Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

  • Buongiorno e Buona Domenica a tutti. LeggeraMente anch'io soffro di ansia da anni purtroppo. Potrebbe indicarmi uno psicoterapeuta a cui potrei rivolgermi? La ringrazio.

    Buongiorno e buona domenica anche a te! Possiamo darci tranquillamente del tu, è usanza comune sui forum come questo.

    Non credo, da regolamento, di poter fare nomi o consigliare uno specialista nello specifico. E comunque non è detto che quello che va bene per me, possa andare bene anche ad altri.


    La psicoterapeuta che mi ha seguito, con me è stata fantastica...altri ne parlano malissimo...


    Però un consiglio generico posso darlo: se possibile, trovare uno psicoterapeuta che sia anche psichiatra. Questo evita di doversi avvalere di due medici diversi nel caso di prescrizione di farmaci (lo psicoterapeuta non può prescrivere farmaci mentre lo psichiatra si). Inoltre, Il professionista con tutte e due le specializzazioni può calibrare meglio i farmaci perchè ti conosce meglio, seguendoti anche nel percorso di psicoterapia.


    Volendo, ci sono anche professionisti che operano on-line, personalmente non li ho mai provati, ma ho dato un'occhiata veloce con google e si trovano anche diverse recensioni positive.


    Per ultimo, coraggio, non sei solo, e si può tornare a stare bene!

    Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

  • Ok, diamoci del tu :) Capisco quello che hai scritto. Purtroppo ho già provato in passato e non ho trovato uno psichiatra che faccia anche da psicoterapeuta. Sarebbe l'ideale. Certamente un medico che è andato bene per te non è detto che vada bene anche per me, ovviamente. Grazie per l'incoraggiamento, comunque. Speriamo bene :)

  • Io ad esempio faccio psicoterapia on-line. Sulla piattaforma Serenis. Economica (49 euro), molto comoda.


    Con il video si ha la stessa percezione che dal vivo.


    Si può fare la seduta da qualsiasi posto, in qualsiasi occasione, nonostante lavoro, impegni o altro ci portino via da casa.

  • Ciao, a me è capitato spesso di continuare a pensare a cose accadute in cui non mi ero comportata come avrei voluto, a risposte che non avevo date a persone che mi avevano parlato senza rispetto. Prendersela è normale, ma continuare a pensarci senza riuscire a fare altro, per me era pesante. Ho superato i momenti, interrompendo il pensiero e facendo altro ma a volte non è stato abbastanza. Un po’ è carattere (me la prendo molto perché sono sensibile) e un po’ succede quando sono stanca o particolarmente fragile. Ma stare meglio si può. Non si è soli, parlarne è già un passo importante.

  • Ciao Pulmino, piacere :) Ma hai ancora ansia adesso?

    Certamente. Quando la incontri, specialmente se ci hai litigato, la miglior cosa è farci pace. Non dico amicizia - perché scassa i maroni - ma lasciarla fare.


    Vuole sempre aver ragione. Quando ti “straparla”, ascoltala un po' e poi digli con cortesia che sei impegnato. Terrai di conto anche di lei, ma seppur lentamente - se consente - continuerai nelle tue cose.


    Venga pure con te, se vuole.

  • Ciao a tutti, sono sicura state tutti bene. :friends:

    Io sono sempre nel mio trip ossessivo, ho evitato di scrivere per non essere pesante, non è cambiato nulla, anzi mi sembra peggio, perfetto direi. Domani finalmente andrò dall'altro psichiatra e mi auguro che mi dia qualcosa che insieme all'antidepressivo mi aiuti veramente a uscirne, soprattutto spero che la mia testa lo accetti e faccia quello che deve fare.

    Vi penso.

    Un abbraccio.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

      • Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      287
      15
    3. LeggeraMente

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      124
      2
    3. Fairycatcher87

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      159
      5
    3. Fairycatcher87

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      293
      8
    3. leila19

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.4k
      38
    3. sara84