Insicurezza cronica

• Ciao a tutti. Mi piacerebbe discutere con voi un problema che mi porto dietro da sempre. Sono molto fissata con il mio aspetto esteriore. Io lo lego al fatto che da ragazzina ero molto semplice. Ero una ragazza che non si truccava, che portava gli occhiali, che non si vestiva alla moda, timida e seria. Purtroppo ciò mi ha portato a essere presa di mira dai maschietti. Ero quella brutta, quella con non capiva nulla del sesso, quella che non aveva mai nessun ragazzo, quella a cui non andava dietro nessuno anzi, alcuni molto cattivi arrivavano a chiamarmi mostro perchè quando mi vedevano si spaventavano. Naturalmente ciò ha causato in me grande sofferenza e mi chiudevo sempre più in me stessa. Intorno ai 20 anni ho iniziato a cambiare. Ho tolto gli occhiali, ho iniziato a truccarmi, fino ad arrivare a vestirmi provocante perchè avevo comunque un bel fisico e potevo permettermelo. Da allora devo dire che ho avuto un bel pò di corteggiatori, anche bei uomini e da loro o anche da donne mi sono sentita dire che ero molto bella. Purtroppo anche se ciò mi fa piacere non riesco sempre a crederci fino in fondo. Penso che mi prendano in giro e che ci sono ragazze molto più belle di me. La grossa difficoltà è sempre stata non tanto per le storie serie ma più in quelle situazioni in cui devi attrarre un uomo al primo colpo magari solo per averci un'avventura. Là ne ho sempre sofferto perchè basta che c'erano ragazze bellissime mi dicevo già che se un uomo doveva scegliere tra una modella e una carina normale come me non c'erano molti dubbi. Certo alcune volte mi è andata anche bene a prima vista ma dove c'erano bellissime ragazze mi chiudevo già a riccio. Sono gelosa delle ragazze bellissime. Anche oggi che sono sposata nonostante mio marito mi dice sempre che per lui sono bellissima basta che incrociamo una bellissima ragazza o una di queste gli da confidenza faccio scenate di gelosia assurde. Vorrei essere bella come una modella. Mi piace vestire sexy, truccarmi, sedurre anche adesso che sono sposata ovviamente senza tradire solo che mi piace attirare l'attenzione degli uomini. Solo che se capita con me una bellissima ragazza me ne vado sotto e mi sento una racchia incredibile.

• Ciao.
    Per quanto tu possa lavorare sul tuo aspetto per essere bella, strafiga, sexy e arrapante, ricorda una cosa: ci sarà sempre chi è più bella, strafiga, sexy e arrapante di te. Questa è una cosa che si impara fin dalle scuole elementari. Per i maschietti, ad esempio, è più un discorso di forza. Pensi di essere il più forte della classe, e arriva quello che ti stende con uno scappellotto prima o poi.
    C'è sempre chi è più intelligente, ricco, affascinante, carismatico, di noi, per quanto noi ci possiamo sforzare.
    E allora che si fa? Dov'è la chiave del problema secondo te?

• Lo so che è così. Se ragiono razionalmente è così. Quando, però, capitano queste situazioni di trovarmi dove ci sono ragazze bellissime mi sento una racchia incredibile e mi sento completamente invisibile. So che se un uomo deve guardare guarderebbe loro ed io non verrei proprio presa in considerazione.

• Puó essere tutta una questione di parametri.
    Tu parli di ragazze bellissime ma secondo i tuoi parametri.
    Magari intendi come mi è sembrato di capire" appariscenti " termine onestamente più oggettivo del " bellissime ".
    E comunque tu cosa ami di te? Possibile non ci sia niente? Io ad esempio non sono per niente appariscente ( forse attira il seno x grandezza naturale ) però mi piace molto la dolcezza del mio viso e gli occhi. E se la posso dire tutta occhio che il trucco se eccessivo può anche mascherare una dolcezza naturale del viso, quindi insistere sul make up può essere controproducente.
    Ma ripeto per te bellissima significa evidentemente appariscente , per molte persone il contrario.
    E ripeto il concetto di pensare ai particolari che ci piacciono di noi e che ci rendono uniche.
    Perché vuoi attrarre gli uomini? È unicamente una rivalsa per il tuo passato? Ma loro sono comunque più " democratici " in gusti eh

• penso sia un discorso di attaccamento. Attaccamento al canone estetico, al giudizio e al paragone. Quando non si riesce proprio a fare a meno di pensarci, è un attaccamento.
    Ci sono tante strade per affrontarlo, anche quella psicologica chiaramente.
    Però a mio avviso è importante aprirsi, soprattutto a se stessi. Se l'attenzione è troppo sulla esteriorità, si può provare a lavorare al suo opposto la nostra interiorità. Girare l''occhio da fuori a dentro. Si scopriranno tante cose ignote, impensate, insperate. Quando siamo troppo difronte allo specchio esteriore, difatti, ci disalleniamo ad ascoltare profondamente il nostro interiore.
    Quindi ad esempio parlare in dei gruppi di ascolto, o praticare la meditazione ogni giorno, sono cose che possono aiutare a far sfumare quell'eccessivo attaccamento che ci rende nervosi, rabbiosi e sofferenti.

• Tu la chiami insicurezza e può starci, visto come la racconti. A me viene in mente anche un'altra ipotesi: se fosse 'ambizione'....ovvero voglia di uscire vincitrice? Perché come è già stato detto ci sarà sempre qualcuno "più" qualcosa (bella, formosa, snella, alta etc etc) di te ma qiesto non dovrebbe farti sentire male né dovrebbe essere motivo per sedurre qualcuno.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Non sono proprio i miei parametri. Si vede proprio che se passa una ragazza con un bel fisico, vestita in un certo modo gli uomini si girano tutti a guardarla e a fare commenti. Non so cosa tu intendi per appariscente. Io amo vestire in un certo modo. Amo le gonne, i pantaloni attillati, i vestiti attillati, i tacchi alti e adoro truccarmi difatti ogni giorno ricevo tantissimi complimenti sul mio modo di truccarmi visto che seguendo dei video online ho imparato benissimo. Di me mi piacciono gli occhi, ho un bel seno, un bel sedere però se mi mettono di fianco una strafiga ovviamente io sono molto più normale. Purtroppo con gli uomini si sa l'estetica vale molto soprattutto se non si vuole una storia seria. Non so, sarà anche perchè ho sofferto tanto quando mi chiamavano "mostro".
    Hai ragione la huesera forse è ambizione di volerne uscire sempre vincitrice, avere successo tutto quello che per il mio aspetto fisico passato e la mia timidezza non ho mai avuto.
    Inoltre questa fissazione sull'aspetto esteriore non mi distoglie dal mio essere generosa e sensibile.

• .
    Hai ragione la huesera forse è ambizione di volerne uscire sempre vincitrice, avere successo tutto quello che per il mio aspetto fisico passato e la mia timidezza non ho mai avuto.
    Inoltre questa fissazione sull'aspetto esteriore non mi distoglie dal mio essere generosa e sensibile.

Perché non ti prendi cura di quella ragazzina ferita che veniva (vergognosamente) chiamata "mostro"?
    Come disse la mia psicologa: se fosse seduta qui vicino a te, cosa vorresti dirle?

È faticoso dover essere sempre in competizione, dover vincere per tranquillizzare quella ragazzina....

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

• Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      912
      29
    3. Andre73