Difficoltà ad assumere psicofarmaci

  • Non riesco ad assumere antidepressivi. Me ne hanno prescritto diverse volte, sempre ssri, ne ho provato 2 senza risultati perché terrorizzata dagli effetti collaterali li ho smessi entrambi dopo pochi giorni. In particolare l'effetto collaterale peggiore è stato un desiderio intenso di tentare il suicidio. Pensieri di questo tipo durante le giornate ne ho, ma sotto farmaci avevo sentito proprio un impulso quasi irrefrenabile, del tipo da dovermi alzare dal divano e andare di là a fare qualche gesto. Tutto ciò l'ho riferito ai vari medici ma loro pensano che sia io ad agitarmi per il fatto di prendere questo tipo di farmaci, perché iniziando con una dose bassa non possono dare queste sensazioni. Adesso ne dovrei provare un altro ma sono rimasta terrorizzata e non ce la faccio...qualcuno ha avuto questi effetti? Sono molto demoralizzata perché senza farmaci non riesco ad andare in una stanza da sola perché mi prende il panico, quindi penso che in qualche modo dovrò cercare di uscire da questa situazione, ma gli antidepressivi mi peggiorano molto i sintomi, non vorrei arrivare a tentare di fare qualcosa. Ho anche un disturbo alimentare e anche quello viene peggiorato da questo tipo di farmaci perché mi creano forte nausea, e quindi dopo salto del tutto i pasti...

    Attendo esperienze e consigli, grazie.

  • Ciao,io come te non sono mai stato molto a favore degli SSRI,la prima volta che gli ho assunti lo scorso anno mi avevano dato disturbi,forse perchè partivo abbastanza prevenuto,adesso mi capita meno,certamente non sono farmaci come gli antidolorifici(magari,che poi male fanno ugualmente)e quindi i sintomi di paradosso chi soffre di un ansia marcata da come dici possono dare anche questi spiacevoli effetti collaterali che col tempo passano.Hai idea da cosa sia la causa scatenante del tuo star male?

    Sicuramente ognuno ha una propria molecola adatta al proprio corpo,magari i due che hai assunto non sono affini a te,succede anche a molti altri,parlane col tuo specialista è l'unico che può trovare la cura adatta e tu cerca di accettarla sia psicologicamente che fisicamente.

    There is nothing like waking up somewhere in the mountains, far from everything.

  • È un effetto collaterale tipico. Non ti hanno mai proposto un altro farmaco, in cui questo effetto collaterale é attenuato oppure l'associazione con un farmaco per attenuare l'effetto?

    Loro mi dicono che non possono così poche gocce di farmaco dare questo tipo di effetto, e quindi che probabilmente mi sono autosuggestionata io, e non è il farmaco. Sono stata da una psicologa che fa terapia emdr ma non mi sembra mi sia servita a molto, purtroppo a pagamento non mi posso permettere di andare

  • Su tutto il territorio italiano sono presenti i CPS, Centro Psico Sociale, che offrono gratuitamente con il Servizio Sanitario Nazionale la presa in carico da parte della figura dello psichiatra (a cadenza mensile) e dello psicoterapeuta (con incontri più frequenti).

    È un valido sostegno gratuito e il tutto si può richiedere anche tramite il medico di base con la ricetta per "prima visita psichiatrica presso Cps" oppure presso ambulatorio ansia-depressione dell'ospedale più vicino.

    Idem con patate per i problemi alimentari dove gli ambulatori per DCA, presenti in quasi tutti gli ospedali grandi, sono convenzionati.

    Un saluto cortese e civile da un'utente bloccata senza motivo.

    Ti auguro il meglio.

    Ciaone

  • Ciao circo, io non ti ho bloccata!!! grazie per tutte le informazioni, ti auguro il meglio anche io ma non ti ho assolutamente bloccata!!


    Forse hai troppe conversazioni attive e non te ne fa creare di nuove.

  • Non riesco ad assumere antidepressivi. Me ne hanno prescritto diverse volte, sempre ssri, ne ho provato 2 senza risultati perché terrorizzata dagli effetti collaterali li ho smessi entrambi dopo pochi giorni. In particolare l'effetto collaterale peggiore è stato un desiderio intenso di tentare il suicidio. Pensieri di questo tipo durante le giornate ne ho, ma sotto farmaci avevo sentito proprio un impulso quasi irrefrenabile, del tipo da dovermi alzare dal divano e andare di là a fare qualche gesto. Tutto ciò l'ho riferito ai vari medici ma loro pensano che sia io ad agitarmi per il fatto di prenderle questo tipo di farmaci, perché iniziando con una dose bassa non possono dare queste sensazioni. Adesso ne dovrei provare un altro ma sono rimasta terrorizzata e non ce la faccio...qualcuno ha avuto questi effetti? Sono molto demoralizzata perché senza farmaci non riesco ad andare in una stanza da sola perché mi prende il panico, quindi penso che in qualche modo dovrò cercare di uscire da questa situazione, ma gli antidepressivi mi peggiorano molto i sintomi, non vorrei arrivare a tentare di fare qualcosa. Ho anche un disturbo alimentare e anche quello viene peggiorato da questo tipo di farmaci perché mi creano forte nausea, e quindi dopo salto del tutto i pasti....

    attendo esperienze e consigli, grazie.

    Io quando ho preso gli SSRI ero partito da un dosaggio molto basso, a regime erano 20mg, ed ero partito da 1 goccia, che poi sono andato ad aumentare fino ad arrivare 20 aumentando di una goccia al giorno.
    Le prime 2-3 settimane furono un inferno, avevano acutizzato tantissimo i sintomi di ansia e angoscia. Nel mio caso istinti suicidi no, ma ero in uno stato di fusione mentale totale..!

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      175
      5
    3. Fairycatcher87

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      135
      2
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      312
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.5k
      38
    3. sara84