche sbandamenti e senso di confusione che mi alimentano il loop ansioso. Ho fatto controlli (cardiologo, esami sangue, neurologo, oculista) ed è tutto ok. Ora mi sono affidato anche ad un omeopata. Ho provato ad effettuare anche un paio di sedute con una piattaforma online, però non mi ha colpito...nel senso che l'unico consiglio dato era di effettuare respirazione diaframmatica e visualizzazione di immagini. Forse dovrei insistere...

  • Dove abiti di bello?

  • Ma papavero1978 dimmi una cosa.

    Se tu dici che normalmente non hai ansia, cosa ti spinge a controllarti sempre la bocca?

    Di solito il ciclo è: ruminazione (es pensare di avere una malattia) —> ansia —> compulsione per bloccare l’ansia (es mi controllo la bocca) e poi via che si ricomincia, perché più metti in atto le compulsioni più ti convinci che un problema vero c’è.

    Ti riconosci in questa descrizione?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      334
      17
    3. leila19

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      172
      5
    3. Fairycatcher87

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      133
      2
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      306
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.5k
      38
    3. sara84