Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Ciao giul-d94, una domanda: ma il nickname lo hai scelto insieme a Elon Musk? :D Un anagramma!

Dopo tutto quello che ti è successo, andare in tilt è comprensibilissimo. Le incertezze scavano nell’animo. Però hai ancora diverse fortune e punti di forza. Io nel tuo messaggio ne ho individuati ben cinque. Non li elenco perché toccherà a te prenderne coscienza ;). Riacquisita l'autostima, magicamente il mondo gira sotto ben altre stelle, che sono lassù sempre ad illuminarci, anche se tu non le guardi con pienezza, in questo momento.

Buona domenica!

• Ciao giul-d94, una domanda: ma il nickname lo hai scelto insieme a Elon Musk? :D Un anagramma!

Dopo tutto quello che ti è successo, andare in tilt è comprensibilissimo. Le incertezze scavano nell'animo. Però hai ancora diverse fortune e punti di forza. Io, nel tuo messaggio, ne ho individuati ben cinque. Non li elenco perché toccherà a te prenderne coscienza ;). Riacquisita l'autostima, magicamente il mondo gira sotto ben altre stelle, che sono lassù sempre ad illuminarci, anche se tu non le guardi con pienezza in questo momento.

Buona domenica!

Ciao Pulmino73, grazie per queste parole. Leggerle mi commuove, davvero. Sono certa che dentro ognuno di noi esistano forze che ci tirano fuori, anche inconsapevolmente, dai momenti più difficili... Sopportare queste cose, per quanto pesanti, so che un giorno mi tornerà utile... Voltandomi, sarò contenta di non aver smesso di lottare per me. Cercherò di captare i punti di forza che mi dici, riflettendoci un po’! Buona domenica di cuore anche a te!

• Buonasera Pulmino, spero tu abbia passato un sereno fine settimana, quanto meno lontano dall’ansia. Ieri ho fatto una bella passeggiata in mezzo alla natura e con un bel sole che mi ha aiutata ad allentare le tensioni.

Sono d'accordo con tutto quello che dici riguardo l’insoddisfazione nei confronti di ciò che si fa. Lo psicologo mi dice lo stesso, e credo che ci sia anche qualcosa che magari la provoca, ma devo lavorarci su per capire.

Tu come stai?

Ti ringrazio tanto per le tue risposte. Sono uno spiraglio di conforto.

• Buonasera Pulmino, spero tu abbia passato un sereno fine settimana, quanto meno lontano dall'ansia. Ieri ho fatto una bella passeggiata in mezzo alla natura e con un bel sole che mi ha aiutata ad allentare le tensioni.

Sono d'accordo con tutto quello che dici riguardo l'insoddisfazione nei confronti di ciò che si fa. Lo psicologo mi dice lo stesso, e credo che ci sia anche qualcosa che magari la provoca, ma devo lavorarci su per capire.

Tu come stai?

Ti ringrazio tanto per le tue risposte. Sono uno spiraglio di conforto.

Buongiorno Lina21, che brava! Hai fatto proprio bene. L'aria fresca, la pelle baciata dal sole, la natura sono momenti che danno benessere. E se ti concedessi anche un massaggio alla schiena? Pensaci. Potrebbe essere un piccolo ulteriore piacere settimanale.

Io sono in fase di riflusso. Almeno mi pare. Seppure non abbia un motivo, l'ansia si fa sentire leggermente. La cosa diversa rispetto al passato è la postura. Ovvero, non mi preoccupo e nemmeno la sfido. La lascio perdere, sullo sfondo assecondandola. Come? Semplice, dedicando del tempo a quello che mi piace e non facendo quello che non mi va. WOW, che ricetta! :D Piena normalità. Senza critica, però!

Adesso attendo pazientemente che il riflusso finisca. Anche l'ansia ha una sua ciclicità, come avrai imparato. E conviverci è la miglior scelta da fare, visto che l'ansia la produciamo noi. Non è un virus. :D

Colgo l'occasione, quando non mi sento al top, per godermi la natura, il sole, l'aria fresca, la riflessione, ecc. E menomale, altrimenti saremmo sempre a lavorare, produrre, fare e disfare, ecc.

Ti auguro di passare una bellissima giornata.

• Grazie!!

No, in realtà a me l'appetito non è mancato, anzi, ma il problema è che, anche mangiando tanto, l'ansia mi fa bruciare tutto e quindi dimagrisco. L'ansia mi accelera molto il metabolismo, facendomi sentire esausto e senza forze, anche se mangio tanto.

Dunque, gli antidepressivi non fanno prendere peso, almeno il citalopram, quello che assumo io. Io ho perso 5 kg subito, con la depressione (e già sono tendenzialmente magra), e pur mangiando molto e prendendo una dose alta sono tornata al mio peso forma quando l'ho ridotto.

Perciò, su di me, ti dico che piuttosto si dimagrisce. Credo che il farmaco non incida sul metabolismo. Forse gli antipsicotici, ma non è il tuo caso.

• Ciao ragazzi, una curiosità: ma è possibile dimagrire con l'ansia anche mangiando tanto?

Sono d'accordo con speranza24. Molto molto soggettivo. Quasi la variazione del peso fosse legato al tono dell'umore. A volte, meno.

Credo in definitiva fra più e meno, non ci sia una regola. Stando soprattutto alle vostre, nostre esperienze dirette. Sbugiardando... il bugiardino.

• E invece, per chi sta uscendo dal tunnel...(io forse sono in questa fase). Vi capita di aver voglia di piangere, senza motivo?? Io oggi mi sento così..

Che bell'immagine.... Le lacrime non sono debolezza ma coraggio che si fa acqua.
    Anche la voglia stessa.
    Del resto le lacrime spesso arrivano quando le parole non bastano più. È come se l’anima, troppo piena, avesse bisogno di alleggerirsi, di purificarsi. Un piccolo fiume silenzioso che porta via il dolore, la nostalgia. A volte crea lo spazio alla gioia.

• Ciao a tutti, sono una ragazza di 24 anni e da ormai 5 anni soffro di ansia e attacchi di panico, in seguito a un episodio traumatico vissuto durante il Covid. Da allora è come se dividessi la mia vita tra prima e dopo, ma nonostante ciò ho imparato a conviverci. Solo al bisogno prendo le lexotan, ma ci sono dei periodi (specie quando subisco un cambiamento) in cui l’ansia ritorna e non mi dà tregua. Sono inoltre ipocondriaca, quindi quando ho qualche sintomo vado nel panico. Esempio di oggi: sono andata a trovare mia nonna, non ho preso l’ascensore per paura di rimanere bloccata dentro, ma allo stesso tempo, facendo 4 piani di scale, sono andata nel panico perché mi è venuta la tachicardia. Poi sono andata al supermercato, ma ho dovuto mollare praticamente tutto perché mi sentivo spaesata, come se potessi svenire da un momento all’altro, sempre con tachicardia. Io non ne posso davvero più, la cosa più sconfortante è che proprio quando sembra che inizi ad andare meglio, all’improvviso torna.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      340
      17
    3. leila19