Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Ciao a tutti! Sono nuova qui! Ho iniziato a soffrire di ansia/attacchi di panico ad ottobre, dopo la nascita di mio figlio. Da lì, ho avuto tre attacchi di panico veri e propri, ma da allora ho ansia tutti i giorni, con sintomi vari: peso al petto, fitte al petto, a volte mal di testa, mal di schiena, formicolii vari in più punti (testa, braccia e gambe) e senso di orecchie ovattate. Mi passa un sintomo e me ne viene un altro.

Sono in cura da una psicologa, prendo fiori di Bach e compresse di Pineal e al bisogno valeriana. Ovviamente sono diventata ipocondriaca. Mi fisso tantissimo sui piccoli dolori che ho e temo l'infarto come una matta. Andrei tutti i giorni in PS. Ho fatto un ECG e RX torace a ottobre, esami del sangue e un ECG in farmacia a dicembre, prima di Natale.

Ah, dimenticavo: ho 26 anni e sono stanca di stare così.

• Oggi ho ricominciato la psicoterapia e la mia dottoressa dice che sono a pezzi. Purtroppo faccio parte di quegli ipocondriaci che hanno paura di fare controlli per il responso, perché sono convinta di avere già qualcosa di brutto. Aprire Google mi ha dato la botta di grazia: in pratica, sono spacciata.

No, che non sei spacciata! Ciao, sono esperta di linfonodi reattivi e di tastamenti continui. Ovviamente, nei periodi di forte stress - da buona ipocondriaca - ho tastato i miei linfonodi fino a farli diventare grossi come ciliegie! Pertanto, lasciali in pace. I miei preferiti sono sotto alla gola: basta un piccolo raffreddamento a volte per farli ingrossare, oppure un mal di denti, come nel tuo caso (io ne ho uno collegato a un dente che non si è mai sgonfiato del tutto, e dire che sono passati vent'anni e sapessi quanto l'ho tastato!). Ah, ovviamente anche quelli all'inguine non hanno segreti per me. Insomma, rilassati e lasciali stare: più li tocchi e più si i∙∙∙∙∙∙∙o. Un abbraccio, sappi che ti capisco, ma cerca di distrarti e di pensare ad altro.

• No, che non sei spacciata! Ciao, sono esperta di linfonodi reattivi e di tastamenti continui. Ovviamente, nei periodi di forte stress - da buona ipocondriaca - ho tastato i miei linfonodi fino a farli diventare grossi come ciliegie! Pertanto, lasciali in pace. I miei preferiti sono sotto alla gola: basta un piccolo raffreddamento a volte per farli ingrossare, oppure un mal di denti, come nel tuo caso (io ne ho uno collegato a un dente che non si è mai sgonfiato del tutto, e dire che sono passati vent'anni e sapessi quanto l'ho tastato!). Ah, ovviamente anche quelli all'inguine non hanno segreti per me. Insomma, rilassati e lasciali stare: più li tocchi e più si i∙∙∙∙∙∙∙o. Un abbraccio, sappi che ti capisco, ma cerca di distrarti e di pensare ad altro.

Considera che ieri sera sulla parte sinistra del collo avevo un brufoletto che mi faceva anche male, e sta lì... ieri sera per toccarmi il punto ho sentito il piccolo linfonodo sotto al brufolo ed ora si vede! Il panico! Ti giuro non mi sopporto nemmeno da sola, stamattina ho avuto l’ansia paralizzante... è stato terribile!

Giovedì ho prenotato l’eco, ho il terrore solo a scriverlo! Volevo evitarla perché so che poi per ogni cosa che non andrà in me farò controlli ma veramente non sto più vivendo! Ho una paura allucinante! Grazie per il tuo messaggio, leggere linfonodi reattivi mi aiuta forse a capire che veramente toccandoli si ingrossino senza motivo!

• Considera che ieri sera sulla parte sinistra del collo avevo un brufoletto che mi faceva anche male, e sta lì... ieri sera per toccarmi il punto ho sentito il piccolo linfonodo sotto al brufolo ed ora si vede! Il panico! Ti giuro non mi sopporto nemmeno da sola, stamattina ho avuto l’ansia paralizzante... è stato terribile!

