Salve, sono Jirb, ho 20 anni e da poco ho iniziato il primo anno d’università, non so se sia normale però credo di non essere portata, o per lo meno mi sto ritrovando ad avere non poche difficoltà nel studiare e portare avanti questa carriera. Mi sto ritrovando a partecipare alle lezioni senza capire del tutto quel che viene spiegato. Credo di non aver fatto la scelta giusta, nonostante abbia seguito cioè che mi piace e appassiona. Adesso però mi sto ritrovando ad essere spaventata e continuamente in ansia, non riesco a studiare bene e a ciò si aggiunge il senso di colpa poiché sto portando i miei genitori ad avere spese su spese e questo mi fa sentire male, molto. Non so se parlarne qui possa aiutarmi, ma scrivere mi fa pensare meno alla situazione in cui mi trovo. Grazie per avermi ascoltata.
Difficoltà nell'affrontare l'università
-
-
-
Juniz
Approvato il thread. -
Benvenuta nel forum.
Che cosa studi di bello?
Perché dici di non aver fatto la scelta giusta? Hai iniziato solo da pochi mesi, mi sembra un po' presto per dire che non hai fatto la scelta giusta, soprattutto se dici che hai scelto ciò che ti appassiona. Capire tutto quello che viene spiegato a lezione è praticamente impossibile, a differenza della scuola superiore è necessario un impegno personale e uno studio costante e approfondito. E soprattutto è importante coltivare rapporti umani. Le amicizie sono molto importanti sia per confrontarsi con qualcuno per prepararsi per gli esami, sia per aprirsi alla vita e al condividere esperienze che ti accompagneranno per tutto il tuo percorso universitario e anche oltre...
L'università è un'esperienza bellissima, il primo anno può essere faticoso, e potessi tornare indietro la rivivrei tutta quanta!
-
Salve, mi scuso per la risposta tarda, comunque studio Informatica, però ho intrapreso questo percorso con poche se non inesistenti basi, quindi sto avendo molte, tante, troppe difficoltà nello studio, che faccio con costanza, mi ritrovo a fine giornata ad essere fisicamente e mentalmente stanca, mai soddisfatta di quello che faccio e con tantissimi dubbi, poiché non capisco quello che faccio e mi ritrovo a dover iniziare sempre da capo. Ora sicuramente è l'inizio e sto parlando troppo presto, ma per esperienza so che quando non riesco a capir subito sono sicura che non capirò mai più. Purtroppo ho anche un brutto carattere, ovvero tendo a chiudermi e non sono propensa ad avere relazioni con altre persone al di fuori della mia cerchia di conoscenti, sono molto introversa e parlo poco. So per certo che questo non aiuta, però non so come cambiare così all'improvviso, contando il fatto che sono così da quando ne ho memoria. Anche se la cosa è andata peggiorando quando ho perso un bel po' di amici ritrovandomi ad essere completamente sola. Spero di aver fatto capire la situazione. Buona serata
-
Le lezioni sono iniziate da meno di due mesi, mi sembra presto per fare un bilancio...aspetterei almeno di finire il primo semestre e vedere come vanno i primi esami. Se poi vedi che questo percorso non ti gratifica, sei in tempo per cambiare facoltà o per scegliere un percorso di formazione non universitario.
Dici che sei timida, ma forse sarebbe utile provare ad inserirsi in qualche piccolo gruppo di studio, per provare a vedere assieme ai compagni alcuni concetti che, con lo studio individuale, non ti sono risultati chiari.
-
Grazie per la risposta, ho già provato ad inserirmi in alcuni gruppi, solo che tendo sempre a chiudermi e se anche non capisco o rimango molto su di uno stesso concetto mi ritrovo sempre a dire che tutto va bene e che non ho bisogno di aiuto.
Perché ho sempre voluto fare tutto da sola, ora non so se io stia sembrando una che molla subito e so anche che è troppo presto. Però ho anche paura che continuando non riuscirei a presentarmi a nessun esame ritrovandomi sempre allo stesso punto. Per questo vorrei non dover pesare ancora sui miei genitori, perché pensare a dover portare avanti questa carriera senza però avere una fine mi sembra solo una presa in giro verso loro e verso me stessa. Non so se mi sono espressa bene, grazie per l’attenzione.
-
In più tutto questo pensare continuamente alla situazione, mi sta portando a stare male mentalmente ma anche fisicamente, continuo ad avere problemi nello stare sveglia e adesso anche nello studio, sono più che sicura che tutto sia dovuto alla situazione ma ormai da un po’ di settimane mi ritrovo ad aver attacchi d’ansia e pianti improvvisi, non voglio passare da vittima ma sono molto stanca di passare le giornate in questo modo come credo lo sarebbero altri.
-
In più tutto questo pensare continuamente alla situazione, mi sta portando a stare male mentalmente ma anche fisicamente, continuo ad avere problemi nello stare sveglia e adesso anche nello studio, sono più che sicura che tutto sia dovuto alla situazione ma ormai da un po’ di settimane mi ritrovo ad aver attacchi d’ansia e pianti improvvisi, non voglio passare da vittima ma sono molto stanca di passare le giornate in questo modo come credo lo sarebbero altri.
Se proprio non riesci a sbloccarti, e soprattutto non riesci a stabilire relazioni con gli latri, io proverei a parlarne con un terapeuta. Soprattutto visto che se sei all'inizio, può aiutarti a ripercorrere i tuoi passi e aiutarti a trovare la giusta serenità per affrontare (ripeto) questo momento.
-
Salve, mi scuso per la risposta tarda, comunque studio Informatica, però ho intrapreso questo percorso con poche se non inesistenti basi, quindi sto avendo molte, tante, troppe difficoltà nello studio, che faccio con costanza, mi ritrovo a fine giornata ad essere fisicamente e mentalmente stanca, mai soddisfatta di quello che faccio e con tantissimi dubbi, poiché non capisco quello che faccio e mi ritrovo a dover iniziare sempre da capo. Ora sicuramente è l'inizio e sto parlando troppo presto, ma per esperienza so che quando non riesco a capir subito sono sicura che non capirò mai più. Purtroppo ho anche un brutto carattere, ovvero tendo a chiudermi e non sono propensa ad avere relazioni con altre persone al di fuori della mia cerchia di conoscenti, sono molto introversa e parlo poco. So per certo che questo non aiuta, però non so come cambiare così all'improvviso, contando il fatto che sono così da quando ne ho memoria. Anche se la cosa è andata peggiorando quando ho perso un bel po' di amici ritrovandomi ad essere completamente sola. Spero di aver fatto capire la situazione. Buona serata
Ribadiso quanto detto da La Marina, è presto per fare un bilancio, aspetterei la prima sessione di esami per vedere come va. In alternativa frequenterei un percorso non universitario, i corsi di formazione sono tanti e validi e se studi informatica perchè ti piace la programmazione allora stai tranquilla che di lavoro ce n'è tantissimo e di certo non è sempre richiesta la laurea.
-
Ciao, allora come ti hanno già detto, è ancora presto per fare un bilancio. Magari potresti comunque provare a inserirti in qualche gruppo della tua università, tramite Facebook e simili. Inoltre potresti vedere se ci sono dei tutor per gli argomenti dove trovi difficoltà. Infine è corretto voler finire in tempo, ma considera che l'università non è una gara; e ognuno ha i propri tempi, e te lo dice una persona che ha ripreso la magistrale dopo due anni di stop e che dopo altri due anni, su 4 esami mancanti, ne ha ancora due da dare...
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18
- Snow
-
- Risposte