E allora continuate a formarvi le "competenze" e a non fare un caz*o nella vita.
Che poi, in questo modo, potete pure prendere il reddito di cittadinanza e vivere alle spalle della comunità.
Mica fessi.
Vedi caro...io comincio a sognare la pensione (tutt'al più!), da lavoratrice autonoma da sempre, ma è ancora molto lontana.
Mai studiate le pratiche per il reddito di cittadinanza , nè per parenti ed amici e neanche per semplici conoscenti.
Ho tutto il rispetto del mondo per quelle persone capaci e con buone potenzialità che si trovino necessitate a fare un lavoro purchessia, perchè hanno la necessità stringente di fare la spesa e pagare le bollette.
Però mi dispiace umanamente, perchè penso che se avessero avuto agio e tempo si sarebbero potute realizzare diversamente e meglio.
DI CONSEGUENZA non avallo in nessun modo l'ansia di chi pensa di restare indietro perchè non può pagarsi casa a 28 anni, e che molto probabilmente sarebbe solo danneggiato da questa ansia, e potrebbe esserlo a vita.
Per cui : alla necessità OGGETTIVA non posso che fare tanto di cappello. Mentre a quella indotta da frenesie ansiogenee IMMOTIVATE sono radicalmente contraria.
Io stessa ricevo curricula (non richiesti) per collaborazioni nella mia attività.
E quello che ti posso garantire è che - pur NON cercando collaboratori - ....embè ...quando mi capita quello del/la trentontenne che descrive un percorso coerente e funzionale alla mia attività....sono sincera che un pensierino ce lo faccio.
Mentre resto solo sconcertata quando leggo i curricula di quelli che hanno fatto ottomila stage nei settori più diversi, e che nulla hanno a che vedere col mio... e che sono anche comunissimi e qualificanti di...NIENTE.
Aldilà delle opinioni personali : è un dato di fatto, condiviso da qualunque datore di lavoro, che l'età verdissima (di per sè) sia graditissima a chi cerca "uno che faccia numero" e si adegui alla filosofia aziendale senza protagonismi, mentre l'età non conta NIENTE laddove si cerchino quelle Competenze e Capacità che PROPRIO con l'età UTILMENTE SPESA IN FORMAZIONE PERSONALE siano apportatrici di Utilità Specifiche e NON di "un numero" che sia solo esecutore ossequiente delle direttive aziendali.