L'oggetto della psicologia tra benessere individuale e responsabilità collettiva

• Mi domando se la psicologia si sia concentrata troppo sulla comprensione delle esigenze individuali (ed egoistiche di ricerca di un benessere del singolo, a prescindere dal contesto) rispetto al perseguimento di valori collettivi (come mettere il singolo nelle migliori condizioni per fare parte della società perché possa utilmente contribuire al suo miglioramento).

Che ne pensate ?

• Sono cose strettamente legate. Se il singolo non sta bene, e non gli vengono garantiti i suoi diritti umani di base, tra cui rientra anche il benessere psicologico, non può essere un membro attivo e funzionale all'interno della società.

No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard.

• Adam, ammetto che dopo il nostro scambio di opinioni, con richiamo di Sara, in altro post (in odore di trollaggio) mi è venuto il pensiero che la psicologia abbia perso l'obiettivo originale, che (per me) è lo studio dei processi mentali rispetto alle relazioni interpersonali ed all'ambiente (che costituiscono la società).

Per studiare i processi mentali dell'individuo devi avere una griglia di valori di riferimento, come accade per ogni scienza e forma di conoscenza.

Mi sembra, invece, che si stia riducendo alla cura empirica e palliativa delle sofferenze individuali dimenticandosi le responsabilità collettive (che formano il tessuto dei valori di riferimento). Così si fragmenta in una serie infinita di analisi individuali priva di sistematicità.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477

• giuseppex
    2. Risposte
      477
      Visualizzazioni
      16k
      477
    3. fran235