Giovedì ho prenotato l’eco, ho il terrore solo a scriverlo! Volevo evitarla perché so che poi per ogni cosa che non andrà in me farò controlli ma veramente non sto più vivendo! Ho una paura allucinante! Grazie per il tuo messaggio, leggere linfonodi reattivi mi aiuta forse a capire che veramente toccandoli si ingrossino senza motivo!

Ciao!

Anche io esperta nel campo linfonodi, ti dico stai assolutamente tranquilla.

Se hai forte mal di denti è perfettamente normale che il linfonodo vicino si gonfi, sarebbe strano il contrario.

E non tastarti ovunque perché sicuramente troverai qualcosa che ti sembrerà la fine del mondo, ma in realtà non sarà niente di niente, solo che a furia di toccacciarti farai infiammare tutto!

Te lo dico col cuore, stai tranquilla, fai pure l’ecografia se ti rasserena di più, ma non attenderla vivendo di angoscia, davvero, non sono i tuoi i sintomi allarmanti. Ti abbraccio.

• Dopo l’operazione di stomia definitiva a maggio, la paura di ernia addominale o laparocele ormai mi assilla. Mi vedo l’addome storto e so per certo di avere un laparocele, che mi porterà di nuovo in ospedale e in sala operatoria.

Non sono molto formata sull’argomento... ma cerca di non pensare subito al peggio!

E te lo dice una che vede tutto nero! Fai controlli periodici?

• Ciao!

Anche io esperta nel campo linfonodi, ti dico stai assolutamente tranquilla.

Se hai forte mal di denti è perfettamente normale che il linfonodo vicino si gonfi, sarebbe strano il contrario.

E non tastarti ovunque perché sicuramente troverai qualcosa che ti sembrerà la fine del mondo, ma in realtà non sarà niente di niente, solo che a furia di toccacciarti farai infiammare tutto!

Te lo dico col cuore, stai tranquilla, fai pure l’ecografia se ti rasserena di più, ma non attenderla vivendo di angoscia, davvero, non sono i tuoi i sintomi allarmanti. Ti abbraccio.

Intanto grazie mille per il tuo messaggio, fa bene essere confortata da tutti voi!

Penso si ingrossino anche perché io non faccio altro che toccarli! Comunque adesso sotto a quello che già avevo ne sono apparsi altri vicino all'osso! Non avevo mai avuto questa paura, la mia fobia era l'infarto.. Poi da stasera sento anche prurito... un incubo!

Da una parte sono terrorizzata all’idea di giovedì, dall’altra non vedo l’ora... sia quel che deve essere ma almeno non starò così con il fiato sospeso! E sul collo ho una tensione assurda! Il mal di denti però l’ho avuto un mese fa ed ho fatto un ciclo di zitromax.. il dente è cariato gravemente ed è da togliere, ho appuntamento il 6 Marzo!

• Considera che ieri sera sulla parte sinistra del collo avevo un brufoletto che mi faceva anche male, e sta lì... ieri sera per toccarmi il punto ho sentito il piccolo linfonodo sotto al brufolo ed ora si vede! Il panico! Ti giuro non mi sopporto nemmeno da sola, stamattina ho avuto l’ansia paralizzante... è stato terribile!

Oggi è il linfonodo, domani un neo, poi un battito fuori posto... Per non cadere nel tunnel dell'ipocondria bisogna tentare di distrarsi, di rendersi conto che sono solo pensieri che ci distruggono. Ma i pensieri non sono reali, sono frutto della nostra testa e non sono tangibili. Sono come nuvoloni che vanno e vengono, ma non sono il cielo (lo so, ti sembra stupido, ma prova ad immaginarti così: tu sotto un cielo pieno di nuvoloni neri che sono i brutti pensieri. Però tu sei sempre viva e vegeta, e i nuvoloni si spostano, ma tu stai lì e non succede nulla).

Fatti aiutare da un terapeuta, impara a pensare "questa è solo una stupidata, ho cose più interessanti da fare". Insomma, trova il tuo stratagemma personale. Fai attività fisica quando hai dei momenti down... Ti abbraccio...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19