.. È uno di que giorni che.. ti prende L'ANSIA..che fino a sera non ti lascia più..

• Buongiorno a tutti e buona domenica!

Ragazze/i oggi va cosi..Ma penso di sapere il perchè.

Sono in psicoterapia per ansia e ipocondria. Sto meglio, in generale, rispetto a mesi fa. Ma ieri mi è apparsa una nuova paura che mi ha gettata nel panico. Per trattare quest'ansia che col lockdown tende ad inasprirsi, mi espongo ogni giorno. E ieri, sono tornata a camminare in quella campagna sperduta dove attorno a me ho solo campi e boschi. C era un contadino col suo trattore, ma nulla di piu. A differenza delle altre volte, non avevo tanta ansia ed ero abbastanza tranquilla FINO A CHE mi sono fermata per fare qualche foto e mentre osservavo il paesaggio mi è venuto in mente il sintomo peggiore al mondo, ossia il senso di irrealtà/derealiz. e mi son detta speriamo non mi venga qui perchè se no come faccio?.. e da li.. è stato devastante.. mentre camminavo per rientrare, era tutto irreale ma talmente forte che mi stava venendo un attacco di panico..Ragazzi, la cosa che mi ha gettato nel panico è stato vedere la mia ombra mentre camminavo, e questa cosa mi faceva sentire ancora piu distaccata per questo senso di irrealtà e mi sentivo impazzire perchè mi dicevo che non è normale avere panico per vedere la propria ombra e sentirsi ancora piu distaccati! Niente, ho attuato le tecniche di psicoterapia e in pochissimi minuti è passata. Ma ora sono impanicata e infatti oggi tornerò a camminare proprio li, per superarla CON ESTREMA FATICA ma lo devo fare. Ma io mi chiedo ma è mai possibile che nell'impanicamento emergano paure così scusate "idiote" e senza senso?? Ma perchè non avere paura di un serial killer ieri, come magari mi successe già? Ma è allucinante! Io di paure ne avute parecchie in questi anni.. ma questa mista a derealiz è stata devastante.

Un abbraccio e forza a noi, e avanti tutta in questo percorso non facile💪🌺😘

• È una sensazione orribile è da ieri notte che sono in questa dissociazione fai le cose ma tu devi concentrare e ti vedi da fuori a farle ho il terrore di passare davanti allo specchio perché mi sembra di non riconoscermi...ho preso una botta stavolta .... ho il terrore dei medici e delle terapie. Ho fatto una sfilza di analisi ma metto in dubbio ogni diagnosi favorevole mero in dubbio i dottori e le terapie spero solo di svegliarmi domani è che tutto questo delirio sia finito. Ho paura di avere un episodio psicotico di sbarellare definitivamente ....

Spero che il mio psico terapeuta sappia indirizzarmi, in due sedute i precedenti attacchi di panico erano diminuiti ma da oggi ho fatto un bel salto indietro....ho usato il diario per il panico e per L ipocondria avevo cominciato desensibilizzaziine visualizzando i peggiori scenari ma è molto difficile ora che non sono presente a me steso

Modificato una volta, l'ultima da Individuo: Incorporato un post creato da Individuo in questo post. ().

• Si davvero è un sintomo tremendo che ti fa temere di impazzire io sono piu di due anni che l'ho, tra alti e bassi. So che deriva dall'ansia e da un trauma che ho subito appunto due anni e mezzo fa. Ma non è ancora passata. Anche perchè piu ci si pensa, almeno a me succede cosi, e piu mi viene, me la sento addosso. Per contro il senso di vedermi da fuori non ho mai capito cosa fosse, non mi sembra di averlo provato. Ma lo specchio si e va be, un incubo!! Quante volte ho tel al mio psichiatra chiedendo aiuto sto impazzendo mi dia i farmaci mi aiuti.. idem al mio psicoterapeuta ma i farmaci per ora, non me li hanno voluti dare. Seguo alla lettera le loro indicazioni. Ma è dura. Ieri, ero veramente distaccata. Ma paurosamente distaccata. Tutto irreale mi sentivo come senza controllo e non sapevo dove e come "rifugiarmi".. in quel momento ho capito che il sintomo era troppo forte, la paura alle stelle e la consapevolezza anche, quindi ho capito che era una crisi di ansia molto forte, che mi fosse venuta 20 anni fa, sarebbe sfociata in un attacco di panico. Caro mio, bisogna lavorarci su tanto, e superarla. Non esistono alternative per curare alla base questa ansia. Ecco l intralcio magari è il tempo perso non credendo ai professionisti, seguendo solo il sintomo o i sintomi e credendo all'ansia, come purtroppo faccio io, ancora oggi.

Ma non demordiamo. Coraggio!

Ah e una cosa super importante per contrastare questo sintomo: dormire la notte e se necessario, concedersi i riposini pomeridiani o quando si è molto stanchi. Io ieri erano tre notti che mi addormentavo alle 2h00.. e infatti.. eccola arrivare ieri.

• non ho molto da dire purtroppo se non che ti capisco e che sono anche io una veterana dell'ansia. Quello che descrivi lo conosco bene e quella sensazione di paura , pazzia e sensazione di non avere uno sbocco né una via di uscita. Ne soffro da tantissimo ma per fortuna per periodi lunghi sono stata meglio. Ora vacillo di nuovo, a tratti male e anche io in seguito a un periodo complicato. Ma tanto la mia risposta è sempre e solo la paura di TUTTO. In queste fasi vivrei in un buco. ora però è passata , cerca di sentire come stai ora, senza paura e cerca di ricordare che questa sei te senza quel brutto mostro.

