Da un periodo di tempo piuttosto lungo ho una tossetta fastidiosa e cerco di liberare la gola dal muco. Mi capita al mattino e diverse volte durante la giornata e mi sono resa conto che però prima di tossire stringo i muscoli della gola con il classico "nodo alla gola". Probabilmente la tosse è solo un riflesso e il muco dovuto alla numerosità dei colpi di tosse.. Capita a qualcun altro? Non so se andare da un otorino, ma non mi va di fare l'ennesima inutile visita medica
Tossetta da stress?
-
-
-
Ciao Ilaria80. Sicuramente le somatizzazioni dell’ansia sono migliaia e anche la tosse può rientrare tra queste. Conta che io ho avuto dispnea per un anno intero tutti i giorni tutto il giorno.
Ultimamente anche a me capita spesso di sentire questo nodo alla gola che menzioni e di sentire la necessità di tossire. La presenza di muco però forse andrebbe accertata, ad ogni modo e sicuramente non sarà nulla di preoccupante.
-
Ciao, molto probabilmente è una somatizzazione dell'ansia...come ti hanno detto. L'ho avuta anche io per un certo periodo ed era veramente fastidiosa. Uno dei problemi è che se si tossisce sempre, poi succede che la gola si irrita e si deve andare dal medico.
Passerà da sola, stai tranquilla. Se vuoi fai un controllo per essere più sicura.
-
L'ho avuta anche io per un certo periodo, poi è passata per lasciare spazio ad altri sintomi delle specie più variegate 🤭
Rido per non piangere
-
Ok, per il momento vedrò se evolve o meno. Ho notato che ce l'ho di più la mattina molto meno la sera.
Approfitto per chiedervi un'altra cosa: ho spesso bruciore agli avambracci, nel lato interno. Qualche giorno fa mi sono venute delle piccolissime bollicine trasparenti/rosa che all'inizio prudevano ed ora no. Ma possibile che anche quello è da stress?! Ma quante manifestazioni ci sono?!
-
Ok, per il momento vedrò se evolve o meno. Ho notato che ce l'ho di più la mattina molto meno la sera.
Approfitto per chiedervi un'altra cosa: ho spesso bruciore agli avambracci, nel lato interno. Qualche giorno fa mi sono venute delle piccolissime bollicine trasparenti/rosa che all'inizio prudevano ed ora no. Ma possibile che anche quello è da stress?! Ma quante manifestazioni ci sono?!
Guarda a me con l’ansia sono arrivate anche manifestazioni dermatologiche perciò ti direi di sì... però sempre meglio farsi vedere da un medico di famiglia se il problema persiste (anche se il tuo problema non è niente di grave però potresti avere qualche allergia ad esempio). Personalmente con l’ansia ho sviluppato allergie che non avevo mai avuto prima, una ipersensibilità dell cute, prurito.. insomma di tutto e di più perciò stai tranquilla, aimè l’ansia può dare qualsiasi sintomo!!
-
Concordo con Elisa_93
Io non le ho mai avute ma so che l'ansia si può manifestare anche in questo modo.
Comunque riguardo la tosse, anche a me venivano questi colpetti di più la mattina.
-
È meglio non ricondurre tutto all'ansia. Queste tossi sono molto comuni. Se fumi la tossetta mattutina è più che giustificata (vien chiamata la tosse del fumatore), se bevi bevande fredde queste possono irritare la gola e produrre la tosse. Inoltre ci sono molti batteri che possono attaccare la gola e generare tosse. Meglio se prima ti rivolgi al tuo medico di base. Riguardo i pruriti, questi potrebbero essere prodotti persino dal sudore. Il tuo medico è la persona più adatta.
Tieni anche conto che l'abitudine di pensare all'ansia (o ad altro aspetto psicologico) ad ogni problema fisico (a volte anche comportamentale), è una risposta automatica dell'inconscio che genera alibi per salvaguardare l'integrità del proprio sistema cognitivo di base. -
Hai ragione, ma con il tempo mi sono resa conto che tantissimi "sintomi" non sono casuali.. guarda caso quasi tutti gli ansiosi hanno: occhi o palpebre che battono, problemi di stomaco/ reflusso, stanchezza a braccia e gambe, nodo alla gola, pizzichi vari. Poi le fasi ( per fortuna passate ) di attacchi di panico, quelli davvero da copione!
Ho fatto tamponi su tamponi alla gola e non c'è mai niente, nemmeno con i tamponi fungini. Non fumo e non bevo. Non assumo farmaci e sono iper attenta agli alimenti che mangio, cercando sempre cibo di prima qualità. Allora penso che la tossetta che mi viene dopo aver serrato la gola molto probabilmente è da ansia... Poi potrebbe essere sempre qualcos'altro. Ma tutte cose talmente sfumate che evito di descriverle a un dottore per non farmi prendere per pazza
-
Confermo per bruciori agli avambracci, come i polsi,ginocchia, sotto i piedi, la lingua ecc… mentre la gola pizzica/tosse viene e va . Anche le gengive a volte è come se si infiammano come se avessi mangiato peperoncino 🌶.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte