Le conseguenze dell'ansia

• Per me l'ansia è stata un motivo di crescita. Dovendo affrontarla, ho portato alla luce le sue cause, le motivazioni che creavano e creano ancora un certo stato di disagio. Ho scoperto, e spero che anche voi scopriate poiché siamo fatti della stessa sostanza, una forza insospettabile, una capacità di resistenza che magari avrei pensato di non avere.

Oggi la chiamano 'resilienza'. Sarei stato meglio senza quel percorso in salita? Non saprei dirlo, ne capisco le motivazioni, gli anni difficili, del resto ognuno si difende con le risorse che ha a disposizione e non può usarne altre.

Oggi con la pandemia siamo tutti un pò scossi. Cerchiamo di andare avanti, non possiamo fare di meglio.

Belle queste parole,

a me ha portato a guardarmi molto dentro, soprattutto a sentire le paure più profonde e tutte le difese che ho.

• purtroppo devo constatare anche io (credo sia un problema generale), come gli ansiosi poi vengano criticati.

Alcuni pensano che un ansioso sia pazzo e temono di stargli troppo vicino.

Altri non hanno tempo/voglia di ascoltare e ti evitano

Altri negano l'esistenza dell'ansia quindi o ti prendono in giro o ti rispondono con estremo cinismo

Sì,

e non è per fare del vittimismo, figurati,

anche perché è vero anche il contrario, alcuni profondi legami per me sono nati anche per via di certi tratti comuni.

Modificato una volta, l'ultima da Cecilia84 ().

• Sì,

e non è per fare del vittimismo, figurati,

anche perché è vero anche il contrario, alcuni profondi legami per me sono nati proprio per via di certi tratti comuni.

No io non mi sento "vittima". Sicuramente ho imparato a isolarmi e a non raccontare le mie cose agli altri.

In maniera tale da scongiurare critiche inutili o poco veritiere

• Ciao Violet anche io sto come te 2 settimane richiusa in casa aspettando di stare un pò meglio!

Ma tu hai già sofferto in passato di quest'ansia invalidante o è la prima volta? io sono alla 3 "crisi"

giulietto che bel messaggio, riesci ora a condurre una vita normale? lavorativamente e socialmente parlando?

Ciao nilde,questa per me è la prima volta così invalidante ( in cuor mio spero anche l ultima).Pero' riflettendoci,anche in terapia, ho capito che di base ansiosa lo sono sempre stata..a livello patologico però non l avevo mai vissuta.

• con gli occhi di ora quello per cui vivevo era una illusione che sarebbe comunque prima o poi scoppiata.

Questa è la sensazione che sento spesso cioe' il fatto di essere convinta di vivere normalme nte prima quando poi a quanto pare non è così se è venuta fuori questa bomba.

Ad ogni modo sono contenta per te che hai saputo trarre dagli ostacoli delle nuove consapevolezze.

• Io sono più pessimista, non credo che lo star male sia la cosa che ci ha donato una prospettiva diversa, penso che questo è quello che ci diciamo per dare un senso alle sofferenze, quello che ci migliora è semplicemente l'età che avanza

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      309
      17
    3. leila19