Cardiofobia, cuore e ansia cardiaca

• La mia speranza è di vivere per i prossimi 30 anni, ma serenamente senza aspettarmi nulla

Ciao. Stai tranquilla che di ansia non si muore, magari ti fa vivere dei momenti di m... ma nulla di più.

Se, come riporti, tutti gli esami hanno avuto esito negativo mettiti il cuore in pace, sarà solo un male passeggero derivato magari da un periodo passato o presente di stress psicofisico.

Continua a fare attività sportiva che è un toccasana per l'ansia.

Come sempre in bocca al lupo e per qualsiasi domanda non esitare :)

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)

I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

• Ciao. Stai tranquilla che di ansia non si muore, magari ti fa vivere dei momenti di m... ma nulla di più.

Se, come riporti, tutti gli esami hanno avuto esito negativo mettiti il cuore in pace, sarà solo un male passeggero derivato magari da un periodo passato o presente di stress psicofisico.

Continua a fare attività sportiva che è un toccasana per l'ansia.

Come sempre in bocca al lupo e per qualsiasi domanda non esitare :)

Grazie davvero per il sostegno. Sì, nei vari controlli fatti per attività sportiva non è mai emerso nulla, l’ultimo fatto proprio un anno fa con inclusa ecografia. Fare attività mi aiuta molto, il problema è che è un sollievo temporaneo, appena finisco ho paura di essermi sforzata troppo ed ecco che subito ritornano quei brutti pensieri ossessivi. Insomma, per ora ci devo convivere, forse mi servirà di nuovo un esame per convincere il mio cervello a calmarsi, ma per ora mi dico che è un periodo che so che prima o poi passerà, così come è passato la prima volta.

{ siamo il sangue che scorre e che inventa l’amore

• Buongiorno a tutti, sono un soggetto molto ansioso ed ipocondriaco. Ho 27 anni e ho svolto una visita cardiologica completa nel 2017 ed una nel 2018 per un episodio di Tpsv rientrata spontaneamente al pronto soccorso, a causa di uno sforzo fisico eccessivo. Ora dal 2017 ad oggi, non ho avuto più alcun tipo di episodio. Dopo 5 anni che non eseguo una visita dovrò tornare a rieseguirla e la mia paura è che qualcosa sia peggiorato. Ultimamente sto accusando tachicardia tipo 80/90 battiti al minuto da fermo, possono essere l’ansia e gli attacchi di panico? Grazie.

• A volte mi capita anche da fermo, senza fare alcun tipo di sforzo…

Ciao. Capitava anche a me completamente da ferma avere i battiti oltre i 100. Era nel periodo clou dell’ansia dove avevo anche fiatone mentre parlavo e respiro affannoso pur restando in silenzio. Anche io in passato ho fatto visita, prova da sforzo, una ecg e per vari certificati medici quasi ogni anno faccio elettrocardiogramma a riposo e dopo lo sforzo. Ripeterò il tutto quest’anno.

• Ciao. Capitava anche a me completamente da ferma avere i battiti oltre i 100. Era nel periodo clou dell’ansia dove avevo anche fiatone mentre parlavo e respiro affannoso pur restando in silenzio. Anche io in passato ho fatto visita, prova da sforzo, una ecg e per vari certificati medici quasi ogni anno faccio elettrocardiogramma a riposo e dopo lo sforzo. Ripeterò il tutto quest’anno.

Farò la visita verso settembre, sono 5 anni che non ne eseguo tra covid e impegni, però penso che questi battiti siano anche dovuti agli attacchi di panico...

È sicuramente l'ansia, è un sintomo classico.

A volte mi capita di avere accelerazione dei battiti anche a più di 100.

Ciao. Capitava anche a me completamente da ferma avere i battiti oltre i 100. Era nel periodo clou dell’ansia dove avevo anche fiatone mentre parlavo e respiro affannoso pur restando in silenzio. Anche io in passato ho fatto visita, prova da sforzo, una ecg e per vari certificati medici quasi ogni anno faccio elettrocardiogramma a riposo e dopo lo sforzo. Ripeterò il tutto quest’anno.

Ti capita anche da ferma di sentire quella sensazione, come se stesse per arrivare un attacco di panico ed inizi a tremare, col cuore a 120/130 battiti? Anche da seduti?

• Farò la visita verso settembre, sono 5 anni che non ne eseguo tra covid e impegni, però penso che questi battiti siano anche dovuti agli attacchi di panico...

A volte mi capita di avere accelerazione dei battiti anche a più di 100.

Ti capita anche da ferma di sentire quella sensazione, come se stesse per arrivare un attacco di panico ed inizi a tremare, col cuore a 120/130 battiti? Anche da seduti?

No, all’attacco di panico non sono mai arrivata. Ma quando mi prendono quei giorni d’ansia, sento che il battito è un po’ più accelerato anche da seduta. Ma, riconosco il mio stato ansioso e riesco a collegarlo ad esso perché, appena distolgo il pensiero, sento che torna normale.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      289
      15
    3. LeggeraMente