Cardiofobia, cuore e ansia cardiaca

• Ciao a tutti ragazzi. Da quando ho avuto un episodio di Tpsv sette anni fa, causato da uno sforzo eccessivo in palestra, ho paura di fare qualsiasi tipo di sforzo fisico. È importante notare che questo episodio è accaduto nel 2017. In seguito, ho effettuato una visita cardiologica nel 2018, che ha confermato che tutto era a posto, tranne per una leggera pressione alta, attribuibile al mio stato ansioso accentuato. Nel corso degli ultimi sette anni, non ho avuto alcun episodio di aritmia ma comunque, a causa delle preoccupazioni legate al COVID-19, ho evitato di effettuare ulteriori visite cardiologiche. Quest'anno, però, dovrò sottopormi nuovamente a una visita. Vorrei sapere se anche a voi capita di provare tachicardia ed ansia quando dovete affrontare una visita medica, oppure se è un'esperienza che riguarda solo me.

Ciao, c'è proprio la "sindrome da camice bianco". Molti ansiosi la sperimentano prima di una visita medica.

• Ciao. Come faccio a superare la paura di avere un infarto? Premetto che a me non è mai capitato di avere un infarto, ma ogni volta che magari sento delle sensazioni al petto (come se avessi delle fitte, che però non mi fanno male), vado letteralmente nel panico e inizio ad agitarmi! Quando mi viene questa paura penso: " Oddio, mi sta venendo un infarto, muoio!", e non riesco a stare tranquillo, anche perchè ho paura di svenire.

• Ciao. Come faccio a superare la paura di avere un infarto? Premetto che a me non è mai capitato di avere un infarto, ma ogni volta che magari sento delle sensazioni al petto (come se avessi delle fitte, che però non mi fanno male), vado letteralmente nel panico e inizio ad agitarmi! Quando mi viene questa paura penso: " Oddio, mi sta venendo un infarto, muoio!", e non riesco a stare tranquillo, anche perchè ho paura di svenire.

Ciao Luca, anche io ho il tuo stesso problema... Addirittura quando respiro forte mi fa male il petto al centro. Come risolvere al momento non ti saprei dire, l’unica cosa che mi viene in mente è avere tanta tanta pazienza e forza di volontà!!!

• Ciao Luca, anche io ho il tuo stesso problema... Addirittura quando respiro forte mi fa male il petto al centro. Come risolvere al momento non ti saprei dire, l’unica cosa che mi viene in mente è avere tanta tanta pazienza e forza di volontà!!!

Anche questa mattina, mi sono svegliato con questa sensazione di avere un infarto, e sono andato nel panico. Comunque queste sensazioni mi vanno e vengono, poi durano un pò e spariscono.

• Anche questa mattina, mi sono svegliato con questa sensazione di avere un infarto, e sono andato nel panico. Comunque queste sensazioni mi vanno e vengono, poi durano un pò e spariscono.

Luca ti capisco benissimo, anzi forse meglio di me non ti capisce nessuno... Considera che a me vengono questi dolori quando sto in macchina da solo e puntualmente iniziano i brividi e dolore allo stomaco vicino al petto. Però tutti i medici mi hanno che alla mia età e nella mia condizione è impensabile che mi venga un infarto fulminante... ma un po’ di preoccupazione mi rimane sempre.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      329
      17
    3. leila19