Posso chiederti personalmente come fai o come hai fatto a gestire ansia agorafobica per evitare sfociasse in panico? Io ogni giorno ci sto provando, oggi ho fatto 3 km in più su una macchina, un incubo...vorrei poter stare seduta in auto senza sentire che sto facendo qualcosa che mi fa stare male, con palpitazioni e voglia di fuggire. A furia di provare queste sensazioni scemeranno per forza? Mi sembra che non passeranno mai
ElleG su di me, ha risolto l'esposizione vera, grande, quella dell'autostrada dei 30 km. Perchè anch'io prima, prendevo la macchina e facevo 2 km stando male come un cane. Oppure la bici e facevo il giro della via ma stavo malissimo. Poi il mio psichiatra mi ha presa e mi ha costretta a fare quell'esposizione tremenda la chiamerei veramente "terapia d'urto" e quella mi ha risolto l agorafobia e, nella pratica, da quel giorno sono andata a lavorare, a far spesa, al ristorante senza provare più quello che provavo prima. Mi ha risolto. Mentre le "mini esposizioni" mi facevano stare peggio prima durante e dopo perché mi sentivo veramente un handicap, vedevo che non avanzavo, passava il tempo e lo stesso non sapevo fare 5 km in macchina. Oggi, guido anche per 1000 km, facendo gallerie ponti e tutto quello che prima mi annientava di paura. Anche per questo lungo tragitto (1000 km, abito a Parigi) ho dovuto fare terapia d urto. Non volevo partire ero spaventata ovviamente avevo agorafobia e panico alle stelle. Parto, dopo 100 km mi sento sempre peggio ed esco dall autostrada perché poi volevo riprenderla per tornare a casa. Ma prima mi fermo e tel al mio (Santo🙏😅) psichiatra e lui mi dice: dov"è? Sono uscita dell'autostrada dottore. Benissimo, allora adesso lei riprende quell'autostrada e va sparata, a destinazione. Ma lei è pazzo! 1000 km! Da sola!!. È pericoloso non ce la farò mai mi sento morire e impazzire dottore. E invece ce la farà benissimo. Ma sto male. No lei non starà male. Si! Svengo tremo! Le passa andando..Non è vero poi ho anche il tunnel del Monte Bianco ma lei è pazzo no torno a casa sto morendo! Vuole guarire? Vuole stare bene? Si ma ora sto male! Allora prende quell'autostrada e vada. Mi chiami quando arriva. A qualsiasi ora anche la notte. Mi chiami e mi dica ce l ho fatta.
E ce l ho fatta. Dopo poco l ansia è scesa, ho guidato per 1000 km sono arrivata l ho chiamato, piangevo dalla felicità, gli ho chiesto scusa, lui mi ha risposto si è fatta e mi ha fatto il più bel regalo. È stata bravissima sono fiero di lei. Da allora, guido sempre anche per lunghi tragitti. Ecco la mia esperienza per dirti che dipende da noi. Il passo, dobbiamo farlo noi e solo noi. E ti dico, io stavo malissimo. Ho fatto la.stessa cosa con l aereo. Ma quello mi fa ancora paura perchè volo pochissimo, evito. Devo espormi di più 😥