E' oramai un'ossessione ben strutturata?

• 44 anni io, solo, ancora vivo con in genitori.

Lei oramai sposata da 4 anni con 1 figlia.

Fortunatamente non vive più nel mio stesso paese ma nel mese viene a trovare i suoi genitori che vivono nel mio stesso paese.

Mi basta vedere semplicemente la sua auto per generarmi uno stato d'animo pessimo che dura almeno per un paio di giorni.

Solo, fratelli in altra regione, amici oramai tutti sposati e con i figli, insomma mi sento di aver fallito completamente la mia vita, di aver sprecato qualsiasi cosa, i miei studi, i miei sacrifici, il mio lavoro.....insomma uno stato di insoddisfazione e frustrazione.

A distanza di 4 anni non credo sia normale averla ancora in testa, credo che sia una vera e propria ossessione anche se ho notato sono le "visioni" quotidiane che me la portano alla mente. Per visioni intendo passare davanti la casa dei suoi per andare a lavoro...e poi vederla, anzi neanche vederla...semplicemente vedere la sua auto.

Lo scorso anno sono stato un mese fuori regione e devo dire che in quel periodo i pensieri su di lei sono stati quasi nulli...insomma il reminder quotidiano nel paese è un logorio che tiene vivo il ricordo per poi esplodere in quei giorni in cui lei viene qui. A volte mi chiedo se sarebbe opportuno parlare con uno psichiatra di questa cosa. Ma esiste un farmaco che cancella il pensiero di lei?

• ciao!

Purtroppo le pene d'amore possono durare anche molti anni, soprattutto se l'altro continua con la sua vita e noi restiamo bloccati e frustrati. Sicuramente un terapeuta potrebbe aiutarti a ritrovare coraggio e motivazione. Però credo anche che la fine di una storia sia come un lutto. Ci siamo passati sicuramente in tanti...

• Lo scorso anno sono stato un mese fuori regione e devo dire che in quel periodo i pensieri su di lei sono stati quasi nulli...insomma il reminder quotidiano nel paese è un logorio che tiene vivo il ricordo per poi esplodere in quei giorni in cui lei viene qui.

Questo sembrerebbe un segno molto positivo!

Dovrebbe voler dire che se movimenti la tua vita hai tutte le possibilità di uscirne. Non credi?

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Questo sembrerebbe un segno molto positivo!

Dovrebbe voler dire che se movimenti la tua vita hai tutte le possibilità di uscirne. Non credi?

Si, questo ad essere sincero l'ho capito anche io ma vivere e lavorare in uno sperduto paesino (meno di 1000 anime) della calafrica non aiuta, anzi non aiuta proprio per niente. I fine settimana sono disastrosi...altro che depressione da weekend...e il bello che lei viene a trovare i suoi proprio nei weekend!

• ma vivere e lavorare in uno sperduto paesino (meno di 1000 anime) della calafrica non aiuta, anzi non aiuta proprio per niente. I fine settimana sono disastrosi...altro che depressione da weekend...

Sì, immagino; e non è mia intenzione "farla facile".

Però, ora che tutto comincia a tornare quasi normale, è anche possibile ricominciare a muoversi e provare a cercare nuovi giri e nuove compagnie, magari tornando a coltivare un qualunque interesse trascurato negli anni passati e che possa comportare condivisione con altri.

Sai da te che "da cosa nasce cosa", ma certo che se si resta da soli tra le solite quattro case del paesino...è facilmente immaginabile che ogni WE diventi un supplizio.

Giusto per dirti (e per dimostrarti che non parlo di soluzioni hollywoodiane) : un uomo anche un po' più grande di te e che...conosco molto bene..ha volutamente fatto vita da misantropo totale per circa 15 anni, tagliando tutti i ponti con le amicizie di gioventù malgrad lo cercassero. Inoltre non ha mai lavorato e da anni vive in una specie di campagna urbanizzata che...non avendo lui la patente...è ancora più ristretta (per lui) del tuo paesino mille anime.

Un solo bar raggiungibile a piedi.

Eppure...quando gli è tornata la voglia di uscire è andato (semplicemente) in quel bar e ...tra una chiacchiera e un caffè e un modestissimo interesse per il biliardo...ha completamente rinnovato il suo "parco compagnie" e anche la platea femminile... ;)

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• A distanza di 4 anni non credo sia normale averla ancora in testa

Ma per quale motivo la storia è finita?

Sai... mi sembra che tu sia ancora innamorato.

Il modo migliore per dimenticarla è pensare ad altro, ai propri hobby... e magari anche uscire con altre.

Certo in un paesino calabrese magari non è facile.

Altro modo ,ancora migliore, è capire che in fondo era una str0nz@ che ti faceva soffrire e non ti meritava.

In un certo senso, anche solo il semplice fatto che non ti voglia dovrebbe già farti capire che..."non ti perita", che "non capisce cosa si perde", che non è alla tua "altezza" o comunque al tuo stesso livello (nel senso di empatia e quindi compatibilità).

Magari sarebbe ottimo provare a incontrarla di nuovo, provare a frequentarla, per vedere quanto è dannatamente str0nz@.

Prova: cerca di incontrarla, di frequentarla e vedi se il suo defilarsi non ti farà inc@zzare :D

• Ti dico solo che qua del lockdown neanche ce ne siamo accorti :) . E' un paese di collina/montagna, stile paese di dinamita bla. Il problema maggiore è tutti gli amici non ci sono più perchè vivono da altre partie e quei pochi sono tutti sposati e quindi con esigenze e tempi totalmente diversi. Purtroppo non vedo nessuna prospettiva positiva a riguardo.

• Uscire con altre? Le più "anziane" rimaste hanno non più di 25 anni, sono ancora in paese solo perchè frequentano ancora l'università o stanno per terminarla. La compagnia si è oramai dissolta da una decina di anni, chi si è trasferito, chi si è sposato, facendo mente locale della mià età siamo rimasti solo io e altri 2.

• La compagnia si è oramai dissolta da una decina di anni, chi si è trasferito, chi si è sposato, facendo mente locale della mià età siamo rimasti solo io e altri 2.

Bè...non è neanche male essere in tre per tornare a darsi un "rilancio sociale".

E poi, ci saranno comunque cittadine vicine nelle quali si può andare a passare una serata diversa nei locali o un fine settimana vacanziero.

Magari in tre è più facile "attaccare bottone", ma anche a parte questo... tornare a farsi due risate in compagnia e ricordare che c'è tanto mondo fuori da casa e dal paesino in cui si vive.

• Bè...non è neanche male essere in tre per tornare a darsi un "rilancio sociale".

E poi, ci saranno comunque cittadine vicine nelle quali si può andare a passare una serata diversa nei locali o un fine settimana vacanziero.

Magari in tre è più facile "attaccare bottone", ma anche a parte questo... tornare a farsi due risate in compagnia e ricordare che c'è tanto mondo fuori da casa e dal paesino in cui si vive.

Magari fossimo in 3! In 3 siamo rimasti quelli del 77, mai usciti assieme, non siamo amici, 10x più apatici di me.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19