la società del DEVI

• Ho scritto Occidentale per differenziare i Paesi del Secondo e Terzo Mondo, che DEVONO sopravvivere.
    Comunque sì, ogni cultura ha i suoi "devi". E ogni famiglia.
    Penso che se io non avessi la testa piena di "dovrebbe", più che di "devi", mi sentirei benissimo.

E' che quando questi "devi" vengono sentiti e accolti fino a diventare norme generali, si associano al concetto di "giusto". E' giusto mettere la cintura. Lo è sempre stato ma prima non ce ne eravamo resi conto. E' giusto non fumare nei luoghi chiusi. Lo è sempre stato ma prima eravamo incivili.

E l'essere "giusto" ci mette in pace.
    Quando non assolviamo a qualcuno di questi "devi", non siamo "giusti" e quindi ci tormentiamo, perchè dovremmo essere, dovremmo avere fatto. Come se queste regole diventassero necessarie al benessere e alla sopravvivenza.
    Credo sia un meccanismo sepolto nella profondità del nostro cervello, che ha molto a che fare con l'inclusione sociale: se vuoi essere dentro questo gruppo "devi" essere e fare.
    Nel Paleolitico era essenziale essere dentro al gruppo di umani o non sopravvivevi.

E credo che nei gruppi si creasse conformismo perchè gli esseri umani imparano l'uno dall'altro, come le scimmie, creando così un modo omogeneo di comportarsi.
    E non era affatto normale che una scimmia non imitasse le altre. Doveva avere qualcosa che non andava quella povera scimmia.

Creamy ma hai aperto una discussione intelligentissima! Sei un genio!

• Creamy ma hai aperto una discussione intelligentissima! Sei un genio!

Uahuah qualcuno se ne accorge....scherzo...
    è che rifletto molto...troppo!!!

In questi giorni di festa altro paletto del Devi, sono scesi i miei parenti dal Nord e "devo" andare a trovarli, pur non avendone voglia. In realtà da che sono scesi ha vinto la mia parte non malleabile e me ne son rimasta a casa! XD La conseguenza del resistere è un " è asociale e maleducata" è sempre cosi'!

• E' che quando questi "devi" vengono sentiti e accolti fino a diventare norme generali, si associano al concetto di "giusto".

E l'essere "giusto" ci mette in pace.
    Quando non assolviamo a qualcuno di questi "devi", non siamo "giusti" e quindi ci tormentiamo, perchè dovremmo essere, dovremmo avere fatto. Come se queste regole diventassero necessarie al benessere e alla sopravvivenza.
    Credo sia un meccanismo sepolto nella profondità del nostro cervello, che ha molto a che fare con l'inclusione sociale: se vuoi essere dentro questo gruppo "devi" essere e fare.
    Nel Paleolitico era essenziale essere dentro al gruppo di umani o non sopravvivevi.

Si e no..

Mi spiego meglio :)

Sono assolutamente d'accordo nell"ancoraggio del "devi" al concetto di "giusto" laddove il "devi" lo fai tuo, lo assumi

Benché il "giusto" sia a sua volta fatalmente ancorato a un modello

È "giusto" rispetto a un modello, non è giusto in assoluto, soprattutto (cosa importante) può non essere giusto per il mio benessere

I modelli sono in continua mutazione, pertanto tra 30 anni cose che oggi riteniamo assolutamente giuste, non saranno considerate più giuste

Perché vi saranno modelli diversi di riscontro

È giusto mettersi la cravatta e la giacca?

Probabilmente si, alla cena del Rotary, probabilmente no a un party in riva al mare.

E magari fra 30 anni sarà a rovescio, chissà

Modelli diversi per diversi modi di un "giusto fare"

Senza modello di riferimento metterei la cravatta o accendere una sigaretta sono gestualità assolutamente neutre.

Mia nonna buonanima, quando litigato con la fidanzatina, mi urlava che la DOVEVO prendere a schiaffi

Era giusto?

Probabilmente nel suo modello relazionale era assolutamente giusto

Oggi forse verrebbe denunciata al centro antiviolenza dai vicini, perché è cambiato il modello

L'essere giusto ci mette in pace.. beh.. direi di sì, nella.misura in cui incastra con un proprio effettivo benessere

E se il proprio effettivo benessere incastra con la accettazione sociale (si è messo la cravatta, guarda come sta bene.. che persona eccezionale..) va tutto bene

Ma se il proprio benessere ha poco a che spartire con la "accettazione" da parte degli altri, la vedo decisamente più dura..

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477

• giuseppex
    2. Risposte
      477
      Visualizzazioni
      16k
      477
    3. fran235