"Questo solo oggi dirti possiamo.
Ciò che non siamo, ciò che non vogliamo".
Disse il poeta. Che forse era Montale...
"Questo solo oggi dirti possiamo.
Ciò che non siamo, ciò che non vogliamo".
Disse il poeta. Che forse era Montale...
Mi è capitato diverse volte di vedere coppie dove durante i litigi gli insulti erano davvero pesanti, finito il litigo come se niente fosse.
Possibile che nella coppia le parole non lasciano un segno?
La risposta è che avviene molto di frequente nelle coppie.
Quelli che abitano sotto di me (coppia di sessantenni) sono un caso tipico: si insultano molto, ma molto pesantemente ed a voce alta (ed i figli sono coinvolti e partecipi in questo processo) ma poi si presentano all'esterno come se nulla fosse, addirittura come persone educate.
Questione diversa è se lascino il segno. Per me sì, per quasi tutti no.
E poi mi è capitato diverse volte con la mia compagna (da circa 20 anni): in certe situazioni, perde il controllo e parte per la tangente profferendo insulti che feriscono il mio amor proprio, la mia persona, famiglia, nazione, ecc. (lei può farlo in quattro lingue); poi, dopo qualche ora, mi viene accanto e chiede di fare pace. Ho dovuto prendere atto di questo modo di fare, che personalmente non sopporto. Non capisce che lo trovo assurdo. Di solito lascio trascorrere del tempo, meglio una notte, prima di fare pace.
L'ho subito da diverse donne, ed ho capito allora che è un modus operandi di talune persone, ma riconosco che vi sono anche uomini che lo fanno. Credo che serva a sfogarsi.
Per quello che mi riguarda, tendo a non rispondere e chiudermi in silenzio.
Il mio sangue mediterraneo mi va alla testa in quei casi. Ma automaticamente smetto di parlare e riesco a diventare freddo, gelido. Però, il mio sguardo credo che dia la sensazione che stia caricando il fucile a pallettoni (non possiedo armi, per scelta).
Non dimentico le offese ricevute, in ogni caso. Le metto da parte, non si sa mai ....
(------------- --------------)
Che dire? Mia moglie le chiede di dirle come si conclude una storia, il finale della quale è a lei ignoto. Le dico che le risponderò solo se promette di non odiarmi a morte per aver fatto uno "spoiler". Lei, con espressione indifferente, esclama: "se prendessi a odiarti a morte, non cambierebbe granché. Adesso continua".
....
....
Mi fa due volte piacere perché detto da una persona che stimo
Mi siete sempre piaciute entrambe.
Ooh, se lasciano un segno? Lo lasciano eccome, quando si arriva ad un livello di esasperazione e non ce la a fai a trattenerti, perché rispondi a tono chi ti provoca, le parole che possono uscire dalla bocca del partner possono rivelare la verità di ciò che lui pensa di te e ferirti volutamente. Poi possono pentirsi e forse anche scusarsi, ma il danno è fatto e lascia il segno. Svilente.
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Hai trovato quello che cercavi?
In caso contrario sappi che puoi effettuare una ricerca all'interno delle decine di migliaia di discussioni presenti sul Forum di NienteAnsia, tra le quali troverai senz'altro una risposta a ciò che cerchi.
Prova.