Buongiorno a tutti. Scrivo per avere un'opinione esterna sulla mia situazione famigliare che da qualche tempo... non va. Non va nel senso che non va bene né male, semplicemente i rapporti si limitano quasi ai convenevoli.
Comincio dal rapporto con mia sorella che è quello più freddo. Ha due anni meno di me (io ne ho 43, 44 ad agosto) e da che ricordo ha sempre pensato che io fossi la preferita di mia mamma, che io fossi la più brava (nello sport che praticavamo entrambe - però era vero, oggettivamente), più bella, più tutto. Io ho sempre cercato di non farle pesare niente, di "nascondermi", di mitigare o sminuire quando mi facevano complimenti davanti a lei perché sapevo che le dava fastidio, che per lei era un peso. Abbiamo smesso l'attività agonistica e ha cominciato a misurarsi su altro (l'università, il fisico). Poi sono arrivati i figli e anche qua ha cominciato a innescare questa sorta di competizione: spesso e volentieri se mia mamma fa un'osservazione su uno dei suoi figli la sua risposta è "certo non sono bravi come i figli di memole", oppure si infastidisce se mia mamma parla con terze persone dei miei figli e non dei suoi. Da quando poi ho avuto un terzo figlio il nostro rapporto è arrivato allo stato attuale. Ci vediamo per le feste e le occasioni speciali. A lei non è andato giù che io avessi un figlio più di lei, già durante tutta la gravidanza faceva pesare che io qualche volta rincasassi presto, che non bevessi, che magari parlassi con altre amiche (anch'esse incinte) di bambini. i nostri rapporti sono terminati per un'ultima lite nella quale le dicevo che se le dava fastidio il mio hashtag "mammaditre" era meglio che guardava da un'altra parte e che ero stufa di non fare o non dire le cose per non ferire la sua sensibilità. Che lei era una persona stupenda ma che non lo capirà mai se continuerà a confrontarsi con me. Le ho tolto qualsiasi modo per fare paragoni: non ci sentiamo né vediamo più se non per riunioni di famiglia.
Mia mamma. Mia mamma si è sempre sentita dire che preferiva me, i miei figli, eccetera. Spesso l'ho vista piangere per come la tratta mia sorella: le lascia i figli e poi la sgrida perché non ha fatto questo o quello, o perché HA fatto questo o quello. E lei ci rimane male e si lamenta con me. Oggi mia mamma è succube di mia sorella, ed è solo colpa ua se si lascia trattare così. La mia idea è che per dimostrare a mia sorella che la sua convinzione è sbagliata vive per dimostrarle il contrario. E chiaramente ci siamo allontanate perché è sempre con mia sorella. Soprattutto da quanto c'è stato questo ultimo litigio mia sorella l'ha tirata dalla sua parte ancora di più. Però a detta di mia mamma la colpa di questo è mia, a quanto pare, perché io sono egoista, io ho preso le distanze, io penso solo a me. Per mia mamma mia sorella fa tutto bene e io faccio tutto male.
Mio papà. Mio papà vive in montagna, in un paesino di 50 abitanti a 100 km da tutto questo. Si è risposato e sua moglie è un tesoro perché lo sopporta e perché ha accettato tutti noi senza battere ciglio (e so per esperienza personale che non è facile accettare una famiglia allargata). Mio papà è pesantuccio, ha idee un po' vecchie e soprattutto HA LE SUE IDEE e quelle sono giuste. Io ci vado d'accordo, mia sorella invece è arrabbiata con lui perché se n'è andato quando avevamo 18 anni e non è stato un padre molto presente da allora. Di tanto in tanto litigano.
Ecco la mia famigliola felice.
Dopo questa presentazione dei personaggi vi espongo il mio problema: aspetto un quarto bambino e nessuno dei tre sarà felice per me.
Questo mi addolora perché un figlio è una grande gioia e il non poter condividere questa felicità con la mia famiglia toglie un po' di magia a questo momento. Al contrario mi sento male all'idea di sentire e/o vedere il loro disappunto.
Non so come gestire queste emozioni, non so se c'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione, per sentirmi meglio, per staccarmi di dosso questa sensazione di essere quella della famiglia che fa sempre le scelte sbagliate. Magari qualcuno saprà darmi dei consigli.