• Ciao Boccaccio, grazie anche a te della tua risposta e del tuo incoraggiamento!❤ Hai da tanto anche la derealizzazione tu? Per me è un pensiero fisso purtroppo ed è un sintomo difficile da trattare e spaventoso che traumatizza. Ma sono ben seguita e spero di superare alla svelta questa fase. Sai che leggevo un tuo post dal tuo profilo ed è incredibile anche a me a volte si scatenava ansia e panico anche solo ad immaginarmi in viaggio verso mete lontane?😅 siamo proprio tutti simili con ansia e panico. Pensa anche a me, anche solo guardare una foto di posti esotici o lontani scatenava un'ansia, una paura.. magari mi veniva in mente una stradina al buio, luoghi anche che conosco, e via partiva l ansia. ma veramente che cose strane😂😅

• Guarda l'ansia mi ha fatto attraversare una carrellata di paure veramente assurde sì tra cui quella dei posti lontani... cioè quello che per la gente normale è un sogno, una meta desiderabile per me era motivo di angoscia e di agorafobia X/ La derealizzazione pure l'ho vissuta e la vivo a tratti anche ora, la riconosco meglio ma mi prende sotto forma di forte paura e soprattutto senso di essere incastrata in una specie di dimensione orribile senza uscita :( mi è successo pochi giorni fa a lavoro, ero uscita per andare al bar e mentre stavo tornando la strada mi sembrava interminabile, mi sentivo come se dovesse venirmi una qualche crisi avevo l'impulso a scappare non so bene verso dove. Insomma niente di nuovo sotto il sole eppure risuccede, puntuale e io sono sempre impreparata. Un abbraccio <3

• Ricordo bene questa sensazione, mi era presa molto forte questa estate, una delle sensazioni peggiori, ricordo quanto fosse difficile parlare con le persone per via di quella sensazione. Tutto diventa grigio, tutti i sensi sono alterati, quasi nessuno ti capisce. Ricordo questa estate al mare, improvvisamente era come se il cielo si fosse oscurato e mi venisse addosso, non sentivo più le gambe, le altre persone erano strane, le persone che conoscevo improvvisamente estranei. Per fortuna quella sensazione se n'è andata insieme ad una relazione tossica e ora è un lontano ricordo, mi è rimasta una latente ipocondria e una serie di somatizzazioni a volte leggere a volte invalidanti, ma riesco a fare tutto per fortuna, non accetto nessun limite, piuttosto preferisco morire. Ma non è una malattia mortale, peggio, è una malattia che ti toglie la vita

soprattutto senso di essere incastrata in una specie di dimensione orribile senza uscita

Descrizione perfetta! Mi sembra di essere in un mondo parallelo, una realtà onirica distorta. Chi ha visto il film the wall sa bene cosa si prova

Modificato una volta, l'ultima da giulietto: Incorporato un post creato da giulietto in questo post. ().

• Esatto una sorta di agorafobia al solo pensiero! 😅🤦🏻‍♀️ no ma veramente.. 😅 La derealiz per me è un trauma ogni volta. Non credo ai medici che mi dicono è solo ansia.. ossia si, lo so ma HO PAURA ugualmente e ho paura di tutto. Semplicemente. Come ti capisco quei momenti in cui scapperesti.. tutto sembra assurdo, surreale e ci si sente fuori, come in un'altra dimensione. Eppure è solo una sensazione perchè al lavoro, a casa, continuo a fare tutto come sempre.. e sono sicura anche tu! Solo che io a volte faccio tutto si ma con fatica anche perchè mi viene una forte sonnolenza.. e poi quel senso di intontimento, ubriachezza.. mamma mia. Ne usciremo💪🤞

Un abbraccio fortissimo!!❤

• È una combinazione di stress del periodo del cavolo e di come siamo cresciuti immagino. Io sono figlio di padre alcolista non ho avuto una infanzia sono cresciuto subito ed ho assunto il ruolo di genitore a 10anni circa. Ora sono un bimbo di 50 anni che vive nel terrore. Ho periodi di remissione ma da un anno dal lockdown sono piombato nel buio. Attacchi di panico temendi di solito mi succedono di notte ora anche durante il giorno col corredo di sensazioni di estraneità ho paura sia di avere dei brutti mali fisici che di impazzire sembra che si sia amplificato tutto di 100 volte. Sto provando a concentrarmi sul fatto che sono periodi lì ho sempre avuti e passeranno sono molto molto stanco. Sono tornato alle vecchie paure di che avevo di impazzire di non essere più me stesso mentre lo scrivo mi sale l ansia è terribile oggi è una la peggiore giornata di sempre. Ho solo lo xanax non so se aumentare il dosaggio all iniziò di questi episodi tanti anni fa ero arrivato a 0,5 tre volte al giorno ora sono a 0,25 ma non sono seguito da uno psichiatra forse dovrei, chiederò allo psicoterapeuta spero di arrivare a giovedì. Ho il terrore di sbarellare e che mi debbano ricoverare in psichiatria mi vedo malato di mente rinchiuso incapace di riconoscere i miei familiare finire la mia esistenza in solitudine estraniato dal mondo. Mi sento male anche a scriverle ste cose...scusate se leggete dei deliri ma penso di essere proprio in questa fase.

• Esatto Giulietto, ho provato le stesse sensazioni come le hai descritte tu! Aiuto è una cosa tremenda ma il fatto che tu ne sia uscito, mi da ancora piu speranza! 🙏 in quei momenti mi sembra che non ne uscirò mai, temo non passi piu.. ma so che passa e tengo duro, lavoro su me stessa e cerco di superare con tutte le mie forze e gli strumenti della psicoterapia. Però poi mi sento coma investita da una sfilata di bande che suonano😥 Comunque è incredibile come proviamo piu o meno tutti gli stessi sintomi e paure. Un abbraccio!❤

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19