Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Ciao, premetto che non sono un medico ma il tremolio della palpebra mi sa tanto di banale blefarospasmo. Può essere stress o sonno non regolare, capita a molti. A me succedeva in passato, ora meno. Comunque ti capisco, ero ipocondriaco anch’io, a me è stato di grande aiuto un percorso di psicoterapia. Non posso dire di esserne uscito al 100% ma al 90% si, ed è già molto. Un abbraccio.

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• Ciao, premetto che non sono un medico ma il tremolio della palpebra mi sa tanto di banale blefarospasmo. Può essere stress o sonno non regolare, capita a molti. A me succedeva in passato, ora meno. Comunque ti capisco, ero ipocondriaco anch’io, a me è stato di grande aiuto un percorso di psicoterapia. Non posso dire di esserne uscito al 100% ma al 90% si, ed è già molto. Un abbraccio.

Grazie… Vado in terapia da tre anni, ora sto molto meglio rispetto a prima e non vado ogni settimana, ma una o due volte, e quando sento il bisogno anche tre volte al mese. Continuo ad andarci proprio per lavorare sull’ipocondria, che a periodi mi devasta (a cui ovviamente si aggiunge in automatico anche l’ansia). E da buona ipocondriaca finisco a chiedere al dottor Google… Perciò ora sono nel pieno dei miei pensieri catastrofici. Breve storia triste ma vera. :) :S

• Qui sei in buona compagnia.

Se mi avessero dato un euro ogni volta che consultavo Google ora potrei vivere di rendita :)

Ottimo che sei in terapia, l’ipocondria è una brutta bestia, ma può essere sconfitta, o comunque tenuta sotto controllo. Coraggio che sei sulla buona strada!

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• Io personalmente da diversi mesi somatizzo con extrasistole che mi scatenano ansia/panico.

Nel corso della mia vita di somatizzazioni ne ho avute a bizzeffe, mi mancava questa; sono in cura da qualche mese con escitalopram ma questa somatizzazione non va via, mah!

• Io personalmente da diversi mesi somatizzo con extrasistole che mi scatenano ansia/panico.

Nel corso della mia vita di somatizzazioni ne ho avute a bizzeffe, mi mancava questa; sono in cura da qualche mese con escitalopram ma questa somatizzazione non va via, mah!

Lascia tempo al farmaco di funzionare. Io ho avuto risultati dopo mesi e mesi con l'Escitalopram.
    Poi dipende anche da noi e dal momento particolare, essendo i disturbi in genere fluttuanti fra alti e bassi.
    Non scoraggiarti dunque.

• Buonasera a tutti! Come state?

Volevo avere qualche consiglio in merito alla mia situazione. Ieri e l’altro ieri ho avuto una brutta giornata a lavoro (ieri ho litigato abbastanza pesantemente con il titolare e, mentre litigavo, sentivo il cuore che tra un po’ mi usciva dal petto; il giorno prima pure). Mi sembrava di essermi ripresa dalle somatizzazioni, ma sono ritornate: tachicardia anche a riposo, nausea forte, colon irritabile. Secondo voi potrebbe dipendere da questi episodi? Grazie a chi risponderà.

• Buonasera a tutti! Come state?

Volevo avere qualche consiglio in merito alla mia situazione. Ieri e l’altro ieri ho avuto una brutta giornata a lavoro (ieri ho litigato abbastanza pesantemente con il titolare e, mentre litigavo, sentivo il cuore che tra un po’ mi usciva dal petto; il giorno prima pure). Mi sembrava di essermi ripresa dalle somatizzazioni, ma sono ritornate: tachicardia anche a riposo, nausea forte, colon irritabile. Secondo voi potrebbe dipendere da questi episodi? Grazie a chi risponderà.

Ciao Lina :) È molto probabile che l'episodio spiacevole che hai vissuto abbia contribuito al ritorno delle somatizzazioni ansiose. Lo so che dire a una persona ansiosa "cerca di stare calma" non serve a niente. Potrei dirti di accogliere i sintomi come vengono evitando di fissarti, lasciali scorrere. Prima o poi se ne andranno. Se puoi cerca di distrarti, concentrati su qualcosa che ti piace, vedi persone, cammina all'aperto, meglio se alla luce del giorno e a contatto con la natura. Muoversi in un ambiente naturale ha sempre avuto un forte potere tranquillizzante per me.

• Ciao Lina :) È molto probabile che l'episodio spiacevole che hai vissuto abbia contribuito al ritorno delle somatizzazioni ansiose. Lo so che dire a una persona ansiosa "cerca di stare calma" non serve a niente. Potrei dirti di accogliere i sintomi come vengono evitando di fissarti, lasciali scorrere. Prima o poi se ne andranno. Se puoi cerca di distrarti, concentrati su qualcosa che ti piace, vedi persone, cammina all'aperto, meglio se alla luce del giorno e a contatto con la natura. Muoversi in un ambiente naturale ha sempre avuto un forte potere tranquillizzante per me.

Ciao Lupetta! Grazie tante per la tua risposta e per i tuoi consigli. Devo cercare di distrarmi perché, se no, continuo a pensare a quello che è successo ieri. Vorrei smettere di somatizzare e stare meglio. Tu come stai?

• Ciao Lupetta! Grazie tante per la tua risposta e per i tuoi consigli. Devo cercare di distrarmi perché, se no, continuo a pensare a quello che è successo ieri. Vorrei smettere di somatizzare e stare meglio. Tu come stai?

Sì cerca di distrarti, purtroppo le somatizzazioni non le controlliamo, arrivano ma poi se ne vanno anche. Per quanto mi riguarda sono un po' di mesi che sto molto meglio. Spariti i sintomi intestinali e l'angoscia mattutine, non so come mai, non è successo niente di particolare e non ho assunto nessun farmaco. Ogni tanto sento un po' di ansia, così a random, ma poi se ne va.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      309
      17
    3. leila19