Ansia, somatizzazioni e alprazolam

• Ciao spero che qualcuno mi possa aiutare...soffro di ansia generalizzata e somatizzazioni da circa 4 mesi e da subito ho iniziato un percorso con la psicologa migliorando i miei momenti bui ma comunque non vivo bene la quotidianità e anche sotto suo consiglio mi sono rivolta ad uno psichiatra che mi ha prescritto l'alprazolam (io terrorizzata dai farmaci) lo sto prendendo a gocce, le somatizzazioni vanno meglio e anche l'ansia è abbastanza placata...ma io mi sento comunque molto triste e stanca, ho mille pensieri se continuare o meno...domani è una settimana che lo prendo...prima nelle mie giornate buone mi sentivo molto più euforica ora no ma non so se è perché è l inizio...esperienze in merito?

• Juniz

Approvato il thread.
  • Ciao ! Posso chiederti cosa ti senti ? Io per esempio somatizzo molto a livello cardiaco diciamo ... Mi prende la tachicardia ... il mio punto debole è lui ... E quando sono in piena crisi prendo Xanax che il suo principio attivo è ... Che dire ... quando lo assumo ho una visione totalmente chiara ... la mente è lucida il rimuginare dei pensieri non c'è ... però certo non dura moltissimo l'effetto quindi se nonostante tutto ci sono sprazzi nella giornata in cui ti senti immersa di nuovo nei pensieri è normale ... E anche la sensazione di stanchezza e tristezza ... Fa parte di questa nostra amica/nemica che è l'ansia ... Che arriva sempre per un motivo per farci smuovere o cambiare in qualcosa ( così mi dice sempre il mio psicoterapeuta ) che è difficile capire cosa sia per questo poi si amplifica ... Accettarla sarebbe il primo passo per darle meno forza ma non è affatto facile ... Ma non sei sola ... credimi !😉

• Io di ansiolitici ne ho provati non dico tutti quelli sul mercato ma ci siamo vicino! Su di me hanno praticamente tutti lo stesso effetto: pace, tranquillità, calmano i sintomi dell'ansia e mi rilasso. Il riflesso negativo è la maggior sonnolenza e stanchezza infatti spesso mi capitava di "bilanciare" con un po di caffè! Il mio neurologo me li fa cambiare a rotazione per evitare che mi ci abitui ma in linea di massima questo accade dopo 2-3 i a volte anche 4 mesi. Credo sia comunque anche un fatto di abituarsi, dopo pochi giorni non ci si è ancora abituati e quindi si possono manifestare delle irrequietudini ma come spesso accade sono frutto delle proprie paure sui farmaci.

Io penso che se ci si cura si deve aver fiducia in chi ci sta curando!

• Pam83 Io somatizzo molto torace collo spalle dorso...oltre vari bruciori sparsi e tremori sparsi ma questi meno...da quando ho iniziato l'alprazolam non li ho quasi più sono molto lievi quando ci sono...ora a differenza di prima l'ansia non c'è quasi mai e anche i dolori come ti dicevo ma avverto sempre una tristezza dentro...forse é la prassi come dicevi sia tu che Michele® ma comunque di pensieri negativi ne ho ancora e la paura di non uscirne mi affianca ogni giorno...rivoglio la mia vita😭😭

• salve ormai apro tanti post per le mie paure...prendo ansiolitico aprazolam da 2 settimane ma sento tanta stanchezza soprattutto nelle gambe...anche a voi é capitato?oppure mi devo preoccupare per altro?🤦‍♀️🤦‍♀️

Premesso che non sono un medico... Per che cosa altro sei preoccupata?

Credo che sia un effetto collaterale del farmaco, solitamente prima che si abbiano benefici devono passare circa una ventina di giorni. Se come ho capito l'ansia si sta placando credo che sia fisiologico che tu avverta stanchezza, ma questo però è un sintomo che devi riferire sia al tuo psicologo che al tuo psicoterapeuta.

Tieni inoltre presente che potrebbe essere semplicemente il cambio di stagione magari puoi sentire il tuo medico di base se ti indica qualche integratore.

• larosarossa il mio psichiatra disse tranquilla avrai subito benefici...io domani ho appuntamento con lui ma in un messaggio gia' gli avevo esposto il dolore alle gambe supponendo io che potesse derivare sempre dall'ansia e mi ha risposto NON CREDO...ora domani vedo cosa dice...ho sempre paura che ci sia qualcosa che non vada nel mio corpo.

• Buonasera...venerdi sono stata dallo psichiatra e mi ha confermato che la mia stanchezza generale e soprattutto alle gambe dipende comunque anche dall'ansiolitico che tende a rilassare tutti i muscoli (come gia' mi avevate anticipato) mi ha sostituito il magnesio supremo che prendevo col Mag2 e per quanto riguarda l'umore sotto ai piedi mi ha tolto 2 gocce di ansiolitico (alprazolam) e aggiunto 2 di antidepressivo (cipralex) e ora vediamo come va per 15 giorni, Michele® ho letto che anche tu l'hai preso e se non erro ti sei trovato bene giusto? Io comunque oggi mi sento molto stanca🤦‍♀️penso che debbano passare alcuni giorni per far passare questa stanchezza che dici?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      330
      17
    3. leila19