Derealizzazione e depersonalizzazione, come superarle?

• Sì, anche io sto soffrendo di depersonalizzazione e derealizzazione. Sono passati 5 mesi e purtroppo sono arrivata tardi a capire che si trattasse di questo disturbo…

Ora sto facendo psicoterapia ed il 6 luglio andrò dallo psichiatra.

Voi con i farmaci avete risolto?

Vi prego ditemi che se ne esce, ho tantissima paura di non uscirne più…

• Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni a cui da un paio di giorni è tornata una forte sensazione di derealizzazione (almeno penso sia questo). Il primo forte episodio (più di depersonalizzazione) l'ho avuto anni fa a causa di una canna, da lì episodi forti e duraturi non ne ho avuti più di tanti (ma comunque gestiti senza particolari problemi).

In questo periodo stavo bene e vivevo normalmente (a parte un bel po' di stress dato dal lavoro e dall'aver comprato casa nuova che sto finendo). Da un giorno all'altro (nemmeno ricordo il momento in cui è iniziato) ho avvertito un fortissimo distacco dalla realtà, tanto che ora quando cammino in giro o guardo fuori dalla finestra mi sembra tutto assurdo e irreale, e di conseguenza questo mi crea una fortissima angoscia e disagio. Non mi era mai capitato così (sempre se si tratta di dissociazione), ho problemi anche a uscire visto che avendo perso il contatto con la realtà (ma razionalmente so non essere così) ho paura di andare fuori di testa.

Qualcuno che ha già avuto episodi simili saprebbe dirmi cosa fare? Non penso di stare impazzendo perché in me so che c'è questa cosa che non va e mi crea disagio, ma è talmente forte che non riesco nemmeno a ricordare come vivevo un attimo prima che riaffiorasse tutto.

Grazie.

• Ciao, devi rivolgerti a uno psichiatra che ti darà una cura e fare anche psicoterapia.

Io dopo 20 giorni di daparox sto meglio, ancora non al 100% ma meglio.

È un sintomo dovuto all’ansia e lo stress, e anche la depressione se l’hai avuta.

• Ciao, qualcuno di voi soffre ancora di derealizzazione? Beh io sì ancora, e sono passati 3 anni. Non riesco più ad uscirne, ed ho paura di arrivare a 30 anni e trovarmi ancora nella stessa situazione. So che non dovrei preoccuparmi, ma diventa troppo quando non riesco a dare il massimo al lavoro e sembro drogato o peggio. Qualcuno di voi può darmi una dritta?

• Ciao, qualcuno di voi soffre ancora di derealizzazione? Beh io sì ancora, e sono passati 3 anni. Non riesco più ad uscirne, ed ho paura di arrivare a 30 anni e trovarmi ancora nella stessa situazione. So che non dovrei preoccuparmi, ma diventa troppo quando non riesco a dare il massimo al lavoro e sembro drogato o peggio. Qualcuno di voi può darmi una dritta?

Terapia. O EMDR oppure approccio ericksoniano (su cui mi sto informando).

• zako Io ne sto uscendo dopo un mese di daparox (antidepressivo) e gocce di en ansiolitico e sto facendo psicoterapia.

Devi rivolgerti a un bravo psichiatra che ti dia la cura giusta.

Sì, ma ha fatto effetto subito oppure sei andata in fiducia e dopo un mese hai visto gli effetti positivi?

• Sì, ma ha fatto effetto subito oppure sei andata in fiducia e dopo un mese hai visto gli effetti positivi?

Ogni settimana aumentavo le gocce, dopo un mese dal farmaco la derealizzazione è sparita! In più sto facendo psicoterapia. Però il farmaco dipende da persona a persona, io sono stata meglio dopo un mese, magari altri stanno bene dopo due settimane oppure dopo due mesi, il tempo che il farmaco faccia effetto. Tu da quanto ce l’hai la derealizzazione?

• Ciao, oramai da anni mi ritrovo periodicamente a scrivere qui per trovare sfogo, consigli o semplice comprensione. Oramai sono anni che tra alti e bassi mi porto dietro: depressione, ansia, attacchi di panico, ansia sociale, agorafobia, ipocondria, overthinking e altre simpatiche rotture. Ovviamente mi segue uno psichiatra.

Prendo 15 gocce di Entact la mattina e 4mg di trilafon la sera + xanax a bisogno.

Dopo l'ennesima ricaduta della serie l'estate scorsa, devo dire di aver riscontrato un miglioramento nella mia condizione tra marzo e giugno, ora sto nuovamente regredendo, soprattutto da una settimana a questa parte.

Se gli attacchi di panico oramai si presentano in maniera saltuaria, è la derealizzazione/depersonalizzazione che si è ripresentata forte e invadente come non succedeva dal 2019.

Mi sento per buona parte del tempo distaccato da quello che mi circonda, e alle volte da me stesso, mi sembra di essere costantemente dentro un sogno: rallentato, poco lucido, a volte disorientato, e in pilota automatico. Questa sensazione e quella che ho sempre reputato la peggiore, mi fa sentire spesso e volentieri un automa senza coscienza. Nulla sembra aiutarmi, e nessuno sembra potermi aiutare.

Dormo anche male, mi sveglio e riaddormento almeno 2 volte. La mattina fatico a svegliarmi e non mi sento per nulla riposato, lungo le giornate oltre al mio senso di derealizzazione, vengo attaccato spesso da sonnolenza, soprattutto verso le 6 del pomeriggio, che mi tiene sotto scacco per il resto della serata, portandomi spesso a cercare rifugio tra i cuscini entro le 21:30, anche se spesso poi mi trovo a girarmi e rigirarmi in attesa di addormentarmi per 1 ora.

Non so più che fare, francamente mi sento sottovalutato anche dal mio psichiatra, che l'unica cosa che sa dirmi è di uscire e socializzare. Da oggi sono in ferie e la cosa paradossalmente sarà un incubo, in quando non farò altro che pensare ai miei sintomi. ;(

Ho 30 anni, e da più di 6 combatto. Sto perdendo e non so più come andare avanti e se ne vale la pena andare avanti.

Un <3 a chi legge.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      289
      15
    3. LeggeraMente