Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

  • Ciao a tutti, il mio incubo inizia due anni fa, a un mese dalla laurea. Ho iniziato a non dormire e pensavo che la cosa finisse lì. Poi, con la fine del lockdown, sono sprofondata in uno stato di ansia perenne. Se inizialmente l'ansia si manifestava con qualche attacco di panico sporadico, ora è diventata presente quasi giornalmente, con somatizzazioni che aumentano ancor di più le mie preoccupazioni. Non so se capita anche a voi, ma a volte mi capita di sentire un senso di vuoto e freddo al petto, una sensazione stranissima... Vorrei uscirne e tornare ad essere libera da queste catene.

    Non sempre chi ha attacchi di panico deve affrontare l’ansia generalizzata.. in questo caso spero per te che sia solo ansia passeggera e che non diventi una limitazione come per esempio è successo a me. Potrei elencarti altri mille sintomi oltre al senso di vuoto e al freddo al petto, quello che mi sento di consigliarti prima di tutto è (se questa situazione ancora persiste visto che è passato del tempo) di rivolgerti ad uno psicologo e poi di riprendere contatto con il tuo corpo a livello sensoriale, sembra una cosa strana ma non lo è, quando abbiamo l’ansia perdiamo il contatto della realtà con il nostro corpo nello spazio e questo aumenta il senso di vuoto e di vertigini.

  • Comunque penso anche io di essere passata dagli attacchi di panico all'ansia generalizzata perenne. Il momento più difficile è il risveglio al mattino...ora prendo sempre 10 goccine di Xanax al mattino e 5 al pomeriggio. Spero di uscirmente...

    Guarda, penso di sì.. ci vuole sicuramente un lavoro su sé stessi. Ad oggi ho i miei momenti no ma sono rari, vivo tranquillamente e spesso se non sentissi la sveglia suonare dimenticherei di prendere le gocce, mentre inizialmente non vedevo l'ora per stare più rilassata.

  • Buongiorno. Sto vivendo un periodo di ansia generalizzata abbastanza pesante e sto prendendo Xanax due volte al giorno...Mangiare mangio ma purtroppo assimilo poco e piano... inoltre appena mi sveglio devo correre in bagno subito e le mie feci sono molli e poco compatte (scusate). Secondo voi è sempre ansia e tensione? Grazie.

  • Ciao! Sono nuova in questo forum ed è la prima volta che ne faccio uso. Soffro di ansia da qualche anno a causa di diverse eventi traumatici che mi hanno completamente segnata, ma ho notato che la mia ansia è notevolmente aumentata. Un altro problema è che sono decisamente ipocondriaca, ogni minimo sintomo che mi sento ho paura che sia qualcosa di grave, specialmente i formicolii e i dolori muscolare, poiché cercando su internet (cosa sbagliata lo so) vedo che corrispondono sempre a malattie gravi e parte il panico e così anche un circolo vizioso in cui sento sempre di più quei sintomi. Avete consigli? Non so davvero più cosa fare

  • Ciao...hai fatto esami o visite che possano escludere cause organiche? Se così fosse puoi stare tranquilla. Anche formicolii, dolori muscolari purtroppo son causati dall'ansia generalizzata. Consiglio...non leggere mai su Internet info o altro perché entri in un loop estremamente negativo...Io ho temuto di avere la SLA poi facendo gli esami grazie a Dio tutto era negativo!

  • Ho gli esami del sangue domani, per il resto non ho ancora fatto nulla, però la maggior parte dei sintomi ce li ho sempre avuti, l’unico diverso è questo formicolio alla testa e al collo (ho la cervicale) che mi preoccupa un po', a volte si attenua e altre volte ritorna…

  • Se alle visite risulta tutto ok è sicuramente ansia perché si porta doetro di tutto e di più e l'ipocondria è una conseguenza, la nostra mente purtroppo ci sottomette...se tu hai paura di un infarto, per esempio, cominci ad aver male al petto, ad addormentarsi il braccio e ad avere formicolii...io ho temuto un infarto per mesi.

    Buongiorno. Sto vivendo un periodo di ansia generalizzata abbastanza pesante e sto prendendo Xanax due volte al giorno...Mangiare mangio ma purtroppo assimilo poco e piano... inoltre appena mi sveglio devo correre in bagno subito e le mie feci sono molli e poco compatte (scusate). Secondo voi è sempre ansia e tensione? Grazie.

    Anche io da stitica sono passata ad andare regolarmente tutte le mattine appena sveglia ma non ho più l'ansia grazie ai farmaci, quindi ho pensato fosse un effetto dell'ansiolitico, quando avevo l'ansia a palla andavo più volte al giorno e (scusate i dettagli) evacuavo praticamente acqua.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      175
      5
    3. Fairycatcher87

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      135
      2
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      309
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.5k
      38
    3. sara84