Rimorchiare al supermercato

• Beh, quello si sa, la Italsider (oggi Baosteel), nonché Ansaldo, e tutto il comparto IRI sono state una delle tante prede di quei fenomeni che hanno svenduto l'Italia, da Prodi a Draghi e compagnia cantante sul Britannia...

Ma indotto comunque lo devono creare. Cioè, non sono scatole vuote.

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

• Beh, quello si sa, la Italsider (oggi Baosteel), nonché Ansaldo, e tutto il comparto IRI sono state una delle tante prede di quei fenomeni che hanno svenduto l'Italia, da Prodi a Draghi e compagnia cantante sul Britannia...

Ma indotto comunque lo devono creare. Cioè, non sono scatole vuote.

Sì, ma sono state vendute a stranieri, che poi hanno delocalizzato, o dove c'erano 10 dipendenti hanno deciso che ne bastava 1... Ci sono alcune aziende che farei fatica a capire dove siano finite, tipo la società Italia di navigazione per cui lavorava mezza città. Negli ultimi anni abbiamo perso anche le banche, il credito italiano si è trasferito in pianta stabile a Milano e la carige... ha fatto veramente una brutta fine.

Comunque, tornando al topic, una cosa la giunta di dx l'ha fatta: abbiamo più scelta di supermercati, sono entrate in città l'Esselunga e altre catene di cui non conoscevamo nemmeno l'esistenza, con gli altri c'erano solo Coop dappertutto.

• Per quella che è la mia esperienza è abbastanza difficile, ma non metto in dubbio che qualcuno possa esserci riuscito.

Personalmente tendo a pormi sempre obiettivi modesti. Non posso immaginare che una persona con forti problematiche possa diventare il brillante-anima della festa.

Mi viene in mente una persona che conosco nell'ambito lavorativo. Se lo incontri im ascensore fissa il pavimento, se lo incontri in corridoio si sposta dall'altra parte per non doverti incontrare. Non potrà mai diventare cubista in discoteca.

Se invece parliamo di persona con incapacità lievi, limiti nella comprensione (lettura) degli altri, credo anzi sono convinta che si possa fare molto per migliorare le proprie competenze.

Mi vengono in mente due medici che mi hanno avuto in cura per molti anni. Entrambi grande professionalità ed esperienza. Uno con scarse capacità umane, l'altro infinite. Per il secondo le mie decisioni da paziente erano prevedibili, era capace di leggere tutte le mie perplessità prima che aprissi bocca. L'altro zero, riusciva a meravigliarsi che le sue proposte terapeutiche venissero rifiutate. Ti lascio indovinare che dei due avesse una grande famiglia con figli che avevano seguito le sue orme...

Li ero paziente (e vulnerabile) ma nel mio ufficio c'è una situazione molto simile. La persona che qui ha più scarse capacità ha poco interesse per le persone, lo dice apertamente ed ammette che dovrebbe applicarsi ma non lo fa.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Mi viene in mente una persona che conosco nell'ambito lavorativo. Se lo incontri im ascensore fissa il pavimento, se lo incontri in corridoio si sposta dall'altra parte per non doverti incontrare. Non potrà mai diventare cubista in discoteca.

Una trasformazione così radicale penso sia impossibile, ma lavorare per migliorare quelche tratto credo sia fattibile.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Senz'altro qualcosa si può fare ma sarebbe meglio intervenire da bambini, quando la neuroplasticità infantile consentirebbe di ottenere i risultati migliori.

Oggi fortunatamente c'è molta più attenzione in tal senso e questo è sicuramente un bene, ai miei (e ai nostri) tempi la scarsa tendenza alla socialità e all'interesse verso l'altro di alcuni bambini veniva un po' sottovalutata, salvo poi cercare di metterci una pezza da adulti quando ormai è troppo tardi.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Quale opera d'arte vi ispira? 26

• Regina D'Autunno
    2. Risposte
      26
      Visualizzazioni
      844
      26
    3. Regina D'Autunno