Ciao a tutti, ho già scritto in passato sul forum e non ricordo se fosse per la dispnea o per il mio cuore. Leggo molto le discussioni che si creano e ho un problema che mi attanaglia. Sto facendo psicoterapia e mi sta veramente aiutando molto a superare cose e avvenimenti pregressi. I sintomi fisici si sono ridotti notevolmente e alcuni sono completamente spariti. Il cuore, però, mi dà dei grattacapi che è difficile gestire in maniera razionale quando sono forti.
Insomma, da mesi (a giugno credo di fare un anno) il mio cuore lo sento come se fosse da fuori perché si sente in maniera intensa a riposo. Ho da dire che questa sensazione prima ce l’avevo sempre h24, adesso invece è circoscritta ad alcune situazioni e maggiormente post pranzo o cena. Volevo sapere se fosse normale sentire il cuore che batte così intensamente ma a 80 massimo 90 bpm. Ovviamente ci sono momenti in cui, come adesso, non sento nulla e non vedo nulla, e momenti in cui il cuore si vede proprio battere dalle costole, oltre che sentirlo.
Volevo un po' di rassicurazioni perché razionalmente riesco solo a posteriore e non nel momento in cui mi viene. Per concludere, ho fatto già vari esami ed ECG nei momenti in cui mi arrivano, ma nulla.
Sì, è normale. Anche io ho avuto e ho saltuariamente adesso cardiopalmo (cuore che batte forte). Ho anche a volte costrizione al petto e extrasistole. Hai fatto bene e fai benissimo a fare psicoterapia e, come vedi, ti ha aiutato. È rimasta questa somatizzazione, ma vedrai che risolverai anche questa. Stai tranquillo!!!