Mia sorella mi chiede sempre soldi

• per salvare chi annega ci vuole la patente di bagnino, o almeno molt a esperienza di vita. Mi pare che tu non abbia ne l'uno ne l'altro. Per cui invitala a rivolgersi all'assistenza sociale, o al sert, o ovunque ci sia un aiuto Gratuito, visto che non ha possibilità economiche. Non lasciarti prendere dalla smania della crocerossina. Chi affoga cerca di fare affogare anche l'inesperto che cerca di aiutarlo.

• Ma guarda io non ci penso proprio a fare la crocerossina, ma lei fa parte della mia vita, non è che posso tagliarla fuori.
    Riguardo ai sert lasciamo stare, abbiamo già avuto l'esperienza con mio nipote... Le avevo consigliato gli alcolisti anonimi, ma non posso costringere nessuno. Non è che non abbia possibilità economiche, i soldi entrano ma si volatilizzano non si sa come e non bastano mai: fra l'altro mio padre l'aiuta e lui è ancora abbastanza benestante, ma per coprire anche debiti di gioco di nipoti ecc. vanno migliaia di euro, non è che sia Onassis, prima o poi si arriverà al collasso.
    Oggi lei andava da uno psicologo: spero che si trovi beni e che continui ad andarci. Comunque l'alcol è una minima parte del problema, dacché ho memoria.c'è sempre stato qualcosa che non andava e per cui era scontenta, La questione è che i miei sono ormai anziani: fra qualche anno chi le starà dietro se non la sottoscritta? :wacko:

• Esatto, Ti verranno a cercare nel caso di ricovero in cliniche, ospizi o collegi vari...Per cui adopera con oculatezza gli strumenti che hai, anche quelli legali, perchè ti potranno far comodo. Meno sentimentalismi e più concretezza. Alla fine tutto si risolve in questioni di obblighi e di soldi. Sorelle o no.

• Ma in che senso ha preso decisioni che sconvolgeranno la vita. È preoccupante questa frase .

Nel senso che fino all'altro ieri aveva un'attività che le faceva incassare sui 35.000 euro all'anno e che andava molto bene, un po' impegnativa in estate ma per il resto dell'anno le lasciava tempo libero, poteva gestirsi come voleva senza dover rendere conto a nessuno (ha sempre odiato avere un "capo"). Inoltre c'era il vantaggio che si teneva mentalmente occupata, poteva avere un po' di soddisfazioni e vedere persone. Qualche giorno fa si è ubriacata, ha cominciato a dire che fa tutto schifo (cosa che sento da quando avevo 5 anni e lei 18 ), mi ha fatto telefonate notturne deliranti da ubriaca in cui minacciava il suicidio e niente... ha chiuso definitivamente l'attività (già fatto le comunicazioni agli uffici preposti).
    Poi ha deciso che abbandonerà la casa in cui vive per conto suo, ma senza pagare affitto perché è di proprietà di mio padre e che si trasferirà in un paesino sperduto (qualche mese fa mi diceva che quel tipo di paesi sono una noia), non si sa con quali soldi.
    Oggi voleva anche convincermi ad andare a vivere con lei :pinch:
    Quindi temo che senza avere più niente da fare, senza avere più soldi (a parte quelli che le darà mio padre), senza avere più punti di riferimento (viveva lì da anni) finisca con il deprimersi ancora di più.
    Comunque, venendo a me: qualche mese fa quando il rapporto con mia sorella sembrava andare bene avevo anche pensato di tornare a vivere nella regione della mia famiglia, anche se non nella stessa città, principalmente per riavvicinarmi a lei, visto che dove sono adesso non ho più nessuno, ma alla luce degli ultimi eventi mi sono resa conto che è meglio che io continui a mantenere le distanze. Pur volendo bene a tutti loro, già così mi "risucchiano", fra mia sorella, i nipoti, mia madre che un attimo primo è normale, un attimo dopo comincia a urlare e fare pianti isterici (non solo adesso, l'ha sempre fatto). Non oso pensare se io fossi lì. L'unico che non perde mai la calma e fa fronte a tutto è mio padre: non so se è la reincarnazione di Siddharta, un altro uomo sarebbe già morto d'infarto.

• Devi scappare a gambe levate da questa situazione.

Ecco alcuni spunti:
    1) Si aiutano persone SOLO per farle risollevare e quanto ci mettono del loro. Ad esempio, tua sorella lavora duramente e le servonmo 10 mila euro per l'anticipo per compare la casa o un mezzo per il lavoro etc. A quel punto, mettendo bene in chiaro il piano di rientro, le presti i soldi
    2) La sorella cade ammalata di una cosa grave e non puo' lavorare. Allora la aiuti.

In tutti gli altri casi, specialmente quando ci sono in mezzo vizi gravi tipo gioco di azzardo semplicemente dici di no. Le dici che anche tu hai i tuoi problemi e che non puoi. E te ne devi fregare di quel che dicono o pensano di te. Devi vedere nel lungo periodo: questi soldi buttati per il gratta e vnci di tua sorella potranno pagarti la badante quando ti servira'.

Riassumendo: SCAPPA A GAMBE LEVATE (fra l'altro testi anche meglio se ti vuole bene...)

• Come sospettavo i sintomi descritti sono di una bipolare con manie e depressione.
    Gli sbalzi d'umore repentini. Periodi buoni e periodi disastrosi.
    Nei periodi disastrosi ci voglio cure adatte di tipo neurolettico.
    La sindrome è genetica, per cui non ci si puo' fare nulla, se non controllarla.
    L'alcolismo o il gioco d'azzardo fanno parte del quadro. Nei periodi di stabilità probabilmente riesce a tenersi a freno, ma quando la situazione cambia sotto un stress o una causa scatenante, il controllo viene meno e la persona si muve all'impazzata, come un animale messo in gabbia.
    Tu puoi offrirgli la tua presenza, ma le cure e i rimedi li deve trovare lei con l'aiuto di professionisti.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. I suoi genitori e il sostegno che non c'è 5

• Polimori
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      198
      5
    3. La Marina